come vi comportate in gara?!?

Belva075

Biker serius
28/5/10
134
11
0
Modena
Visita sito
Ciao a tutti,
siccome ho iniziato quest'anno a fare qualche gara (ad oggi solo un paio), non ho accumulato grande esperienza e credo di non riuscire a gestirmi a dovere.
Ero curioso di conoscere le vostre esperienze di condotta, soprattutto i battiti cardiaci tenuti, se la prima parte di gare la gestite in maniera diversa dalla seconda parte, insomma gli aspetti e le accortezze più importanti per poter fare una gara al meglio...

Ciao e grazie!!!

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.277
1.874
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Come ha detto Motobimbo, molto dipende dal tipo di gara, quindi in primis dalla sua lunghezza e poi dalla conformazione del terreno. Se la parte finale è la più dura è un discorso, se viceversa è tutta in piano o in discesa le cose, come è ovvio, cambiano radicalmente.
In linea di massima, teoria del mio preparatore e anche di altri, i battiti cardiaci non si guardano e il cardio non si porta. E' psicologicamente limitante per ottenere il massimo dalle proprie prestazioni. Se in allenamento ci vogliono parametri precisi per allenarsi bene, in gara bisogna conoscersi e andare a sensazioni. Se senti di averne devi anadare regolandoti quel minimo per gestire la durata. A volte il cardio può mentire, le sensazioni, se ci si conosce, non mentono. In gara non devi valutare quel che farai domani. Devi fare il meglio possibile di quel che ti senti oggi, mentre in allenamento, se è pianificato, se oggi ti senti bene, ma devi fare scarico, fai scarico anche se spaccheresti il mondo perchè poi domani magari devi fare il carico e se oggi tiri a capocchia domani sei finito.
Detto questo, io dividerei le gare in 3 categorie:
corte: in gara xc sotto le 2 ore si va a tutta e basta, non si fa in tempo a scoppiare tanto da pagare pegno in maniera considerevole, a meno di non essere per nulla allenati. Ovviamente a tutta vuol dire che non conduci i primi 3 km come fossero gli unici, sennò scoppi comunque. Relativamente poco importante è mangiare durante la gara e anche bere va bene, specie se è caldo, ma i fatti importanti sono prevalentemente altri.
medie: in gare tra le due e le tre ore (generalmente gf), che sono una via di mezzo un occhio alla gestione della durata bisogna darla, quindi non si può partire a tutta perchè se scoppi, nella terza ora perdi parecchio. Già qui mangiar quaòlcosa dopo la prima ora e bere con costanza, ma non troppo tutto assieme comincia ad aver rilevanza.
lunghe: in gare oltre le 3/4 ore (le marathon e le gf molto impegnative) la gestione della gara diventa fondamentale perchè se scoppi arrivi dopo il carro scopa, quindi la prima ora deve essere fatta in maniera moderata (per modo di dire), poi andare in progressione cercando di dare il meglio sapendo che poi c'è da gestire una parte finale di gara di circa 1 ora in cui devoro rimanere un pò di energie. In queste ultime gare diventa fondamentale l'alimentazione pre gara (finanche al venerdì sera) e l'alimentazione durante la gara stessa, bevendo con continuità piccoli sorsi, specie se è caldo e dopo la prima ora alimentandosi bene.

Poi le varianti sono mille altre e si imparano sul campo....spesso a proprie spese.

• Mi piace
Reactions: Marco il Pazzo

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
in quasi tutte le gare si parte molto forte sia che sia xc che marathon che granfondo, ovviamente il ritmo della prima parte di gara non può essere tenuto per tutta la gara
vi è un calo ad esempio al secondo giro di una gara di xc
se sono in forma di solito il terzo giro lo faccio più velocemente di tutti.

nelle granfondo si cerca di gestire le forze, ma è difficile mi è anche capitato di andare troppo piano la prima parte oppure e capita più spesso di risultare svuotato nella parte finale della gara mentre altri tenevano di più

di solito e quasi sempre le gare migliori le ho terminate ad un ritmo più elevato del solito, superando qualche avversario nelle fasi finali.

Belva075

Biker serius
28/5/10
134
11
0
Modena
Visita sito
Grazie delle risposte. in effetti sono partito con 2 gran fondo (una di queste la Paola Pezzo). Avevo con me il cardio e in entrambe, sarà la foga di gara non so, i battiti cardiaci sono stati veramente alti intorno al 95% per quasi tutta la gara, durata circa 3 ore. Sono arrivato all'ultimo terzo di gara veramente stremato e tanti mi hanno ripreso. Probabilmente era meglio andare più piano nella prima parte di gara per essere più fresco nella fase terminale. Avrei fatto meglio?? mha! Probabilmente hai ragione Samuelgol, lasciare a casa il cardio è meglio, e forse fare tante gare di modo da fare esperienza, studiare il tracciato e credo cercare (per quanto mi riguarda) di essere più fresco nel finale.

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Anche quelli le gare le gestiscono. Alle loro supersoniche velocità, ma le gestiscono.

piccolo ot...
comunque quel Massimo Folcarelli alla gara sul Fogliano era veramente una cosa spaventosa! IMPRESSIONANTE!
Tu sai a cosa alludo...e non è che quella GF fosse una cosa "pizza e fichi", una passeggiatina tra i boschi, l'hai fatta piazzandoti più che bene e sai di cosa parlo....è gente che ha veramente una marcia in più. :celopiùg:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.277
1.874
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
piccolo ot...
comunque quel Massimo Folcarelli alla gara sul Fogliano era veramente una cosa spaventosa! IMPRESSIONANTE!
Tu sai a cosa alludo...e non è che quella GF fosse una cosa "pizza e fichi", una passeggiatina tra i boschi, l'hai fatta piazzandoti più che bene e sai di cosa parlo....è gente che ha veramente una marcia in più. :celopiùg:

Si lui ha una marcia in più. Anche troppo in più, per essere un m2 come me.

Quanto a me......in verità quel giorno non ero al top. A Farfa è andata meglio....ma resto un essere umano.

crazyclimber

Biker popularis
20/3/10
47
0
0
Quargnento AL
Visita sito
il ritmo gara viene da solo,con l'esperienza...puoi partire a tutta per circa dieci minuti,poi cercare di controllare,mentre recuperi e trovare un ritmo tuo che sia comunque performante...imparare a gestire le forze,,eppoi ogni gara è diversa,c'è chi patisce i mangia e bevi,chi i cambi repentini di pendenza...si deve fare esperienza su più gare...sono daccordo,in gara niente cardio.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
ed io che fino ai 25-30° km nn mi sblocco che devo dire???per contro poi duro un'eternità....perciò gare lunghe e gestione oculata dei recuperi....meglio mollare un dente qnd si è in difficoltà in salita vedrai che recupei posizioni poi qnd gli altri avran finito la benza e tu avrai gli ultimi grammi di forza

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.171
32
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Durante una gara la concentrazione va altrove,dover gestire anke il cardio e' una cosa in piu...La cosa migliore per fare una gara decente e' conoscere il percorso,ti permette di gestirti molto meglio e riesci a tenere qualche energia anke per le discese.Lo so,purtroppo nn sempre e' fattibile!

pipino.d

Biker superis
22/9/08
469
0
0
verona
Visita sito
A mio avviso devi solo fare esperienza per capire come comportarti.
Poi non sempre riesci a capire tutto. Quando ho provato a tirare di più in due gare di inizio stagione perchè mi sentivo bene, la prima l'ho fatta benino, la seconda una tragedia. E difficlmente guardo molto il cardio.
Poi, invece, le gare sulle lunghe distanze, vado a gestione delle forze perchè spesso gli strappi nella parte finale della gara sono quelli che ti inchiodano e ti fanno passare la voglia di pedalare.:nunsacci:

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
posto la mia esperienza...faccio gare xc corte (max 30 km) ovviamente al via partono tutti in palla (chi fa le marathon lo sa bene...)...poi si cala e si cerca di tenere...cè invece chi sceglie di non partire al massimo ma di tenere un pò per la seconda parte della gara...personalmente porto il cardio...non conosco ancora bene il mio corpo nel senso che non ho ancora acquisito la sensibilita di sapere bene quanti battiti si hanno durante lo sforzo...ho visto che se tiro fuori soglia per 20 minuti nella seconda parte della gara pago moltissimo lo sforzo iniziale..se invece mi trattengo riesco ad andare meglio...indipendentemente che le caratteristiche del tracciato siano a me favorevoli...il problema di queste gare è che il fisico deve riuscire ad adattarsi al colpo iniziale e almeno nel mio caso non è facile...

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo