Come tarare al meglio il Fox DHX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
...ci arrivo per deduzione; sò che faccio 2 azioni identiche ma una all' inverso dell' altra, il volume da ripressurizzare (tubo manometro e quant'altro) è sempre lo stesso, il delta di pressione da prima a dopo le 2 operazioni è 40psi, quindi dovrei perderne 20 ogni volta che attacco o stacco la pompa, circa! ...altrimenti come posso sapere a che pressione stò lavorando quando stacco la pmpetta? :nunsacci::nunsacci:

Si, ma come fai a dire che perdi 20 psi nello staccare la pompa? E' possibile, ma è anche possibile che i 40psi che leggi in meno quando riattacchi la pompa siano tutti dovuti all'aria che riempe il tubo.

L'unico modo per avere certezza che la pompa non perda è sentire come sfiata... Se esce aria dalla valvola fa un rumore diverso rispetto all'aria che esce dal tubicino. E' difficile da spiegare...
Altrimenti ti compri questo:
$(KGrHqN,!q0E-ZRGuSSfBP0u-GB13Q~~60_1.JPG

Ovvero un raccordo speciale che assicura al 100% che la valvola non sfiati quando togli la pompa. Non costa poco però...
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Si, ma come fai a dire che perdi 20 psi nello staccare la pompa? E' possibile, ma è anche possibile che i 40psi che leggi in meno quando riattacchi la pompa siano tutti dovuti all'aria che riempe il tubo.

L'unico modo per avere certezza che la pompa non perda è sentire come sfiata... Se esce aria dalla valvola fa un rumore diverso rispetto all'aria che esce dal tubicino. E' difficile da spiegare...
Altrimenti ti compri questo:
$%28KGrHqN,%21q0E-ZRGuSSfBP0u-GB13Q%7E%7E60_1.JPG

Ovvero un raccordo speciale che assicura al 100% che la valvola non sfiati quando togli la pompa. Non costa poco però...
...che bel giocattolino! interessante, ti permette di chiudere il circuito prima di staccare la pompa!
...beh farò come tutti allora; mi annoto la pressione che faccio prima di staccare la pompa e basta, senza tante pippe! :smile::smile::smile:
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
Secondo me dovete ragionare in termini relativi e non assoluti mi spiego: che importanza ha sapere che ho 30 Psi piuttosto che 27,8??? l'importante è essere sicuri che si è oltre la pressione minima ammessa e poi gonfiare sempre con la stessa pompa e provare la bici..
se si ritiene opportuno si aumenta o diminuisce la pressione..
Personalmente non mi sono mai trovato bene con le pressioni consigliate dal costruttore, le ho usate come punto di partenza .. ma parecchie volte ho utilizzato regolazioni molto lontane da quelle consigliate..
La regolazione degli ammortizzatori deve essere cucita addosso al rider come un abito , provando e riprovando. Secondo me, molte persone non sfruttano le potenzialità di questi preziosi gioielli solo perchè copiano le regolazioni..
tempo fà ho visto una tabella di una boxxer WC che ha tutte le regolazioni di questo mondo . Pesi 80 Kg allora 4 clik ghiera rossa piccola 7 clik la blu ecc ecc ma a cosa serve?? a me piace sentire P.E. affonda troppo in frenata bene agisci sulle basse velocità ,grandi impatti ecc ecc , è un compromesso di tutte le reg disponibili in base allo stile di guida e al percorso.. il resto è aria fritta scusate lo sfogo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Cambio bici...:-)
No scherzo, é che mi sono convinto che é proprio una mia paranoia, tanto piú che questa differenza con il nomad carbon, pare che l'abbiano notata anche altri.
Ciao
Sì è esattamente così, secondo me il punto è che 3-4 mm. vanno benissimo, io avevo la stessa partanoia e addirittura non arrivavo neanche a quello, poi ho tolto un pò nella camera principale e ho aperto tutto il bottom out, rimango a 150 psi nel piccolo e così arrivo anch'io a 3-4 mm. Ma va bene così non è sbagliato, sennò poi si siede veramente troppo anche nel pedalarla, (già con 150 si siede troppo...) è un pò il suo difetto ( e pregio...) non c'è molto altro da fare..:celopiùg:
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Sì è esattamente così, secondo me il punto è che 3-4 mm. vanno benissimo, io avevo la stessa partanoia e addirittura non arrivavo neanche a quello, poi ho tolto un pò nella camera principale e ho aperto tutto il bottom out, rimango a 150 psi nel piccolo e così arrivo anch'io a 3-4 mm. Ma va bene così non è sbagliato, sennò poi si siede veramente troppo anche nel pedalarla, (già con 150 si siede troppo...) è un pò il suo difetto ( e pregio...) non c'è molto altro da fare..:celopg:
Tutto ció mi conforta, ma non vorrei che stessimo facendo di mal comune mezzo gaudio.
Ti quoto nel tread della Nomad aggiungendo anche delle mie riflessioni.
 

dome rider

Biker serius
1/2/12
128
0
0
frosinone
Visita sito
ciao dany, un consiglio,ho montato su una reign 2 un fox dhx 4.0 200x57, ancora non sono riuscito a settarlo a dovere, ho la pressione principale a 120psi e il piggy a 130, pero' sento la bici molto reattiva e ballerina. se metto la pressione del corpo principale a 100 e aumento il piggy a 150 riesco ad avere un settaggio molto burroso e ad evitare i fondocorsa?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao dany, un consiglio,ho montato su una reign 2 un fox dhx 4.0 200x57, ancora non sono riuscito a settarlo a dovere, ho la pressione principale a 120psi e il piggy a 130, pero' sento la bici molto reattiva e ballerina. se metto la pressione del corpo principale a 100 e aumento il piggy a 150 riesco ad avere un settaggio molto burroso e ad evitare i fondocorsa?

Si, rimane più morbido all'inizio e poi più progressivo. Sulla Reign che avevo qualche tempo fa, tenevo il piggy molto gonfio ed una pressione nella camera positiva relativamente bassa.

Salve Fox dhx 5 air qui si aprla sempre di Hight Volume, ma la versione Low volume nessuna sa nulla, come va, taratura ecc?

Non cambia niente, se non la curva di compressione che è più progressiva. Per il resto valgono gli stessi accorgimenti del DHX HV: l'idraulica è la stessa.
Se il produttore ha deciso di montare quell'ammo, è perchè per quel telaio serve un ammo più progressivo.
 

Spectre

Biker superis
26/9/10
324
0
0
Castello Tesino
Visita sito
Si, rimane più morbido all'inizio e poi più progressivo. Sulla Reign che avevo qualche tempo fa, tenevo il piggy molto gonfio ed una pressione nella camera positiva relativamente bassa.



Non cambia niente, se non la curva di compressione che è più progressiva. Per il resto valgono gli stessi accorgimenti del DHX HV: l'idraulica è la stessa.
Se il produttore ha deciso di montare quell'ammo, è perchè per quel telaio serve un ammo più progressivo.

quindi posso usare le tabelle relative al DHX5, compresa la tua guida per la manutenzione.

In realtà lo volevo provare sulla mi mapex krypton dove il carro e dopo i 2/3 della corsa molto progressivo...
 

zagor kella

Biker superis
10/7/08
419
14
0
oristano
Visita sito
Si, rimane più morbido all'inizio e poi più progressivo. Sulla Reign che avevo qualche tempo fa, tenevo il piggy molto gonfio ed una pressione nella camera positiva relativamente bassa.



Non cambia niente, se non la curva di compressione che è più progressiva. Per il resto valgono gli stessi accorgimenti del DHX HV: l'idraulica è la stessa.
Se il produttore ha deciso di montare quell'ammo, è perchè per quel telaio serve un ammo più progressivo.

Ma non sarà troppo poco portare a 100 la camera principale??? :nunsacci:
Ok ho trovato da solo la risposta...
 

Classifica mensile dislivello positivo