Come ha detto Motobimbo, molto dipende dal tipo di gara, quindi in primis dalla sua lunghezza e poi dalla conformazione del terreno. Se la parte finale è la più dura è un discorso, se viceversa è tutta in piano o in discesa le cose, come è ovvio, cambiano radicalmente.
In linea di massima, teoria del mio preparatore e anche di altri, i battiti cardiaci non si guardano e il cardio non si porta. E' psicologicamente limitante per ottenere il massimo dalle proprie prestazioni. Se in allenamento ci vogliono parametri precisi per allenarsi bene, in gara bisogna conoscersi e andare a sensazioni. Se senti di averne devi anadare regolandoti quel minimo per gestire la durata. A volte il cardio può mentire, le sensazioni, se ci si conosce, non mentono. In gara non devi valutare quel che farai domani. Devi fare il meglio possibile di quel che ti senti oggi, mentre in allenamento, se è pianificato, se oggi ti senti bene, ma devi fare scarico, fai scarico anche se spaccheresti il mondo perchè poi domani magari devi fare il carico e se oggi tiri a capocchia domani sei finito.
Detto questo, io dividerei le gare in 3 categorie:
corte: in gara xc sotto le 2 ore si va a tutta e basta, non si fa in tempo a scoppiare tanto da pagare pegno in maniera considerevole, a meno di non essere per nulla allenati. Ovviamente a tutta vuol dire che non conduci i primi 3 km come fossero gli unici, sennò scoppi comunque. Relativamente poco importante è mangiare durante la gara e anche bere va bene, specie se è caldo, ma i fatti importanti sono prevalentemente altri.
medie: in gare tra le due e le tre ore (generalmente gf), che sono una via di mezzo un occhio alla gestione della durata bisogna darla, quindi non si può partire a tutta perchè se scoppi, nella terza ora perdi parecchio. Già qui mangiar quaòlcosa dopo la prima ora e bere con costanza, ma non troppo tutto assieme comincia ad aver rilevanza.
lunghe: in gare oltre le 3/4 ore (le marathon e le gf molto impegnative) la gestione della gara diventa fondamentale perchè se scoppi arrivi dopo il carro scopa, quindi la prima ora deve essere fatta in maniera moderata (per modo di dire), poi andare in progressione cercando di dare il meglio sapendo che poi c'è da gestire una parte finale di gara di circa 1 ora in cui devoro rimanere un pò di energie. In queste ultime gare diventa fondamentale l'alimentazione pre gara (finanche al venerdì sera) e l'alimentazione durante la gara stessa, bevendo con continuità piccoli sorsi, specie se è caldo e dopo la prima ora alimentandosi bene.
Poi le varianti sono mille altre e si imparano sul campo....spesso a proprie spese.