Tu con quella bandiera come Avatar non me la racconti giustaMa si faranno mica anche le canne????
Tu con quella bandiera come Avatar non me la racconti giustaMa si faranno mica anche le canne????
Tu con quella bandiera come Avatar non me la racconti giusta
E bastaaaa dai!!!!Gli ebikers sono dei bulli da montagna
Sono veri mtbiker, come gli altri sono veri ebiker. È tutto vero!Concordo pienamente con la tesi dell’articolo.
Da quando ho l’ebike (Trek Rail), con la muscolare (Intense Recluse) faccio finalmente dei Manual che si possano chiamare tali.
Purtroppo al momento c’è ancora tanta reticenza: tanti ebiker maleducati ma anche tanta gente con frontini muscolari e pantaloncini in licra che ha iniziato ieri ad andare in bici, che ti guarda male, pensando di essere loro i veri mountain biker... ma questo è un altro discorso.
Io scrivo sempre “gli ebikers partano un’ora dopo!”per me andare in montagna vuol dire arrivarci con le gambe senza aiuti.
E' sbagliato andarci con la funivia, con la jeep, con la moto.. e con la e-bike!
Far fatica e sudare, aiuta ad apprezzare l'ambiente che hai attorno.
Poi salvo rari rari casi, chi fa 1500-2000 metri di dislivello muscolari ha una prestanza fisica che poi in discesa è sicurezza.
Questa estate raggiungevo in mtb ad esempio un lago naturale' come sempre da anni.
Solo che in passato sulle rive ti trovavi in pochi intimi, tutto era silenzio.
Adesso ti arrivano grupponi di ebikers, e li senti subito: fanno casino, chiaccherano ad alta voce, capisci che non fanno parte dell'eco-sistema montagna!
Sappiamo che l'ebike è il mercato di chi passa i 60 anni, ma fosse solo così.. ad esempio di alcuni gruppi che prima avevano tutti la muscolare, molti sono passati alla ebike.. e in genere sono quelli che dovevi aspettare 1 ora in cima alla salita, probabilmente si sentivano minorati. Da quando hanno preso la ebike li vedi programmare giri di 100 km con 3000 d+, peccato che prima facevano 20 km e 1000 d+... ed erano alla frutta.
Ma il colmo dei colmi sono i gruppi misti di muscolari ed ebikers, dove da questi ultimi ti senti magari dire che chi ha la muscolare è pregato di partire 1 ora prima per non rallentare la gita.
Non è una polemica, voglio semplicemente dire a questi fenomeni col motorino sotto il sedere, che stanno facendo un altro sport: ciclomotori per la seconda età!
E dove lo dovevano mettere, sul forum e-bike dove hanno già tutti e-bike e in pochi la bici?
e chi sarebbe ad emozionarsi? È orrenda come le altreSe la montagna di cui parli è di tua proprietà son d'accordo, altrimenti il tuo pensiero non ha né capo né coda
Però qua tutti ad emozionarsi per la Levo sl (che vorrei ricordare che è una elettrica)
Non ha insultato però luiPerché tu cos'hai fatto finora nei confronti di chi adopera una ebike, ma vivi sereno e pensa ad altro.
Non è un crimine, io non sono magro e vado in mtb. Sarò un’eccezionevado in mtb dal 91, ho avuto una rigida, front, full, anche con doppia piastra, ho frequentato tutti i tipi di sentieri compresi i bike park, vado in montagna da quando ero piccino, l'ho sempre apprezzata molto per tutto quello che mi ha dato e continua, con i miei compagni mi dedico alla pulizia dei sentieri regolarmente tutte le stagioni da anni ecc ecc.... con chi pratica questo sport (parlo in generale, tutti anche i bitumari ed emtb) ho sempre avuto ottimi rapporti ci si saluta e se ci si ferma lungo le salite o nelle soste si fanno due parole in amicizia anche se è la prima volta che ci si vede. Mi chiedo con che arroganza certe persone asseriscono che la montagna è solo di chi la pensa come loro e di conseguenza la può frequentare??? Sessantenni additati perchè usano un ebike, avere la panzetta è un crimine? Si se hai un ebike! Mi dispiace veramente per tutti noi, tutto molto triste.
No razzismo deriva da razza. La pancia non ti fa cambiare razzaQuesto è razzismo, anche chi non è tonico ha diritto alla montagna
Progresso è andare avanti, che avere una ebike sia andare avanti è tutto da vedereSono d'accordissimo.
Diciamo però che questo non è il forum dove parlare di bici assistite....ne hanno creato uno ad hoc.
Ora non basta più mtb versus camminatori.....abbiamo mtb versus assistita.....
Occorre aprire la mente......
Non si torna indietro il progresso va in una unica direzione, con tutti i danni collaterali annessi......
non te ne sei accorto ma purtroppo sta già accadendo, porvi freno sarebbe eticoe chi lo vieta? ma in montagna ci si dovrebbe andare con le gambe, non con un motorino!
Allora facciamo così: portiamo ai rifugi la gente con le jeep e gli elicotteri, facciamo delle montagne dei centri commerciali..
Libera sceltaConosco gente che pur di non cedere e rimangiarsi le parole (e continuare ad uscire e divertirsi con gli amici di sempre) ha smesso di andare in bici, coerenza o stupidità?
Patetico cercare di invogliare altri a cambiare sport, a che pro?Parlare ma quando hanno
Nessuno ti impedisce di continuare a farlo.
Ma sappi che le sensazioni che hai le proveresti alla stessa maniera, faticando meno.. Fai tu..
Sei un biker se usi le bici che hai preso dagli anni 80 ad oggi, sei un ebiker se usi la ebikeIo ho entrambe le bici, pedalo dagli anni 80,uso l'ebike per motivi fisici ma sono sempre qui sul forum mtb perché per me è e resterà una mtb.
Adoro parlare di settaggi forcelle,ammo,cambi,catene...eccccc
Ok c'è il motore,non mi faccio problemi del peso delle gomme.. a che servirebbe...ma sono e resto un biker.
Non ho nemmeno mai avuto in vita mia una moto...solo un Malanca anni di piombo.....
Di nuovo come sopra... Perché spingere le persone verso le ebike?Non so che ebiker hai incontrato o conosciuto, ma è inutile stare a discutere e ripetere ché in discesa è solo una bici più pesante con quello che ne consegue, riguardo al peso dei componenti e la scorrevolezza inutile dire per ovvi motivi assume una importanza leggermente minore, inutile stare a cercare il pelo nell'uovo sull'etto in più o in meno di un cerchio o gomma, quando con una MTB assume importanza fondamentale per ottimizzare il rapporto fatica in salita/robustezza in discesa.
Ovvio poi che subentrano altri fattori come autonomia, personalizzazione o meno delle assistenze (per me fondamentale) o naturalezza nella erogazione del motore.
Come detto da tantissime persone prendi una mezza giornata per noleggiare una ebike e non per farci il giro in ciclabile in turbo ma per un giro vero in MTB e poi magari puoi dire "no non fa per me" oppure "però, non me lo aspettavo..."
Senza di ciò è tutta aria fritta.
Scegliere di fare quello che ci piace non è un’opzione a quanto pareCi potrebbero essere anche tante altre risposte oltre alle due citate da te no ?...la prima che mi viene in mente: magari si sono semplicemente rotti le balle.
Io per esempio non mi sento certo stupido perché da un paio d' anni non vado più ad arrampicare, avrei potuto continuare a farlo magari in strutture di bassa quota ma non ne avevo proprio voglia; non mi sento certo incoerente...Mica per forza uno DEVE continuare a fare ciò che non gli va più...anch'io non so cosa farò tra un pò, magari continuerò a divertirmi anche con una E-bike, magari mi divertirò di più ad andare a camminare o a giocare a bocce...la coerenza, almeno su questi argomenti futili, la lascio proprio stare.
Lo definisco sempre uno a cui fanno ca**** le ebike, come primaChiaro, se uno non ha più voglia ne ha tutto il diritto ed è sacrosanto, ma se non esci quasi più in bici perché non ce la fai, sia per motivi di età che di costanza di allenamento, ti rammarichi di non riuscire più a fare i giri di una volta con gli amici di sempre ma ti ostini a rifiutare a priori ciò che ti potrebbe invece permettere di continuare a farlo come lo definisci?
Stai dicendo che agli ebiker non funziona il fratellino?a me onestamente i commenti dei fan boy dell'elettrico fanno sorridere.
Volete far credere che il futuro è elettrico, che è NORMALE passare dalla muscolare all'elettrica.
Ma per piacere, perchè non siete onesti e dite la verità?
Avete finito la benzina, zero voglia di allenamento.. questa è la triste verità!
Non dovete vergognarvi, è successo e basta... capita anche nel sesso, quando uno non ce la fa più, piglia la pillolina blu
“Ti sta bene così” sembra un po’ come dire che sarai clementeNo ti sbagli, mi dà solo fastidio quando si danno giudizi o fanno supposizioni senza avere avuto esperienza diretta esattamente come te, che supponevi di avere capito già tutto solo dai discorsi sentiti da alcuni ebiker e per questo ti avevo infatti invitato a provarne una prima di dare giudizi a priori.
Ho amici che l'hanno provata ed hanno detto "no grazie" e mi sta bene così, non vendo bici e non mi entra in tasca nulla.
Capisco e accetto di buon grado che uno come Marco che le ha provate dia un giudizio del genere, ma uno che pretende di sapere la verità solo su quello che sente in giro mi dà fastidio, e parlo in generale.
Io per esempio non vado a dire che il windsurf mi fa schifo se non l'ho mai provato, tanto per fare un esempio.
Ciao Massimo, non ti preoccupare che farò in modo da non infastidirti più col mio rumore in uscite nello stesso gruppo...Sono arrivato a pagina 10...
Sono veri mtbiker, come gli altri sono veri ebiker. È tutto vero!
Io scrivo sempre “gli ebikers partano un’ora dopo!”
Tutti fanno rumore, quello che scoccia è il rumore che fanno in salita, ma io resto indietro così risolvo... e non solo per quello
e chi sarebbe ad emozionarsi? È orrenda come le altre
Non ha insultato però lui
Non è un crimine, io non sono magro e vado in mtb. Sarò un’eccezione
No razzismo deriva da razza. La pancia non ti fa cambiare razza
Progresso è andare avanti, che avere una ebike sia andare avanti è tutto da vedere
non te ne sei accorto ma purtroppo sta già accadendo, porvi freno sarebbe etico
Libera scelta
Patetico cercare di invogliare altri a cambiare sport, a che pro?
Sei un biker se usi le bici che hai preso dagli anni 80 ad oggi, sei un ebiker se usi la ebike
Di nuovo come sopra... Perché spingere le persone verso le ebike?
Scegliere di fare quello che ci piace non è un’opzione a quanto pare
Lo definisco sempre uno a cui fanno ca**** le ebike, come prima
Stai dicendo che agli ebiker non funziona il fratellino?
“Ti sta bene così” sembra un po’ come dire che sarai clemente
C’è sempre il vecchio detto che non l’ho mai preso in ****, ma chissà perché so di non voler provare
Comunque stai sempre difendendo un prodotto, se non ti pagano è grottesco.
Ma va tanto esco spesso anche con un altro che ha la bici che fa rumore, in realtà è sopportabileCiao Massimo, non ti preoccupare che farò in modo da non infastidirti più col mio rumore in uscite nello stesso gruppo...
Mi ricordo ci fu un magnate americano che non investì nell'auto perché secondo lui "non aveva futuro "....ci ha preso!!!!!Se ci fossero stati i forum più di 130 anni fa, un topic del genere sarebbe esistito tra chi era ancora a favore del cavallo e chi dell'auto a scoppio....
Questa recensione di @coro , dal emtb forum è interessante .
"oggi ho noleggiato una Giant Stance e+ (il modello più entry level) e son appena tornato da un giro di quasi 4 ore, 60 km e più di 2000m tra salita e discesa
un po di background: vado in mtb da circa 10 anni e uso quotidianamente la mia Brompton per spostarmi e ci viaggio pure all'estero
quando mi innamorai della mtb era per il gusto dell'esplorazione puro puro... nient'altro .... poi ho sconfinato nel mondo delle discese e da li, bici nuove (Spectral EX e poi Capra CF).. solo che poi mi son piallato e fai il frontale col fatto che a scender veloce, può sempre capitare, nel mio caso un errore scemo a livelli e ci ho messo 8 mesi a recuperare .. appena ho potuto mi son rimesso in sella alla Brommie ma la Capra (bellissima) era ferma se non qualche sporadica uscita e mi son reso conto che di discese a tuono e AM spinto, proprio non ne avevo più voglia e la bici continuava, immacolata, a stare in garage..
e verso la fine del lockdown ho pensato di voler dare una chance all'elettrica... e l'unico modo era noleggiarne una (ovviamente solo ed esclusivamente full)
a livello di gamba e polmoni son ben allenato e soprattutto son abituato a pedalare bici pesanti (la Brompton pesa 14kg - è il modello da touring - e con la borsa davanti saliamo a 15 e con la spesa dentro saliamo tranquillamente a 20 e più ...
poi come detto faccio cicloturismo e in versione viaggio lungo la B pesa 30kg e ci faccio 70-80km al giorno per settimane
alcune considerazioni che magari possono essere utili a chi è indeciso o non l'ha mai provata
- mi son goduto molto di più le montagne, i boschi, i sentieri come non mi capitava da anni e anni perchè non essendo completamente assorbito dallo sforzo in salita ero più fresco e molto più attento a cogliere i dettagli attorno a me. compreso quel bellissimo falco che ha spiccato il volo qualche metro piu avanti poco prima che passassi
- mi son goduto le salite, le cercavo proprio, specie quelle ripidissime e scassate che mai avrei fatto con la "normale"
- in discesa è molto stabile e oggi, anche in alcuni punti molto scassati si mangiava tutto tranquillamente (vi ricordo che era la Stance entry level MY2019 da 130mm)
- mi sentivo molto più libero di esplorare rispetto alla bici normale: ho scoperto piccoli scorci bellissimi che mai avevo visitato perchè per arrivarci bisogna fare salite ripide e scassate che, come detto, con la normale non avrei fatto se non a spinte. E in un giro da 60km con l'esperienza sai che devi dosare le energie. Ma non con l'elettrica .. con l'elettrica mi son sentito libero di andare dove me pareva.
A un certo punto ho fatto una curva e son arrivato in una radura nascosta che mai avevo visto e una dozzina di cavalli selvaggi hanno iniziato a correre al mio arrivo fermandosi subito dopo a guardarmi .. momento fichissimo..
- non mi son goduto un'uscita così da quando comprai la mia prima Cube nel 2009.
In sostanza con l'e-mtb son tornato alle origini. quando tutto girava intorno all'esplorare i monti e stare in mezzo alla natura. senza discese, senza cardio, senza controllare se la nuova Lyrik lavora meglio della precedente etc...
- chi dice che con l'e-mtb non si fatica o non è mai salito su una emtb oppure è una di quelle persone che ha uno spirito competitivo e deve dimostrare qualcosa a se stesso o agli altri che, intendiamoci, è una cosa normalissima visto che tutti gli atleti che seguiamo e ci fanno emozionare son fatti così, esattamente come tanti altri che non sono agonisti. Io ad esempio non son fatto così :) mi piace divertirmi punto.
Con l'emtb si fatica eccome ma, per la mia esperienza, si fatica "bene" .. cioè senza eccessi (che al corpo, a lungo andare, che lo vogliamo o meno, non piacciono) .. senza momenti sopra soglia, senza far arrivare la lingua in terra ecc.... c'è da dire che io ho una costituzione fisica da maratoneta e non son un tipo da sprint. sono un diesel e duro a lungo e per me, l'elettrica, è la soluzione ideale.
- Motore Yamaha: ho usato la modalità 2 il 60% del tempo e la 3 il restante - ovviamente solo nelle salite - e son rimasto piacevolmente sorpreso dal non aver mai perso aderenza in salite molto ripide e friabili nemmeno in modalità turbo (Rekon Exo 2.6 quindi niente tasselloni gripposi)
A un certo punto ho sbagliato una linea durante un ripido molesto e scassato e mi son fermato a metà: sceso, messo turbo, risalito e son ripartito senza una sgommata.
La modalità 1 era praticamente inesistente ma se non ricordo male il motore Yamaha è "aperto" e puoi settare il livello di assistenza? forse l'avevano settato troppo basso essendo un noleggio.
- piacevolmente sorpreso dalla pedalabilità in piano (sia asfalto sia sterrato). gira come una bici normale e non ho mai sentito la necessità di attivare il motore (come detto però son abituato a bici "pesanti".. e se la ciclistica è fatta bene per me non è mai un problema)
- all'inizio il rumore del motore era "baaah è che è sto casino?" .. dopo qualche km non ci ho più fatto caso
- è stato molto soddisfacente, sulla via del ritorno e stanco, sfruttare gli ultimi km in modalità turbo sul piano e quindi a godermi ancora un po di paesaggi.
che dire... tornare alla mtb normale per me ora è molto molto difficile.
adesso ho in vendita la Capra e dopo vedrò quale prendere"
Non mi preoccuperei troppo, fra un mese saranno di nuovo sul divano col condizionatore a palla, li rivedremo forse a settembre.Dilemma Ebike. Questa settimana tre miei amici incoraggiati dal contributo hanno preso delle Ebike. SI tratta di gente che non ha mai fatto un cm in bici, ma tra la moda, il contributo statale e -soprattutto- la scarsa volontà di pedalare si sono convinti per acquistarle. Le mie perplessità riguardo il mondo Ebike non risiedono tanto sul mezzo, ma su chi le guida che, come è stato scritto tante volte sul forum, spesso sono persone che improvvisano. I rischi per l'incolumità propria e degli altri sappiamo bene quali sono, quindi non mi stupirebbe nei prossimi mesi un aumento di incidenti dovuti ad inesperienza, ma anche ad irresponsabilità. In secondo luogo, rimane incerta anche la legalità del mezzo, ma anche qui ovviamente dipende dalle intenzioni del proprietario se vuole o meno aumentarne le prestazioni e qualche notizia di sequestri di Ebike è già circolata. Alla luce di ciò, però, non posso condannare questo mezzo. Per quanto mi riguarda, infatti, sono molto tradizionalista (forse perché vengo dalla strada dove ho corso a livello agonistico per 10 anni) ma è innegabile che chi approccia con lo spirito giusto la bici elettrica può solo appassionarsi e magari decidere di passare alla muscolare. In conclusione credo che difronte ai tanti problemi che noi ciclisti incontriamo, nel moneto in cui una qualche novità possa agevolare il nostro mondo dobbiamo compiere lo sforzo di essere aperti. Io ad esempio spero che la diffusione delle Ebike sensibilizzi ulteriormente la diffusione di circuiti e piste ciclabili.
Dilemma Ebike. Questa settimana tre miei amici incoraggiati dal contributo hanno preso delle Ebike. SI tratta di gente che non ha mai fatto un cm in bici, ma tra la moda, il contributo statale e -soprattutto- la scarsa volontà di pedalare si sono convinti per acquistarle. Le mie perplessità riguardo il mondo Ebike non risiedono tanto sul mezzo, ma su chi le guida che, come è stato scritto tante volte sul forum, spesso sono persone che improvvisano. I rischi per l'incolumità propria e degli altri sappiamo bene quali sono, quindi non mi stupirebbe nei prossimi mesi un aumento di incidenti dovuti ad inesperienza, ma anche ad irresponsabilità. In secondo luogo, rimane incerta anche la legalità del mezzo, ma anche qui ovviamente dipende dalle intenzioni del proprietario se vuole o meno aumentarne le prestazioni e qualche notizia di sequestri di Ebike è già circolata. Alla luce di ciò, però, non posso condannare questo mezzo. Per quanto mi riguarda, infatti, sono molto tradizionalista (forse perché vengo dalla strada dove ho corso a livello agonistico per 10 anni) ma è innegabile che chi approccia con lo spirito giusto la bici elettrica può solo appassionarsi e magari decidere di passare alla muscolare. In conclusione credo che difronte ai tanti problemi che noi ciclisti incontriamo, nel moneto in cui una qualche novità possa agevolare il nostro mondo dobbiamo compiere lo sforzo di essere aperti. Io ad esempio spero che la diffusione delle Ebike sensibilizzi ulteriormente la diffusione di circuiti e piste ciclabili.
Emtb è ok
si, per lui che ha sbattuto il muso e non ha il coraggio di risalire in sella, così si fa piacere cose che, se non sbatteva, nemmeno ci pensava.
la volpe e l'uva.
@Maiella , concordo in linea di massima con quanto scrivi, ma aggiungo solo una considerazione: qualunque principiante (e lo siamo stati tutti) tenderà a "improvvisare" all'inizio, a prescindere dal mezzo.
Il principiante con un intelletto nella media farà qualche errore, ma chiederà consigli, si documenterà, continuerà a uscire, e alla fine imparerà, come abbiamo fatto in tanti.
Poi ci sarà una percentuale di cretini, che faranno cose da cretini, a prescindere dal mezzo o dalla disciplina scelta, è inevitabile.
I discorsi che si sentono ora sulle e-bike, in maniera meno veemente se vogliamo, si sentivano anche sui "principianti" che non avrebbero dovuto prendere una full perché "perdona troppo" e rischiano di farsi male. A parere mio...questi sono fondamentalmente pregiudizi che vengono da chi si sente parte dell' "elite" di una qualunque disciplina, e per svariati motivi il fatto che la disciplina in questione diventi più popolare o di più facile accesso, da fastidio, e parecchio. I veri integralisti ci rosicano proprio.
Invece di ammetterlo apertamente si inventano mille motivi poco sensati per giustificare/nascondere l'opinione che i "novellini" farebbero meglio a starsene a casa in poltrona invece di rubare centimetri di sentiero ai soli talentuosi rider che hanno il diritto di frequentarli.
Questa è una linea di pensiero che a me onestamente fa saltare leggermente i nervi
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?