Come vi comportate in caso di foratura....

Fender73

Biker novus
1/10/07
39
0
0
milano nord est
Visita sito
Vorrei dei consigli di come operare in caso di foratura improvvisa (avendo un kit emergenza ok per l'appunto cosa si portate sempre dietro a parte la solita camera d'aria ferri per lo smontaggio copertura pezze pompa smaglia catena?) visto che ho avuto sempre catorci prima di questa il prob non sussisteva ma adesso avendo una bici decente non saprei come comportami,come posizionarla per la riparazione ,poi avendo i dischi so di usare l'apposito attrezzino per non fare chiudere la pinza in caso accidentalmente si toccasse la leva del freno
Puo' sembrarvi una cavolata scusate per il topic banale scusate
ma per me no....aiutatemi
Grazie mille

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Beh, niente di particolare. Dopo aver tolto la ruota forata la bici la appoggio delicatamente per terra.
Sinceramente lo spessore per la pinza freno non l'ho mai portato. Se la ruota é quella posteriore metti la catena sul pignone piccolo e sulla corona grande per facilitare il rimontaggio della ruota.

jonniten

Biker tremendus
Io schiaccio il tasto apposito sul navigatore satellitare e attendo il soccorso A.C.I.

A parte gli scherzi cambio sul pignone piccolo smonto la ruota dopo aver posato non sul cambio la bici e senza leve se possibile "deciappo",che termine neologistico,lo pneumatico solo da un lato ,se possibile;sostistuisco la camera dopo aver cercato se ancora presente la causa della foratura,rigonfio e "Via verso nuove avventure".

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
io ribalto la bici su banubrio e sellino, smonto la ruota bucata, smonto il copertone usando dei caccia copertoni, tolgo la camera, controllo che nel copertone non ci siano spine conficcate e/o corpi estranei, gonfio leggermente la camera nuova per rimetterla meglio a posto, la metto a posto, chiudo il copertone, controllo ancora che la camera non sia pizzicata tra cerchio e copertone e poi gonfio. basta! per i freni non mi porto niente dietro basta avere l'accortezza di non pigiare accidentalmente la leva del freno!
tutto lì! vedrai che dopo 2 o 3 forature tutto risulterà molto più naturale

Vinz83

Biker serius
27/9/07
160
0
0
Treviso
Visita sito
Bike
Bottecchia e RR 8.2
Ciao raga! Io mi sono procurato una bomboletta gonfia&ripara al deca(al costo di pochi euro),in modo da evitare di dover smontare camere d-aria & co. in mezzo ai boschi..

poppo

Biker poeticus
16/2/06
3.577
0
0
pisa
Visita sito
Ciao raga! Io mi sono procurato una bomboletta gonfia&ripara al deca(al costo di pochi euro),in modo da evitare di dover smontare camere d-aria & co. in mezzo ai boschi..
attenzione, che se invece di una semplice spina, la foratura è dovuta ad una "pizzicatura" difficilmente riusciarai nella riparazione con la bomboletta gonfia ripara. Una camera in più da portarsi dietro e ovviamente pompa non fà mai male

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.262
1.869
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Anche la bomboletta monouso per rigonfiare dopo la riparazione è molto utile. Ho anche la pompetta, ma con quella faccio più fatica che non farmi 5 Km al 15%.

davideado

Biker extra
3/4/06
741
0
0
monselice
Visita sito
io non ho mai usato camere con liquido riparante ma devo dire che da quando uso i tubeless con il liquido geax foro si e no una volta l'anno e con la bomboletta va quasi sempre a posto

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Dai retta ad End of Time. Se sei un principiante la procedura ti sembrerà un po' complicata ma con le esperienze ed i consigli che ci sono sul forum riuscirai di certo a fare un buon lavoro. Il lattice è quasi una garanzia contro le forature.

Se non vuoi usare il lattice non farti mancare mai:
1 camera d'aria (aggiustata)
2 leve di plastica per smontare/montare il copertone
3 pompa tascabile (oltre alla bomboletta perchè se fori 2 volte aiuto)
4 pezze e mastice per riparare dalla seconda foratura in poi
5 pezzo di gomma tipo "linoleum" in caso di squarci grandi sul copertone da interporre tra copertone ed eventale camera d'aria.
6 se usi i tubless usa il liquido antiforatura (ma il lattice è 10 volte + efficace ed economico) e porta con se una valvola completa in caso di rottura.

Tutto questo ti st nel borsellino sotto sella.

PS dimenticavo il SANTINO !!!!!

Scherzo!
o-o

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Concordo con il santino da tenere appeso sul manubrio, insieme alla foto della mamma con dedica "vai piano fogliolo"!!!!

Allora vista la mia lunga esperienza sia di anni che di....forature, nella borsetta sottosella tengo:

- 2 camere d'aria;
- kit riparazione;
- leve toglicopertone;
- attrezzo multiuso con smagliacatena;
- un paio di guanti in lattice;
- un pezzetto di catena;
- nastro adesivo tipo da elettricista;
la pompa la tengo nello zaino, delle bombolette non le ho mai usate....le ho viste usare agli altri e mi è bastato per capire che non è il caso di averle dietro, meglio due braccia da culturista che due gambe da podista!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo