• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come trasportare l'attrezzatura reflex.

xbikes

Biker popularis
1/10/05
47
0
0
Correggio (RE)
Visita sito
Ciao raga, non so voi ma una cosa che mi uccide è dovermi togliere lo zaino di spalla per prendere la reflex e scattare la foto, risultato che all'inizio ci si ferma e da metà percoso in giu più nessuno scatto.
Avete qualche consiglio per risolvere brillantemente questo problema, la fotocamera compatta è troppo limitata.
Quale ottiche utilizzate sulla vostra reflex?
Chissà se il nostro diretur ha qualche cosa da dire?
Ciao a tutti i biker!
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
49
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik
Forse vado un po off topic, ma potrebbe essere utile a chi non ha/vuole la reflex:

Se vuoi foto pro non c'è altra alternativa che reflex e soluzione di stoccaggio riportata da Marco nel suo blog...ma cmq devi sempre fermarti, aprire lampo, richiudere lampo, ecc...
se vuoi un buon compromesso(quello che uso anch'io, dato che la reflex almeno quando raido a voglio lasciare park in studio) prendi una compatta di fascia medio-alta con un buono zoom(es ormai tutte le canon arrivano a 140 mm di tele e la G7 e la A710is addirittura a 200mm!!!!!) ti prendi una custodia lowepro che abbia anche la protezione anti-pioggia, te la allacci allo spallaccio sx dello zaino idrico usando il passante che sarebbe da cintura (se fotografi con la mano dx ti è più comodo aprire la custodia) e quando vuoi fotografare basta solo che ti fermi ed estrai velocemente la compatta senza bisogno di toglier lo zaino, ecc...
Ti assicuro che anche cadendo a megavalanche compresa è davvero remota l'ipotesi di sbattere x terra la fotcamera siccome si trova nella zona della clavicola....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito

Chi lo fa per professione come marco, ha esigenze tali per cui lo zaino è d'obbligo. Le pause sono frequenti ma è il suo lavoro.....
Per chi esce a zonzo il fatto di dover fermarsi, togliere lo zaino etc. è un grosso deterrente, soprattutto quando si è in gruppo!!!!
Soluzioni che permettono di avere la macchina, sia compatta che reflex, a portata di mano creano molte più situazioni di scatto e quindi molte più foto!!!!!! .....il problema è avere reflex+obbiettivo in zona petto senza rischiare di spaccare tutto al primo volo e senza che sia troppo di impiccio.....
 

sambofoto

Biker infernalis
18/3/03
1.916
0
0
49
CSPT-Bo
Visita sito
Bike
Norco Atomik


Ma io infatti non ho parlato di reflex, ma solo di compatta!!!!!!
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
A mio avviso se vai in bici per andare in bici basta una compatta di buon livello e ti porti a casa delle belle foto della gita. Se vai in bici per fotografare, cioè usi la bici per avvicinarti, che so, ad un gruppo di camosci o per salire fino alla cima da dove si ammira un panorama unico, allora corredo reflex anche con tele spinti per caccia fotografica e un piccolo flash che può sempre servire, il tutto in uno zaino come il Deuter del Direttore o i classici Tamrac o Lowe Pro, impermeabili e robusti ma senza sacca idrica. Tenere una D1 con 24-70 2,8 a portata di mano la vedo difficile.
Io di solito mi porto una compattina canon da 3,2 Mp in un piccolo marsupio che tengo sul fianco destro, con un po' di abitudine si riesce a infilare la mano nel laccetto per evitare che cada, estrarla dal marsupio, scattare foto anche in sella pedalando (su fondo tranquillo, asfalto o sterrate lisce) e rimettere la compattina nel marsupio senza neanche fermarsi. La qualità non è eccelsa ma scatto ovunque in pochi secondi.
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
@scafo: ti rispondo qui invece che sul blog. Nel deuter transalpine c'è il compartimento per il camelbak

si, ma non c'è (ce l'ho anch'io G/R) un compartimento apposito da mettere l'apparecchiatura sciolta..


quoto, con la compatta faccio anch'io così ! :-?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Scusate giovini, ma qualcuno di voi ha letto il titolo del topic?

Letto, letto..... e forse c'è anche una soluzione, o almeno un compromesso: http://www.tamrac.com/5749.htm
Non l'ho mai visto dal vivo e non so quindi quanto può essere comodo in bici, ma il fatto di poter portare avanti al petto la borsa senza sfilare lo spallaccio velocizza parecchio le operazioni. Naturalmente non ha la sacca idrica, ma per quello c'è sempre la classica borraccia.... non si può avere tutto, ma una reflex con un paio di ottiche e qualche accessorio ci sta.
Se qualcuno potesse fare una capatina da un buon fotonegoziante per provare ad indossarlo magari ci può dire qualcosa.
 

Allegati

  • 5749_m.jpg
    11,8 KB · Visite: 4
  • 5749_model1.jpg
    9,6 KB · Visite: 29

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.216
162
0
49
toscana
Visita sito
...ci sono anche questi della lowepro che ne pensate?!?!?!
 

Allegati

  • TLZ65_Black_left_cam_1_n.jpg
    11,5 KB · Visite: 2
  • TLZAW_cover_1_n.jpg
    12,1 KB · Visite: 51

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.145
158
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
Scusate giovini, ma qualcuno di voi ha letto il titolo del topic?

ok marco, però il transalp non è che abbia uno spazio riservato all'apparecchiatura reflex, + bello di tanti altri, quello è vero, ma dal titolo del topic mi era sembrato di capire che "xbikes" cercasse qualcosa di + dedicato..
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
...ci sono anche questi della lowepro che ne pensate?!?!?!

io ne ho uno: ci sta la reflex con su un 300mm f/4.
fantastastico per avere la macchina a portata e le mani libere, ma solo per escursioni a piedi (dove, comunque, da il suo bell'impiccio). Improponibile in bici.
quoto in pieno la compatta tenuta in un contenitore a scelta (io uso una custodia per obiettivi LowePro) allacciata agli spallacci dello zaino: comodo e ben saldo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo