Come vi comportereste?

trek3900

Biker popularis
4/4/10
71
0
0
Brescia
Visita sito
Buonasera....
Il mese scorso ho preso la mia prima mtb entry level, una TREK 3900 Special Edition.
Tutto soddisfatto sono tornato a casa; ma per motivi di lavoro non sono mai riuscito a fare un bel giretto di collaudo fino ad oggi!:maremmac:
Ho fatto in totale 41 Km :i-want-t:, di cui almeno 10 su sterrato... non male come prima uscita, no?
Ok, veniamo al punto...
1) dopo circa 15/20 Km una pastiglia del disco anteriore ha iniziato a sfregare contro al disco...:down:

2) dopo 20/25 Km il "gruppo dei pedali" (scusate i termini) ha iniziato a cigolare ad ogni pedalata....

Stufo e un po' deluso, sono andato dritto dritto al negozio, mi hanno regolato la pinza del freno anteriore, hanno spruzzato del "grasso" sulla catena e mi hanno detto: PROVALA COSI'!!! Indovinate un po'.... NON E' CAMBIATO NULLA!!!
Domani tornerò in negozio e gli dirò che una mtb così non la voglio assolutamente!!!

Voi cosa mi consigliate di fare? come vi comportereste?

PS: Al momento dell'acquisto, mi hanno detto che la forcella è regolabile e bloccabile....dopo qualche giorno ho scoperto che non è affatto bloccabile!!!

Grazie
Marco
 

Giordanweb

Biker tremendus
23/11/08
1.083
1
0
bergamo
Visita sito
Ciao !

I freni hanno bisogno di un po' di rodaggio , pero' lo sfregamento deve essere comunque lieve.

Il cigolio possono essere i pedali o il movimento centrale piu' che la catena secondo me.


Io tornerei in negozio chiedendo di dare ancora una controllata a tutto. E' tuo diritto avere la bike apposto.
 

Ralf

Biker novus
5/5/10
19
0
0
Vienna
Visita sito
per la forcella deve essere bloccabile. almeno non ne ho mai vista una che non si possa stabilizzare. di solito sulla parte destra. vita verso sinistra e le sospensioni non le senti più appena monti in sella.
 

Doppiadi

Biker popularis
15/5/10
77
0
0
Padova
Visita sito
Se la bici ti soddisfa forse l' unica cosa che devi fare è trovare un meccanico preparato che te la metta a punto, ad ogni modo che le pastiglie striscino può essere, ma una cosa limitata, insomma con la ruota sollevata se le fai girare a mano deve girare bene. Il movimento centrale invece dovrebbe filare liscio, probabilmente andrebbe smontato e ingrassato
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
i dischi a chi + e chi meno sfregano a tutti, il problema principale è che devono rodarsi e consumarsi quel pochino.
per la forcella non ho capito se non è bloccabile o se ha il comando rotto...
per il cigolio dovresti vedere da dove proviene, se sono i pedali, potrebbe esserci entrato qualche granellino di nonsocosa, risolvi con dello spray, se è il movimento centrale conviene smontarlo e ingrassarlo x bene, se non sei pratico pretendi che te lo faccia il sivende

in bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: walterita

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
ciao "trek3900", anch'io ho una trek, ma della serie 6:

1- innanzitutto ho dato un occhiata sul sito trek, e nelle specifiche della forcella che monta la bici, una Sr Suntour XCT V2 il blocco non appare scritto, viene specificata solo una regolazione del precarico, niente blocco, ho dato anche un occhiata al sito Sr Suntour, ma sembra non esserci traccia del blocco e inoltre visto la fascia di prezzo della forcella e della bici stessa dubito che ci sia (magari mi sbaglio), ma al momento se ho letto bene sui siti trek e sr suntour il blocco non c'è: prova a chiedere al venditore dove è la manopolina del blocco e come azionarla (ma secondo me non c'è)

2- per quanto riguarda i dischi non concordo con ak-47: ok i dischi e le pastiglie devono rodarsi, ma.. finito il rodaggio non devono toccare: se il disco tocca eccesivamente può causar riscaldamento del disco stesso e un consumo di pastiglie e disco, se poi lo sfregamento è minimo è un altro discorso..: comunque sia la ruota va centrata per bene e al limite se tocca ancora, va smontata e rimontata la pinza cercando di centrare bene il tutto

3- per quanto riguarda il cigolio, se è un semplice cigolio meccanico è giusto lubrificar la catena, se invece è un rumore di strisciamento o simile è da regolar il deragliatore, ma sei stato un po' vago e non saprei bene quindi

visto il titolo della discussione ti consiglio di far così:

riporta la bici dal venditore, spiegagli i problemi (a proposito chiedigli di farti vedere il blocco, a me sa di strano la storia che ti ha detto che c'è) e faglieli risolvere: se te la rida così comè torni subito e glielo spieghi che c'è qualcosa che non va

detto questo personalmente per quanto riguarda la mia trek anche se la tua è serie 3 e la mia serie 6, con la mia non ho mai avuto problemi ed è sempre stata affidabile,

ciao spero di averti aiutato
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
...Al momento dell'acquisto, mi hanno detto che la forcella è regolabile e bloccabile....dopo qualche giorno ho scoperto che non è affatto bloccabile!!!

Questo è indice dello spessore morale e della faciloneria commerciale del venditore che, in bella sostanza, ti ha trattato come "uno di passaggio" a cui si puo' rifilare quello che fa comodo.

Sta a te decidere se ricostruire con lui un rapporto di fiducia facendogli capire che non sei "uno di passaggio" oppure mollarlo del tutto. Quanto a contestargli la cosa, confesso onestamente di non essere molto bravo a gestire questo genere di conflitti e non so cosa potresti cavarne, anche perché a causa della prassi degli sconti (quindi della scarsa trasparenza dei prezzi) sarà difficile dimostrate che hai eventualmente pagato troppo per quello che hai effettivamente avuto.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Buonasera....

Voi cosa mi consigliate di fare? come vi comportereste?

Marco
Entri in negozio e non esci finché i problemi non sono risolti.
Non mi sembrano cose gravi ma certo è che se senti rumore sui pedali e quelli ti ingrassano la catena bisogna che ti fai sentire perché in entrambi le ipotesi (che siano pìrla o in malafede) a rimetterci non puoi essere tu.
Claudio
 

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Io ti consiglio di tornare dal venditore e insistere anche a costo di andarci più volte, è vero che su una bici nuova dei problemi come cigolii o freni a disco non be regolati ci possono essere però il venditore te li deve sistemare, se quando ci vai fa il seccato tu fregatene e insisti....
 

trek3900

Biker popularis
4/4/10
71
0
0
Brescia
Visita sito
Buongiorno a tutti, e grazie 1000 x i vostri consigli ! :-)

In settimana, ho riportato la bici in negozio rispiegandogli nuovamente il problema...
...sono ripassato a chiedere informazioni dopo 3 gg, e mi hanno detto di aver smontato tutta la guarnitura e di averla ingrassata a dovere.
Già che c'ero ne ho approfittato e ho fatto montare una Forcella R.S. Reba SL ad aria... ;-) naturalmente...pretendendo un forte sconto!!!

Domani sarà la mia prima Vera escursione in Mtb....Il Monte Guglielmo mi sta aspettando. Si partirà in mattinata con i migliori propositi, e poi...chissà!!!
Non mancherò di farvi sapere com'è andata e magari ci scappa anche qualche foto:-)

Avete qualche consiglio o raccomandazione?

Grazie
Marco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo