• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

come vi sentite dopo una caduta?

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
ciao a tutti!!
Oggi non avevo tantissima voglia di uscire
Avevo un leggero mal di schiena e s'era fatto anche un po' tardi rispetto alla solita ora d'uscita
Ho detto "'sti cavoli ... male che va ... se il dolore dà fastidio torno indietro"
Inoltre ero un po' gasato perché volevo provare la nuova forcella

Mi cambio & parto

Mi sono fatto la solita salita con gli stessi tempi (ed il dolore alla schiena era pure passato)

Contentissimo anche della forcella ho continuato il giro.

Verso l'ultima parte il sentiero nel bosco era coperto di foglie. Andavo giù bello veloce.

La ruota anteriore si impunta e faccio un volo da paura!!!

Mi alzo un paio di metri da terra e vedo la bici schizzare via

Dentro di me penso "mo' me faccio male e distruggo la bici"

Una volta atterrato mi alzo come una molla. Ho avuto molta paura ed inizio a parlare da solo come un matto "oddio ... oddio ".

Mi tocco un po' addosso e non mi sono fatto nulla di grave. Una grossa botta al ginocchio, una grossa botta alla spalla e su un gluteo.

La bici, fortunatamente, non s'è fatta nulla (solo un tappo del manubrio ed usa sgrattugiata al fianco della sella)

Il danno grosso (per fortuna) se l'è fatto il casco. La visierina s'è spaccata ed in un punto s'è crepato tutto (e pensare che proprio ieri stavo al negozio e dicevo "quasi quasi cambio il casco")

Il ritorno è stato un po' duretto. Avevo dolore al ginocchio ed alla spalla.

Ritornando alla domanda ... come mi sento? Mi sento proprio una mer#da!! So' demoralizzato!
A casa non ho detto nulla (altrimenti chi li sentiva) e giustifico lo zoppicare come causa del mal di schiena di cui sopra
però ora dovrò passare la domenica a casa senza pedalare (hanno messo pure bel tempo).
probabilmenti dovrò saltare anche gli allenamenti in palestra (corsa e spin bike)
Dal nervoso ho divorato la cena più del solito... soprattutto dolci...
Sicuramente dovrò stare fermo una settimanata buona!! Che 00000!!
Ma non me ne potevo andare più tranquillo!

E voi, dopo una caduta? Che pensate? Vi buttate giù come ho fatto io?

ciao
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Io dopo una caduta di solito mi incazzo da morire sopratutto se mi si scuarcia la sella cm è successo oggi... spaccherei tutto qnd capita e rifaccio cento volte cio che ho provato a fare fin qnd nn ci riesco a costo di uccidermi...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.113
1.699
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol

più tempo stai senza andare in bici e peggio è. Prendere la bici subito e sebbene con un attimo di cautela, fai quel che ti senti.
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
¨‘°ºÅ¿ë׺°‘¨;2460110 ha scritto:
Io dopo una caduta di solito mi incazzo da morire sopratutto se mi si scuarcia la sella cm è successo oggi... spaccherei tutto qnd capita e rifaccio cento volte cio che ho provato a fare fin qnd nn ci riesco a costo di uccidermi...
...visto che se ho ben capito dovresti fare freeride un po' "pesantino" a mio parere piu' ti agiti e piu' non fai il passaggio corretto...lo puoi fare veramente 100 volte come hai detto tu,ma se non sei calmo e concentrato non lo farai mai bene!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
A mio parere ci sono cadute e cadute...io personalmente girando in piste DH,bike park ecc ecc,finche' non mi faccio veramente male mi rialzo,cerco di guardare e muovere la parte indolenzita,guardo la bici,e riparto piu' carico e concentrato di prima...se invece intendiamo cadute serie,be' li la cosa cambia,io ad esempio l'inverno scorso ho fatto un bel botto in allenamento con la dirt...dita e tendini rotti mano sx,trauma al collo,trauma alla tibia,trauma spalla dx,e contusioni veramente in tutto il corpo...risultato,stop di 3 mesi forzato da gessi vari e steccature...e cmq ritornato in sella devo ammettere che avevo una certa paura,non riuscivo a lasciare la bici e a saltare come prima...la cosa mi dava veramente pensiero,e pensare che giravo solo con la DH xche ad una mano avevo la meta' della sensibilita' e nelle dita rotte meta' articolazione...poi xo' a forza di girare e crederci davo sempre di piu'...x ritornare in forma mi ci ha voluto un mese e mezzo...e li x dispetto mi son fatto anche le bici nuove,DH e dirt...e via sempre a fiamma...SGRAT SGRAT...cmq appunto come dicevo prima fino che non ci si fa niente penso che servano a farci migliorare,quando ci si fa male invece bisogna tener veramente duro,avere veramente tanta passione x questo sport,xche ho visto anche gente dopo certi botti mollare tutto!
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
vero..io faccio come te...non vado a fuoco..però se cado..non mi demoralizzo..mi rialzo e parto piu carico di prima!
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito
una caduta senza conseguenza "gravi" cerco di buttarmela subito dietro. risalgo in sellla, sono un pò titubante all'inizio, ma poi cerco di riprendere lucidità e concentrazione e via... tanto anche quello fa parte del gioco.
una caduta con conseguenze è più difficile da accettare. sul momento cerco di filosofeggiare, di stare calmo, poi si entra nella spirale dei tempi di recupero, nelle terapie successive se necessarie, nei... ma, tanto, anche quello fa parte del gioco.
l'importante è, appena possibile, rimontare subito in sella.

@ ciccione: grazie per il racconto, per la parte in cui dici del casco. cosa sarebbe capitato senza quello indosso, visto che è stato lui a prendere la botta più dura?
 

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
@ ciccione: grazie per il racconto, per la parte in cui dici del casco. cosa sarebbe capitato senza quello indosso, visto che è stato lui a prendere la botta più dura?

il casco è santo. Infatti a parte la vierina squarciata (poco male) c'è una gran bella botta da una parte (per intenderci sopra la tempia) chissà ... probabilmente ho preso un sasso = casco nuovo!

ho passato una notte quasi insonne (dolore alla schiena, al fianco e, soprattutto, al ginocchio)
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quoto...io anche x fare del semplice freeride consiglio l'integrale...io in quel botto che raccontavo in precedenza sono andato giu' di faccia piena tra terra e pietra,destino...la visiera s'infilza nell'unico pezzetto di terra in quel tratto quindi vado di faccia piena sulla roccia,mi ero tolto la mascherina xche mi si era appannata dalla salita fatta poco prima...il casco ha retto ma non so se c'era un pezzo di pietra rialzata o staccata,cmq sia mi ha preso esattamente nella "bocca" del casco spaccandomi sopra il naso e tra gli occhi...ho pensato piu' volte se non avevo l'integrale......caxxo..sgrat sgrat
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
58
Valdagno (VI)
Visita sito
ma via tranquillo, sicuramente non è stata la prima e non sarà neanche l'ultima, sia tua che di tutti noi...
ovvio che ci stai male, ma visto che non ti sei proprio fracassato, pensa positivo
 

Maldoster

Biker superis
24/12/07
431
0
0
Senigallia (AN)
Visita sito

mi sembra di averne già parlato in altri topic, cmq, alla nove fossi di quest'anno nel cronometrato in discesa ho fatto un bel volo d'angelo. un bello schianto. per istinto sono riuscito ad anticipare la caduta facendo una capriola e nel gesto il casco ha battuto un pò duramente sul terreno. mi sono rimesso in piedi, ho visto che andava tutto bene e mi sono rimesso a pedalare. all'arrivo ho tolto il casco e ho trovato un ricordo. un sasso della dimensione circa di un kiwi mi si era conficcato in una delle fessure. tanta era stata la forza dell'impatto che ho dovuto penare per tirarlo via e alla fine, quando lo tenuto nel palmo mi sono chiesto: e se non avessi avuto il casco? ok, il sasso non era grosso come un cocomero ma sarebbe bastato per lasciarmi lì sul posto? sinceramente sono contento di non aver dovuto testare questo dubbio.
 

vinoveneto

Biker tremendus
3/8/08
1.234
0
0
58
Valdagno (VI)
Visita sito

conservalo bene in vista quel sasso.....
 

raw69

Biker marathonensis
dipende da che caduta si ha a che fare...se faccio anche un bel volo ma poi mi rialzo e non mi sono fatto niente riprendo la biga e di nuovo giù a manetta...se invece il volo è un pò più "grave" solitamente mi rialzo a fatica, prendo la bici e mi metto in un angolo appartato...poi mi stendo sul terreno per una decina di minuti e bevo molta acqua, lavo le ferite (se presenti) con l'acqua e poi di nuovo giù a palla...
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Non faccio gare pertanto non me la posso prendere con nessuno, se casco mi incaxxo controllo i danni, un pò d'acqua dal camelbak sulla parte interessata (quasi sempre l'avambraccio sinistro) e riparto...
 

Alegiramondo

Biker superioris
22/9/08
953
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
...visto che se ho ben capito dovresti fare freeride un po' "pesantino" a mio parere piu' ti agiti e piu' non fai il passaggio corretto...lo puoi fare veramente 100 volte come hai detto tu,ma se non sei calmo e concentrato non lo farai mai bene!

Ah certo una volta che me la prendo cn me stesso rimetto un attimo in ordine le idee e ci riprovo sarebbe inutile riprovarci cn i nervi fuor di pelle cm dici tu
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Ancora troppo spesso vedo ciclisti domenicali andare in giro senza casco
(uno incontrato anche oggi ) e per di piu' da soli su strade poco frequentate da altri .
Devo dire che grossi botti fortunatamente non ne ho fatti , ma in discesa non esagero , sono abbastanza prudente ma la c......ata e' sempre alle porte
sopratutto quando cazzeggi con gli altri o guardi un po' troppo il "paesaggio" !!!(donzelle in calzamaglia che fanno footing)
In bocca al lupo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo