Come vi attrezzate per affrontare una gara???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Non troppe cose :
-Biga
-Vestiario, cibo da portare in gara
-camera di scorta, fast , pompetta da portare con se'
-Pompa ...quella con manometro per il "ritocchino" prima di partire
-Lubrificante
-Eventuale nutrimento pregara : sali o barrette
-eventuale chip Winningtime
-Bottiglia di acqua o the verde per l'ultima idratazione prima di partire
-zaino con il necessario per fare la doccia e cambiarmi

altro non mi sovviene

o-o
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
bici,casco,scarpe
parto da casa gia' vestito,con un completo di ricambio in borsa
arrivo presto(meglio se prima ancora che abbiano aperto le iscrizioni) e faccio un giro del percorso.
intanto bevo una borraccia di maltodestrine
mi cambio(completo asciutto) e vado a prendere il numero
meglio portasi giacca e gambali se devo aspettare al freddo o una mantellina se nn c'è nessuno che mi tiene le cose in partenza
sono pronto
prendo un altra borraccia (o il camelback)per la corsa
:duello:
per il dopo gara oltre l' occorrente per la doccia; un lucchettino per assicurare la biga finchè mi lavo :arrabbiat:
 

GOLDRAKE

Biker dantescus
15/11/04
4.754
0
0
53
Schio ( Vicenza )
Visita sito
Bene bene e grazie per le preziose info.
Una specifica per quanto riguarda l'alimentazione pre,in e post gara come vi comportate.
se mangi come dovresti 2-3 ore prima di gareggiare , non dovresti mangiare altro appena prima della gara perche' avresti un rilascio di insulina controproducente ai fini della prestazione alla partenza .....meglio bere acqua o una bevanda zuccherata , ma con il fruttosio piuttosto che con il saccarosio.
Questo dicono i sapienti dell'alimentazione
 

ferro70

Biker superis
4/5/09
486
0
0
28
Reggio Emilia
Visita sito
io prima di gareggiare mi prendo delle una fanta+patate al forno e pollo arrosto + una fetta di pane e nutella... ;-) per evitare di non vederci più dalla fame!:smile::smile: poi appena prima della gara un pò di Getorade :smile::smile:
 

giuseppebike

Biker tremendus
21/1/04
1.196
0
0
54
lugnano
Visita sito
Il modo di prepararsi alla gara dipende comunque dalla gara che vai a fare...
Per una medio fondo direi che portarti camera d'aria e smagliacatena è abbastanza inutile.
Discorso diverso invece se affronti una gara più lunga tipo Gran Fondo o Marathon allora tutti i vari accessori sono diventano indispensabili.
Per l'alimentazione io preferisco mangiare qualcosa ogni 10/15 Km e bere tanto...specialmente se fa caldo.
 

TristanoMTB

Biker ciceronis
25/3/09
1.558
1
0
53
Milano
Visita sito
Quale cibo si predilige per il consumo in gara?
Acqua per una Granfondo borraccia/e da quanto ml solitamente?
Doppia borraccia con una 1 acqua e 1 di beverone energetico?
Scusate se stresso ma più ne so meglio è.
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
secondo me dipende dal tipo di gara che fai

sotto le 3 ore
-materiale
fast ( se hai i tubeless)-camera d' aria e pompa ( se non li hai)
smagliatena e FALSEMAGLIA ( altrimenti lo smagliacatena va saputo usare benissimo, e sulle catene moderne, molto spesso, anche se te la cavi, rompi di nuovo)

-cibo
2 maltodestrine liquide
1 borraccia ( ma a ogni rifornimento prendi i bicchierini )
arrivi asciugato ma arrivi

Sopra le 3 ore, secondo me varia molto e dipende se vuoi finire la gara ad ogni costo oppure "fare il (tuo miglior possibile) risultato" e a quel punto ti devi portare il minor peso possibile sul groppone

io al dsb lo scorso anno che volevo finire ad ogni costo, solo per le ruote tubeless avevo fast, DUE camere d' aria, la pompa e i toppini ( tanto non pesano niente e non si sa mai) per il materiale e quintalate di cibo
 

trups

Biker superis
24/5/05
388
0
0
dai monti
Visita sito
Io mi sono scritto un elenco completo di quel che mi serve che tengo dove ho tutta la roba da bici. Su un lato c'è l'elenco allenamento e sull'altro quello per la gara. Con questo non mi scordo mai niente e non devo pensare 10 volte " avrò preso tutto ? ".
In gara ti consiglio di portarti SEMPRE qualcosa in più che in meno. Anche in un xc è scomodo tornare a piedi dal punto più lontano.... quindi io nel borsello sottosella tengo:
multitool con smagliacatena, falsamaglia, erogatore e 2 bombolette + un pezzo di tetrapak nel caso tagliassi un copertone. attaccato al reggisella ho il fast e nastrato all'orizzontale una camera d'aria
IL niente assoluto per me è concepibile solo nelle cronoscalate.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
aaah ma questa è bellissima.....te la copio :il-saggi::il-saggi:

tagli le confezioni del latte? quanto grosso ?

Per questa eveninenza, sperando non serva, io porto una fascetta da elettricista, grossina:spetteguless:.

Pesa poco, la metti ovunque e, una volta che l'ho usata per un amico, che aveva aperto il copertone..........ci ha girato una settimana :i-want-t:

:free:
 

AlfA'

Biker incredibilis
18/10/04
12.431
2
0
55
pisa
Visita sito
Per questa eveninenza, sperando non serva, io porto una fascetta da elettricista, grossina:spetteguless:.

Pesa poco, la metti ovunque e, una volta che l'ho usata per un amico, che aveva aperto il copertone..........ci ha girato una settimana :i-want-t:

:free:

:nunsacci::nunsacci::nunsacci: e come la usi? tra l' altro in effetti son talmente versatili che si possono usare in più di una emergenza
 

killer fiore

Biker forumensus
15/12/07
2.036
0
0
Forli
Visita sito
secondo me dipende dal tipo di gara che fai

sotto le 3 ore
-materiale
fast ( se hai i tubeless)-camera d' aria e pompa ( se non li hai)
smagliatena e FALSEMAGLIA ( altrimenti lo smagliacatena va saputo usare benissimo, e sulle catene moderne, molto spesso, anche se te la cavi, rompi di nuovo)

-cibo
2 maltodestrine liquide
1 borraccia ( ma a ogni rifornimento prendi i bicchierini )
arrivi asciugato ma arrivi

Sopra le 3 ore, secondo me varia molto e dipende se vuoi finire la gara ad ogni costo oppure "fare il (tuo miglior possibile) risultato" e a quel punto ti devi portare il minor peso possibile sul groppone

io al dsb lo scorso anno che volevo finire ad ogni costo, solo per le ruote tubeless avevo fast, DUE camere d' aria, la pompa e i toppini ( tanto non pesano niente e non si sa mai) per il materiale e quintalate di cibo

guarda la fast si può portare anche se non li hai i tubeless!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo