Come vi trovate con i Dual control Shimano???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dallas

Biker immensus
19/2/04
8.409
4
0
59
Bolzano
Visita sito
Non ce li ho,ma Non mi convincono a volte mi capita di dover frenare e cambiare per un cambio (scusa la ripetizione) di pendenza . e come si fa :shock: Ciao
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Dallas ha scritto:
Non ce li ho,ma Non mi convincono a volte mi capita di dover frenare e cambiare per un cambio (scusa la ripetizione) di pendenza . e come si fa :shock: Ciao

XT 2004 Dual Control... una figata pazzesca, ti abitui nel giro di pochi metri e non ne puoi + fare a meno, e mentre freni? non c'è problema, abbassi la leva e cambi...
Io non cambierei sistema per nessun motivo :-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Li ho provati, IMHO una porcheria totale:
1)se qualcosa si rompe cambi TUTTO :???:
2)fango??? Quanto ne entra??? :???: :???:
3)non si possono "sparare" più di uno?due? pignoni in caso di saliscendi tecnico :???: :???: :???:
4)pesanti
5)brutti
6)costano una cifra!

SRAM rulez, since GripShift (io li ho avuti fin da quelli prima degli X-Ray, i 400credo...!)
 

sepica

Biker assatanatus
27/8/03
3.032
343
0
Roma
Visita sito
gattonero ha scritto:
Li ho provati, IMHO una porcheria totale:
1)se qualcosa si rompe cambi TUTTO :???:
2)fango??? Quanto ne entra??? :???: :???:
3)non si possono "sparare" più di uno?due? pignoni in caso di saliscendi tecnico :???: :???: :???:
4)pesanti
5)brutti
6)costano una cifra!

SRAM rulez, since GripShift (io li ho avuti fin da quelli prima degli X-Ray, i 400credo...!)
daccordissimo con te ...anche se non li ho mai provati , credo che il problema numero UNO e' che hanno inventato quel fantastico sistema che ' il polllice indice che per me non teme neesuno, e adesso si qualcosa si dovevano pur inventare ed hanno tirato fuori sta boiata pure costosa
 

funkrider

Biker serius
18/2/04
106
7
0
F.v.g.
Visita sito
Bike
Epic e 3T
Non mi piacciono esteticamente, ma sono validi nella cambiata.
Io non li ho, li ha un mio amico che me li ha fatti provare, ne ha rotto anche uno, che prezzi!!!
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
...io non sono di certo una "fighetta" quando cambio, li ho trovati eccezzionali e, fino ad ora, funzionano una meraviglia... come ho detto prima, non li cambierei per nessun motivo al mondo... :8):
 

alfone

Biker marathonensis
13/5/04
4.153
0
0
frìu|
www.105.net
io ho sentito che se cadi son motlo esposti alle botte.. insomma rischi di dover cambiare il tutto..! :-? :prega:
poi magari vanno benissimo. son anche belli!
 

dendra

Biker tremendus
8/4/04
1.155
0
0
Milano
Visita sito
lucabona ha scritto:
...penso che tutti i tipi di cambio/freni siano esposti in caso di cadute...
Questo è fuori di dubbio, solo che se una cosa "esposta" è anche molto costosa....in ogni caso parlo senza conoscere i pregi dei dual...sarei curioso di provarli!
 

vasirainer

Biker serius
13/3/03
117
0
0
Parma
Visita sito
Io ho XT 2004 dual control da 3 mesi e posso dire di trovarli eccezionali !!!

Ci vuole un pò per abituarsi , ma dopo non puoi più farne a meno.

Li trovo molto soggettivi ... dipende molto dal biker e dalla sua tecnica di guida.

I prezzi in caso di rottura non saprei, non si sono mai rotti per essendo caduto varie volte.....

La funzionalità è stupenda, e il fatto di avere la molla invertita li rende molto intuitivi.

.

Cià
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Li ho provati 2 giorni fa...
Lato TECNICO:
- Facili da imparare a usare e oggettivamente molto comodi sia in frenata sia nella, possibile, contemporanea scalata.
- Credo che siano "sensibili" agli urti e ramglie varie.
- una caduta potrebbe effettivamente compromettere il conto in banca

Lato ESTETICO:
- Non mi piacciono un granchè...

CONCLUSIONI:
Non se ne sentiva il bisogno!
 

Aldone

Biker marathonensis
Li ho provati al Tester Day di Bicimania

PRO:
Sono rapidi ed immediati nella cambiata e non devi mai spostare le mani.
CONTRO:
Se freni di brutto rischi di cambiare
Devi avere tutti Shit-mano
Costano troppo
Se rompi qualcosa devi cambiare tutto
RISULTATO
Non mi piacciono, però li vedrei bene su una bici da XC, ASSOLUTAMENTE non un FR, DH, Street po altri utilizzi pesanti
 

riccardosl45

Biker assatanatus
20/10/03
3.133
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
io li ho avuti in prova per un pomeriggio e devo dire che non mi sono trovato male funzionano bene e quando frenavo non ho mai rischiato di cambiare contemporaneamente...

anche se il dubbio mi resta come fa uno a buttare in giù la leva mentre frena...boh

Risultato:
Non li ho comprati e sulla mia mtb monto i trigger SRAM x.9 :-?
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
lucabona ha scritto:
XT 2004 Dual Control... e mentre freni? non c'è problema, abbassi la leva e cambi...

Semmai spingi verso l'alto la leva, difficile mentre stai frenando...in genere quando freni vuoi mettere un rapporto più agile.
Ecco perchè la Specialized ha messo i dual control abbinati al cambio tradizionale, non rovesciato.
Comunque a me piace il sistema di cambiata, molto belli gli xtr, non mi piace l'ergonomia della leva in frenata, la trovo troppo sottile e "tagliente", le leve avid sono migliori.
Troppo costosi comunque.
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Pittarel ha scritto:
lucabona ha scritto:
XT 2004 Dual Control... e mentre freni? non c'è problema, abbassi la leva e cambi...

Semmai spingi verso l'alto la leva, difficile mentre stai frenando...in genere quando freni vuoi mettere un rapporto più agile.
Ecco perchè la Specialized ha messo i dual control abbinati al cambio tradizionale, non rovesciato.
Comunque a me piace il sistema di cambiata, molto belli gli xtr, non mi piace l'ergonomia della leva in frenata, la trovo troppo sottile e "tagliente", le leve avid sono migliori.
Troppo costosi comunque.

...ma io sotto c'ò la levetta a scatto per scalare...
 

Classifica mensile dislivello positivo