Come tarare al meglio il Fox DHX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Se è rumoroso ed è un 2008 usato, probabilmente è da revisionare.
Come olio dovrebbe esserci già il 10Wt, dovresti vedere il colore... Se è rosso c'è il Fox Red 10Wt.
Comunque mi sembra strano che sul 2008 ci sia il propedal con la rotellina... Il mio dhx MY 08 ha la levetta on-off.

Comunque per ovviare a quella sensazione di corsa vuola a metà devi semplicemente gonfiare la boost valvle.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Se è rumoroso ed è un 2008 usato, probabilmente è da revisionare.
Come olio dovrebbe esserci già il 10Wt, dovresti vedere il colore... Se è rosso c'è il Fox Red 10Wt.
Comunque mi sembra strano che sul 2008 ci sia il propedal con la rotellina... Il mio dhx MY 08 ha la levetta on-off.

Comunque per ovviare a quella sensazione di corsa vuola a metà devi semplicemente gonfiare la boost valvle.

Scusami...ho sbagliato a scrivere...e' un 2007 !
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Ancora alcuni chiarimenti...
- mettere un olio più denso (tipo da 7 a 10 w ) per rendere più efficace il propedal ha gli stessi identici effetti sulla curva di compressione che ha aumentare i psi della boost valve ??
- ci possono esse altri interventi per rendere + efficace il propedal ?
- l'olio dell'idraulica, anche se l'ammo non e' utilizzato si deteriore con il tempo e sino a che densita di olio si puo' utilizzare?
- la riduzione di volume del dhx non rende l'ammo troppo simile all'rp23? o comunque matiene un comportamento molto diverso?
Grazie 1000
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ho bisogno un parere esperto...
in previsione di giri in montagna ho sostituito il pesantissimo DHX 5.0 a molla con il cugino DHX Air 4.0.
l'ho fatto revisionare da Prot*ne dato che era stucked down causa pressioni troppo basse.
ieri ho fatto il primo giro di prova e mi sembrava poco sostenuto, molto morbido. in discesa (sella bassa) avevo la sensazione di essere più basso.
in salita con Propedal tutto inserito, spingendo sui pedali la bici (monocross) bobbava notevolmente.
la pressione rilevata era di 150psi che ho provveduto ad aumentare.
in compenso ho scoperto che non ho la valvola schrader nella BV.
esistono DHXAir 4.0 con questa caratteristica?
il mio dovrebbe essere un 2007, con i 17 scatti di Propedal.

PS: mi rispondo da solo... ne ho visto uno uguale sul mercatino, proveniente da specialized.
come lo regolo?
 

trust111

Biker popularis
4/8/09
99
0
0
treviolo
Visita sito
ciao a tutti raga scrivo anche qui sperando in una risposta ..
Ho appena acquistato una gambler30 che monta un fox vanilla R ( non RC , R ) . L'ho tirata fuori dallo scatolone e l'ho montata , la provo ed aveva il ritorno lentissimo , praticamente tutto lento . allora ho fatto varie prove con il ritorno tutto fast con il ritorno in mezzo e con il ritorno tutto slow ...
la via di mezzo e' quella che mi gusta di piu' , ne troppo lento ne troppo veloce modello dondolo .. c'e un problema pero' : con il ritorno a meta' tra slow e fast , quando l'ammo torna indietro dopo una compressione , sbuffa tantissimo ..
puo' essere la ghiera troppo lenta ? puo' essere che peso troppo io (94kg) per la molla originale che monta ?
in teoria dovrebbe sbuffare solo se viene regolato troppo fast , noo ??

grazie ragazzi per l'aiuto ...

ciao
 

porsche

Biker serius
26/12/08
136
0
0
38
Mogoro
Visita sito
Bike
Transition sentinel
ciao volevo sapere se alla fine hai montato il dhx sulla zesty...perche pensavo di montarlo anche io ma non sono sicuro delle misure...il tuo nel caso che misura ha?
 

Aledras

Biker novus
23/4/11
1
0
0
Torino
Visita sito
Se non volessi alcun propedal sul DHX 3.0??
Da quanto ho letto il più semplice Dhx ha una taratura di propedal fissato dalla casa. Io uso la mia SCAPIN frank escusivamente in discesa e non mi dispiacerebbe togliere del tutto l'effetto del propedal anche perchè uso una buona pressione nel piggy bag per evitare fondo corsa che possono presentarsi. Mi chiedevo se smontando l'ammo fosse possibile togliere o ridurre al minimo l'intervento del propedal. Sono in procinto di fare una revisione completa del dhx in autonomia (dopo aver letto numerose spiegazioni e foto) ma ancora non ho capito se possibile e come variare il settaggio di base della casa.
 

ilbrusa

Biker novus
25/2/12
1
0
0
Cirie' (TO)
www.ilbrusa.it
Guida utilissima, io però proprio non riesco a regolarlo questo ammortizzatore, per quanto mi impegno il posteriore rimbalza troppo non seguendo quindi le asperità del terreno rendendo la bici inguidabile, anche da fermo se sollevo il posteriore e lo lascio cadere rimbalza per 2 o 3 volte :specc:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Guida utilissima, io però proprio non riesco a regolarlo questo ammortizzatore, per quanto mi impegno il posteriore rimbalza troppo non seguendo quindi le asperità del terreno rendendo la bici inguidabile, anche da fermo se sollevo il posteriore e lo lascio cadere rimbalza per 2 o 3 volte :specc:

Prova a chiudere il ritorno... Controlla anche che funzioni correttamente, magari hai qualche problema di idraulica :spetteguless:
 

scamir

Biker urlandum
12/4/09
591
4
0
53
Legnano-Teglio
Visita sito
Bike
Fireline Ti
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

ho un dubbio, ogni quanto andrebbe controllata la pressione dell'ammo :nunsacci:

ultimamente mi sembra che perde pressione in entrambe le camere, cosa potrebbe essere

ciao grazie
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Arrivato ieri sera e montato subitissimo, domanda delle domande; io pressurizzo a 180psi la camera di espansione, scollego la pompa e ovviamente un po' di pressione la perdo, la ricollego e un' altro pò si abbassa visto che viene pressurizzato ancora il tubo della pompa, il valore che leggo questa volta è 140psi; per deduzione dividendo la differenza dei due valori letti arrivo a supporre che quando scollego la pompa la prima volta la pressione interna alla camera di espansione si assesti a 160psi, giusto?
 

Ragassell

Biker ciceronis
6/4/08
1.551
1
0
Torino
Visita sito
Ciao Dany, ho un problema sulla mia Nomad C taglia M del 2011, io sono alto 180 peso in assetto 80 kg, ho preso la M poichè volevo un bici più maneggevole nello stretto, il Dhx 5 air che monta (non mi ricordo bene, ma può essere che questo ammo fosse stato preso da una nomad alu 2011 nuova e non ancora venduta che aveva il rivenditore e poi montato sulla mia carbon poichè io la volevo equipaggaiata con il Dhx 5 air ) per quanto abbia provato ad incrociare tutte le possibili tarature dei due serbatoi anche agendo svitando completamente la ghiera del fondo corsa,l'OR non va oltre i 3/4 mm dal fondo corsa, neppure facendo dei drop da 150 cm con atteraggio flat sull'asfalto.

Questo non succedeva col precedente Nomad Alu Vpp 2 che però era taglia L e alla fine dei giri negli stessi sentieri trovavo quasi sempre l' OR che era uscito dal fondo e non trovavo la regolazione per impedire questa uscita.

Ho già provato a sgonfiare completamemte il serbatoio principale e cosi' l'OR esce oltre il fondo corsa fluido e senza resistenze od impedimenti, quindi nulla blocca la corsa completa.


Puo' essere che tutto cio' sia dovuto alla taglia della bici piú piccola rispetto a quella di prima quindi con interasse piú corto che determina una percentuale di carico del peso maggiore sull'anteriore? O cos' altro puó essere?

Attacco manubrio Thomson 7 cm 0 gradi, altezza attacco manubrio 3,5 cm dalla battuta del cannotto sterzo che nel nomad c é a filo col tubo orrizzontale, manubrio Race Face Atlas low rise tagliato a 740 mm (la distanza da terra non è variata poiché sulla nomad L giravo coll' angolo dell'attacco negativo e zero spessori per caricare maggiormente l'anteriore nelle curve).

Ho provato pure ad aumentare la pressione e la resistenza all'affondamento nella forcella che é una Talas 2011 Kashima, per avere piú carico sul posteriore, ma in sostanza non é cambiato quasi nulla.

Tieni presente che per mantenere un sag decente, che non superi un 30% col propedal inserito per non essere penalizzato in salita non posso abbassare troppo la pressione del piggy, altrimenti mi tocca aumentare molto la pressione nel serbatoio principale e cosi' poi in discesa l'ammo fatica a partire e poi si siede alla fine delle curve o la bici non scorre e si pianta sulle cunette.

Puo essere che questo spreco di 4 mm di corsa sullo stelo sia ininfluente ed io mi sia fatto venire una inutile paranoia, ma ti sarei grato se mi dessi qualche suggerimento.

Ciao
Andrea
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Arrivato ieri sera e montato subitissimo, domanda delle domande; io pressurizzo a 180psi la camera di espansione, scollego la pompa e ovviamente un po' di pressione la perdo, la ricollego e un' altro pò si abbassa visto che viene pressurizzato ancora il tubo della pompa, il valore che leggo questa volta è 140psi; per deduzione dividendo la differenza dei due valori letti arrivo a supporre che quando scollego la pompa la prima volta la pressione interna alla camera di espansione si assesti a 160psi, giusto?

Chi ti dice che perdi 20psi quando stacchi la pompa? Magari quando la riattacchi per ripressurizzare manometro e tubicino ne perdi 40...

.. facci sapere come hai risolto, magari è utile ad altri. ;-)

Quoto! Le esperienze personali possono tornare utili anche ad altri!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Chi ti dice che perdi 20psi quando stacchi la pompa? Magari quando la riattacchi per ripressurizzare manometro e tubicino ne perdi 40...
...ci arrivo per deduzione; sò che faccio 2 azioni identiche ma una all' inverso dell' altra, il volume da ripressurizzare (tubo manometro e quant'altro) è sempre lo stesso, il delta di pressione da prima a dopo le 2 operazioni è 40psi, quindi dovrei perderne 20 ogni volta che attacco o stacco la pompa, circa! ...altrimenti come posso sapere a che pressione stò lavorando quando stacco la pmpetta? :nunsacci::nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo