Ragazzi, lo so, l'argomento "Quale BC scegliere in base a quello che si vuole fare" è già stato trattato, Ser pecora in primis, descrivendo le caratteristiche della MTB in base alla disciplina scelta. Ultimamente, si è aperto anche il posto su Consigli per una bici da Freeride, creando non poche divergenze, ognuno intende come vuole. Oppure si sente di chi con una front XC mi salta alto 1 metro per poi scoprire (forse) che è stato casuale.
OK, va bene specificare uno standard minimo in base a ciò che si vuole fare, ma mi sembra ancora limitativo. Perché non proviamo un'altra via per spiegare "Quale bici per che cosa?".
In pratica, ognuno di noi descrive la sua (o le sue ) bici sommariamente, con modello, peso, sospensioni, e poi ne descrive l'utilizzo reale sul campo di battaglia, descrivendo fino a che punto maltrattate e avete maltrattato la biga (in pratica fino a quanto si può osare), come è il terreno, come si comporta, se si è mai rotta, se c'è qualche altra informazione che si ritiene utile, ad esempio chi pedala bici pesanti e se si con quali difficoltà.
No, non è la brutta copia della Review e nemmeno "i forumendoli e le loro bici si presentano" (si, solo il modello della bici ), è la testimonianza diretta dei forumendoli.
In questo modo si può far capire anche a chi non ha l'occasione di provare o vedere sul campo certe tipologie di bici facendo, per così dire, una "prova virtuale".
Per esempio io ho una Olympia pro tech 2004 da circa 11,2 kg, skareb comp da 80mm per 1600 gr di peso. Che volete che ci faccia con una front? Pedalo
. In poco + di 1 anno, mai avvitato una sola vite, al max piccoli aggiustamenti ai cambi e sostituito i materiali di consumo. Robe estreme, nel limite consentito da una xc, con qualche mulattiera lunga qualche km ben disastrata affrontata ad una certa velocità, alcune ripide anche su uscite di 60-70 km. Praticamente intatta.
Se po fffà? Chi vuole porti la sua esperienza sul campo.
OK, va bene specificare uno standard minimo in base a ciò che si vuole fare, ma mi sembra ancora limitativo. Perché non proviamo un'altra via per spiegare "Quale bici per che cosa?".
In pratica, ognuno di noi descrive la sua (o le sue
No, non è la brutta copia della Review e nemmeno "i forumendoli e le loro bici si presentano" (si, solo il modello della bici
In questo modo si può far capire anche a chi non ha l'occasione di provare o vedere sul campo certe tipologie di bici facendo, per così dire, una "prova virtuale".
Per esempio io ho una Olympia pro tech 2004 da circa 11,2 kg, skareb comp da 80mm per 1600 gr di peso. Che volete che ci faccia con una front? Pedalo
Se po fffà? Chi vuole porti la sua esperienza sul campo.