• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Come valutare stato di usura di una bici usata

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
Come da titolo della discussione dovrei accompagnare un amico a prendere una bici usata che almeno dagli annunci su subito.it sembra in ottime condizioni

Che scaletta mi consigliate per verificare lo stato di usura dei componenti? cosa è bene essere certi di controllare?
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.988
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
in primis:
-forcella: da fermo, pompando, non deve fare rumori strani e non deve avere gioco fra steli e foderi. Se fa rumori all'interno puo essere grave come essere una stupidata ma comunque bisogna mettere in conto una revisione.
-Cannotto di sterzo inutile dire che non deve avere gioco e lo sterzo deve scorrere libero
-Saldature del telaio e telaio, specie nella parte inferiore: controllare che non siano presenti cricche o ammaccature toste. Qualche botterellina essendo una mtb (magari vecchiotta) ci sta ma ovviamente svaluta il telaio.
-Movimento centrale e pedivelle: controllare che il complesso non abbia acquisito gioco (si vede tirando lateralmente le pedivelle o pedalando perche fa click click click) altrimenti il movimento centrale è da cambiare
-guarnitura, cassetta e catena: controllare che non ci siano denti storti o rotti e che non siano usurate (e qui ci vuole un po d'occhio)
-deragliatori e cambio: verificare che non siano ammaccati o danneggiati e poi provarli per bene con un giretto
-freni: se vbrake sono pressoche eterni, se a disco controllare piu che altro spessore di dischi e pastiglie, se i dischi sono abbastanza dritti e che non ci siano perdite d'olio (oltre, ovviamente, a provarli e vedere se frenano :D)
-ruote, raggi e mozzi: controllare intanto se ci sono raggi piegati, uno non è un problema (si possono raddrizzare o sostituire) ma se ce ne sono tanti puo significare che il cerchio è danneggiato. Verificare che il mozzo non balli e che giri libero. Verificare le condizioni del cerchio, se ci sono ammaccature, se è abbastanza dritto e se è ovalizzato. Chiaramente, specie il posteriore, difficile che lo si troverà perfettamente tondo, ma farlo registrare è una operazione normale, se è ammaccato e quindi proprio piegato il problema è piu serio.
Di altro che si puo rompere mi pare che non ci sia nulla! :D
 
Reactions: samuelgol

Classifica mensile dislivello positivo