Test Come vestirsi quando si va in MTB in (alta) montagna

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.280
20.285
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Leggi tutto...

gmr

Biker Saturni
20/7/06
277
321
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Ciao, nel mio caso il mio completo "preferito" è costituito da:
- zaino uguale a quello del video (ma 16L)
- scarpe ion rascal amp per sganci rapidi con tacchetterà shimano (quelle vecchie che usava anche @frenk)
- pantaloncini leggeri ion traze (sono tra i piu' leggeri ed elastici che abbia mai provato)
- ginocchiere ion k-lite zip (le prediligo perché si mettono e tolgono senza sfilare le scarpe grazie alla pratica cerniera)
- gomitiere ion k-pact (perchè sono robuste ma piuttosto minimali, occupano poco spazio se le infili una dentro l'altra)
- casco Smith Engage mips, comodo per la mia testa e molto economico rispetto ad altri pur essendo dotato di mips
- maglie varie (tld, endura, ion)
- intimo vario
- giacca endura
- guanti leatt, dopo averne consumati tanti di guanti, trovo che i leatt siano i miei preferiti, d'estate uso gli 1.0 che sono leggerissimi
- occhiali, sempre fotocromatici di varie marche, quello che capita in offerta, perche' sono distratto e tendo a graffiare le lenti con una certa facilità...

Aerre

Biker Aestheticus
1/6/19
88
70
0
34
Fribourg
www.instagram.com
Bike
Cube Stereo One55
Ciao, questo quello che uso io:
- zaino Evoc Stage 18L, mi piace per lo schienale con una buona circolazione d’aria e le cinghiette per attaccare le ginocchiere in basso e la mentoniera in alto
- maglia traspirante a maniche corte
- maglia a maniche lunghe come cambio
- giacchetta leggera anti vento (Decathlon)
- giacca impermeabile (almeno 10.000 colonne d’acqua perché se la si prende in alta montagna si arriva giù fradici)
- pantaloni corti con varie tasche per telefono, bustina occhiali ecc
- calze dipende cosa ho di pulito nell’armadio, come lunghezza simili alle Fox del video
- guanti leggeri ma con tessuto resistente alle abrasioni sul dorso
- casco dipende, a volte aperto a volte modulare con visiera regolabile per occhiali oppure maschera
- fascia para orecchie leggera tipo trail running
- occhiali con lenti da sole ma buon contrasto
- scarpe flat Five Ten
- ginocchiere con protezione livello 2 e zip laterale per indossarle senza togliere le scarpe

gancio

Biker superis
4/12/08
440
58
0
62
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
La mia :
-zaino Deuter Attack 18L vecchia serie,buona stabiltà schienale che si adatta bene alla mia schiena non traspirantissimo ma decente;
in alternativa Ferrino Zephir 22 molto più traspirante e fresco per uscite tranquille e calde.
-maglia o canotta
-se prevedo quota o giornata col tempo incerto micropile
-completo impermeabile giacca e pantaloni leggeri e comprimibili Montura
-guanti traspiranti con protezioni delle nocche
-calze senza marchio di un produttore del Garda più paio di riserva
-casco MET Roam
-occhiali fotocromatici Julbo vari,mi trovo bene col loro tono ambrato
-scarpe La Sportiva Tx4,ci si pedala bene e si cammina sicuri,al contrario delle scarpe da bici che sono un pò saponette sul terreno specie viscido
-ginocchiere e gomitiere UFO

GigioPups

Biker urlandum
3/7/13
507
445
0
Visita sito
Ecco, l'unico capo di cui cerco suggerimenti non è specificato. Quale intimo sotto i pantaloncini? Sto cercando un paio di boxer con fondello di qualità per i lunghi giri in montagna
Se può esserti utile, Dotout Team Short. Li uso come sotto pantaloncini ... ottima traspirabilità, inserti in silicone per non farli risalire e fondello Dot Endurance da 6h (vengo da quelli della Decathlon con fondello blu e posso dirti che nonostante facciano prodotti più che validi qui non c'è storia).
Straconsigliati.

Reactions: Docste

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Molto utile, grazie!

Reactions: GigioPups

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
343
232
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Mi sa che io vado sempre un po’ troppo appesantito..

- zaino Evoc 30l, che non riempio con sacca idrica, la mia mtb non ha il porta borraccia, alternativa zaino Mammut 15 l light che si riempie bene ( anno scorso fatto giri con pernotto) con borraccia da 1,5l e cannuccia

- Camicia Odlo, Salewa o Montura, nello zaino un intimo in merinos Smartwool light o tecnico da mtb Norrona o Yeti
- pants Norrona i miei preferiti con ferma phone nella tasca , oppure Yeti o Fox o Tnf ( da abbinare alle camicie)
- valze di Tiger o Smatwool in merinos non fantasmini
- guanti lunghi molto leggeri Poc o Giro, li lascio direttamente negli zaini, Poc nell’ Evoc e Giro nel Mammut così non cambio
- Scarpe delle Arcteryx da avvicinamento in goretex con suola Vibram, o delle Salewa non in goretex con suola Pomoca, uso solo Flat) One up o Ztto, con suola abbastanza rigida ma molto comoda per camminare alle quali ho sostituito le stringhe con uno elastico con automatico per mettere togliere molto velocemente per l e ginocchiere
- Pile Rock Machine diversi spessori dipende dalle gite e dalle temperature previste,
- boxer Marcello Bergamo o uno in gel
- guscio Salewa power flex leggerissimo ma ottima tenuta di colonne
- protezioni Poc Air solita te porto solo le ginocchiere )
-casco Bell Super con Mips, ma la mentoniera la porto di rado
- occhiali Rudy project fotocromatici o dei Julbo, spesso li ho entrambi nello zaino
- cappellino con visiera della Buff per le lunghe salite al sole, NEW ENTRY, ottimo leggerissimo e fresco
-Suunto 9 per la registrazione delle tracce di tutti gli sport con la app sullo smartphone con le mappe di calore per i giri in perlustrazione
ho quasi sempre tutta queste cose che alleggerisco in base ai giri, o se sono velocissimi, ma solitamente i miei giri durano tutta la giornata o sono alti

Ultima modifica:

pigolino

Biker novus
7/9/06
27
7
0
50
Arenzano
Visita sito
Bike
Transition Sentinel
Non dimenticate mai di mettere nello zaino un telo termico da sopravvivenza ingombra meno di un pacchetto di fazzoletti, lo comprate a soli 2,50 euro es in caso di “inconveniente” vi può salvare la vita(vedi assideramento…)
Inoltre consiglio oltre a tutti gli ottimi capì che avete elencato di prendere al minor prezzo sul mercato un pantalone k- way tagliarlo a bermuda e tenerlo nello zaino che in caso di pioggia lo indossi velocemente e ti riporta a casa con le chiappe asciutte

gasate

Biker forumensus
25/2/08
2.193
14
0
fabriano
www.giorgioroscioni.com
ciao a tutti,
pantaloni endura mt 500
maglietta endura singletrak o cucite a mano unendo 2 maglie del decathlon
intimo ho tagliato l'etichetta perdono
scarpe shimano tipo scarponcino trekking non ricordo il modello
guanti del decathlon
calzetti x bionic da trail running o deca sempre trail running (da compressione)
zaino camelbak mule da 13 l + sacca idrica 2 l
casco fox proframe
ultimamente ho preso una maglia protettiva fox baseframe
ginocchiere dainese
calottina sottocasco six o buff (il tubo per intendersi)
tengo nello zaino anche un sottocasco invernale non si sa mai
giacca endura antiacqua
kit di primo soccorso con il telo termico e le solite barrette gel, camere d'aria, pompa, fascette da elettricista, nastro americano e poi ognuno qui se la gioca come è abituato.
questo lo uso sempre, in montagna prenderei anche guanti invernali, cuffia da piscina, un capo pesante per il freddo, poi dipende se in partenza è già freddo si può usare anche il giacchetto invernale
gps ed eventuale mappa della zona

Maxxxce

Biker superis
13/8/14
343
232
0
Abbiategrasso
Visita sito
Bike
Yeti Sb 6
Ho sempre il kit di pronto soccorso completo di telo…

per i pants kway non ho , ne sento meno l’esigenza, alle gambe soffro meno.. quando fa freddo o giri autunnali inoltrati uso un sotto pant lungo in merinos o tecnico della xbionic

Reactions: pigolino

gancio

Biker superis
4/12/08
440
58
0
62
lodi
Visita sito
Bike
MDE Damper-Radon pro 29
Come sono come grip sui pedali? Paragonate a delle scarpe specifiche per flat, tipo 510...
Ottime il disegno della suola aderisce molto bene sui pin anche se la mescola è più dura di una scarpa specifica,non posso darti un paragone con calzature specifiche per non averle mai provate

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Magari può tornare utile: alla ricerca di un boxer con fondello per lunghe escursioni, ho trovato un'offerta per un modello Pasol, il MOOD GRAVEL
Leggerissimo, molto fresco e confortevole, con un ottimo fondello Elastic Interface, non posso che consigliarlo dopo averlo indossato per 2 uscite da più di 5h in sella. Se manterrà nel tempo queste caratteristiche, visto anche il prezzo a cui l'ho portato a casa (meno di 30€), è un ottimo acquisto

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo