• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Come Tarare Fox Talas

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Fede ha scritto:
Io peso 68 kg e la imposto a 5 e mi sembra troppo morbida, a quanto la dovrei tenere ?
gonfia finche' arrivi a circa il 20% di sag. se soffre troppo i trasferimenti di carico chiudi un pochino la compressione. altrimenti procedi al contrario, gonfia finche' non prendi un solo fondocorsa nei tuoi giri cattivi.
 

france1012

Biker superis
22/8/05
434
0
0
44
Recanati
Visita sito
Per impostare al meglio il sag fai cosi:
Metti la forcella ad escursione 130,io non ho l'elastico per regolare il sag,ma puoi mettere un filo tipo quello x cucire come faccio io..
Sali sopra la bici e appoggia le braccia al manubrio poi scendi,la misura che ottieni dal filo in giù è il tuo sag!!
Come da manuale io ti consiglio questo sag:
per xc 20 mm
per freeride 33mm
Inoltre potrai regolare la compressione per trovare la soluzione migliore,comunque
per free..io la lascio + morbida possibile,viceversa per xc!!
Ciao
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
Da manuale Fox:

Da 77-84 Kg 5,5 bar
Per il sag con la forca a 130 l'abbassamento deve essere di 20mm per un uso"xc" e 33mm per un uso "free"
 

giorgioperozzi

Biker tremendus
2/4/05
1.125
0
0
54
Firenze
coridefe.splinder.com
Io di solito tengo sempre più morbido (pressione inferiore) rispetto a quanto consiglia il manuale, ma con questa forca più o meno l'ho trovato "su misura" per me, io peso circa 85 Kg e tengo la pressione a 6 bar tondi
Ho provato a tenerlo sui 5,5 ma era decisamente troppo morbida, passi sull'asfalto dove la blocco, ma sullo sterrato è decisamente fastidioso durante la pedalata in pianura/salita

In ogni caso più che tutti i manuali vale l'esperienza personale (del resto anche molti manuali affermano che sono necessarie diverse sessioni di guida per trovare l'ottimale, quindi in sostanza deve andar bene a chi ci sta sopra)
quando parla l'orso bisbetico poi...!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
france1012 ha scritto:
Per impostare al meglio il sag fai cosi:
Metti la forcella ad escursione 130,io non ho l'elastico per regolare il sag,ma puoi mettere un filo tipo quello x cucire come faccio io..
mettici una fascetta da elettricista, cosi' e' piu' facile e vedi pure quanta escursione fai.
l'escursione max e' un dato importante, tanto quanto il sag. l'ideale e' far convivere le 2 cose: sag ragionevole ed escursione fruttata completamente.
non sempre basta agire sull'aria, talvolta bisogna lavorare sulla regolazione della compressione o sul livello/densita' dell'olio.
 

Classifica mensile dislivello positivo