Come tarare al meglio il Fox DHX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jedi

Biker cesareus
3/7/04
1.739
-7
0
47
Raubling
Visita sito
Esatto. Procedi con incrementi 20 psi ad uscita... Una volta trovato un setup che ti soddisfa, prova ad aumentare e togliere 10 psi per vedere se ti trovi meglio.

Come sarebbe a dire non hai riferimenti? Il tuo riferimento è la pressione che ci metti, pressione che può andare da 125 a 200 psi:nunsacci:

Ma e´ un riferimento relativo. Quando possedevo questo ammo ho trovato che era impossibile un perfetto setup come in quelli a molla...ogni volta che sganci la pompa esce aria, ad alta pressione, le camere sono minuscole, basta in attimo e la camera e´ a meta´pressione. Leggi le indicazioni sul corpo ammo delle pressioni min e max, ma per me, per il mio caso, erano fuffa dovevo gonfiare ben oltre e sperare che dopo il rilascio rimanesse la giusta pressione...e se non rimane la giusta pressione e ci giri decade la garanza...mah, una presa per i fondelli. Aggiungiamo le valvole (nel MY 08) posizionate in maniera non troppo accessibile. Una delle peggiori esperienze mai fatte, nulla da obbiettare sul funzionameto se imbroccavo la giusta pressione.
 
T

teoDH

Ospite
Eccomi qua dopo nuove prove:
Funzionare l'ho fatto funzionare... ho seguito passo passo la guida di Dany e per lo meno sono riuscito a fargli il finecorsa così che non vada sempre a pacco anche scendendo da un misero gradino...
Per fare ciò, però ho tirato tutte le pressioni al max, e comunque, se è vero che non va a pacco, non è assolutamente progressivo, fa anzi un po di difficoltà a partire ma poi va giù lineare fino a circa 7/8mm dal pacco, diventando progressivo solo nell'ultimo cm, il registro è quasi tutto chiuso, la pressione del PB a 200... sinceramente non so se salire ancora visto che dovrebbe essere il valore massimo consentito...
Morale... appena trovo un ammo molla lo sostituisco...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma e´ un riferimento relativo. Quando possedevo questo ammo ho trovato che era impossibile un perfetto setup come in quelli a molla...ogni volta che sganci la pompa esce aria, ad alta pressione, le camere sono minuscole, basta in attimo e la camera e´ a meta´pressione. Leggi le indicazioni sul corpo ammo delle pressioni min e max, ma per me, per il mio caso, erano fuffa dovevo gonfiare ben oltre e sperare che dopo il rilascio rimanesse la giusta pressione...e se non rimane la giusta pressione e ci giri decade la garanza...mah, una presa per i fondelli. Aggiungiamo le valvole (nel MY 08) posizionate in maniera non troppo accessibile. Una delle peggiori esperienze mai fatte, nulla da obbiettare sul funzionameto se imbroccavo la giusta pressione.

Con la pompa giusta non c'è questo problema. Anche a me succede che alcune pompe sfiatino, anzi su 3 pompe che ho a casa solo una non sfiata (ovvero senti che esce solo l'aria dentro il tubicino, quindi solo un leggero sibilo).

Eccomi qua dopo nuove prove:
Funzionare l'ho fatto funzionare... ho seguito passo passo la guida di Dany e per lo meno sono riuscito a fargli il finecorsa così che non vada sempre a pacco anche scendendo da un misero gradino...
Per fare ciò, però ho tirato tutte le pressioni al max, e comunque, se è vero che non va a pacco, non è assolutamente progressivo, fa anzi un po di difficoltà a partire ma poi va giù lineare fino a circa 7/8mm dal pacco, diventando progressivo solo nell'ultimo cm, il registro è quasi tutto chiuso, la pressione del PB a 200... sinceramente non so se salire ancora visto che dovrebbe essere il valore massimo consentito...
Morale... appena trovo un ammo molla lo sostituisco...

Il DHX è notoriamente lineare. Molto dipende dal carro su cui è montato: sicuramente su un carro lineare/regressivo non va assolutamente bene.
 
T

teoDH

Ospite
Il DHX è notoriamente lineare. Molto dipende dal carro su cui è montato: sicuramente su un carro lineare/regressivo non va assolutamente bene.

E mi sa che hai ragione... cmque è su un bottlerocket, quindi monocross con bielletta, e ho notato che sul modello 2011 hanno già provedduto a mettere un ammo a molla...
 

sgamarco

Nulla si crea tutto si modifica
27/5/08
3.653
53
0
50
Roma EST
Visita sito
Bike
- IBIS Mojo 27.5 - Camber 29EVO - Stj HT carbon
Nella regolazione del PB, meglio avvicinarsi alla soglia dei 200 psi oppure abbassare la pressione e chiudere il registro della ghiera BLU ?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Il DHX è notoriamente lineare. Molto dipende dal carro su cui è montato: sicuramente su un carro lineare/regressivo non va assolutamente bene.

Sulla Sanction provata l'anno scorso (carro sostanzialmente lineare) veniva adottato un DHX con camera più piccola del solito, ed infatti la curva risultante e la resistenza al finecorsa erano ottimali.
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
grazie della risposta Dany.
Se ho ben capito quindi la pressione dell'aria del PB influisce solo sul propedal, la ghiera blu solo sul fine corsa... :nunsacci:

La pressione del PB influisce sia sul propedal chee sulla frenatura a metà corsa. Anzi, l'effetto sul propedal è più che altro un "effetto collaterale" la vera funzione della camera d'aria sul piggy back è di intervenire indurendo l'ammortizzatore nella seconda parte della corsa, dando più sostegno nella zona intermedia, evitando quindi che la bici si insacchi sugli ostacoli.
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
Ma volendo metterci le mani,è possibile indurire il propedal?non sò con un olio piu duro o con altro,xchè io sul mio bullit divento matto dal dondolare anche con il propedal chiuso e pigghy back gonfiata alta(poi però è progressivo da paura e non uso la corsa in maniera ottimale),lo sò che il carro che ho è il peggio eh eh eh,ma non si può fare niente?modificandolo anche intendo,grazie mille
Dimenticavo non è l'ammo xchè ho avuto prima il 2008 poi il 2009 e ora monto il 2010 ma tutti mi danno lo stesso problema,all'inizio credevo fosse rotto il propedal tanto è poca la differenza.So long.Brakky
 

Tisio

Biker popularis
28/3/11
86
0
0
Lucca
Visita sito
ho acquistato una GT sanction 2.0 2011 e volevo sapere a quante bar. va impostato l'ammortizzatore posteriore e come va regolato per il mio peso...? grazie
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
Mi unisco ai comoplimenti per l'articolo.
Ho preso da poco una Lapierre Froggy col DHX 5 Air.
Ho regolato il SAG (c'è il SAG indicator) tra il 20 ed il 25.
La bici non bobba anche senza usare il propedal, non ho preso fondo corsa (non ho fatto salti degni di tale nome).
Mi pare però, che, malgrado la regolazione non morbidissima, l'ammo sfrutti parecchio la parte centrale della corsa anche su percorsi non troppo impegnativi.
La regolazione del piggi back ( e tanto meno la ghiera che ho lasciato tutta aperta), che è al minomo sui 125/130 psi, non dovrebbe influire, se ho ben capito.
Come si può intervenire sul funzionamento a circa metà della corsa dell'ammo (se si può...) solo provando ad aumentare la pressione della boost valve (dimuinuendo così il SAG)?
Grazie
Grazie
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.041
43
0
Visita sito
...Probabilmente mi hai già risposto col post n. 70, la pressione del piggi back influisce sul funzionamento della compressione nella seconda parte della corsa, provo magari ad aumentare la peressione a 150/160 psi e vediamo...
 

fedrik

Biker novus
4/12/06
12
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Faith, Macmahone emblem (ora è di Laura), Reign
La pressione del PB influisce sia sul propedal chee sulla frenatura a metà corsa. Anzi, l'effetto sul propedal è più che altro un "effetto collaterale" la vera funzione della camera d'aria sul piggy back è di intervenire indurendo l'ammortizzatore nella seconda parte della corsa, dando più sostegno nella zona intermedia, evitando quindi che la bici si insacchi sugli ostacoli.

Ciao, sto provando le tue regolazioni (su Reign1 2010, dhx4) da qualche giorno dopo aver letto e riletto l'articolo. Anche sulla mia Reign ho problemi con il finecorsa, ma non son in grado di fare la riduzione del volume camera che descrivi nell'altro articolo ( se apro l'ammo, sicuro poi butto tutto! :nunsacci:) . Con tutte le tarature secondo tuo articolo, ora sono a 220psi camera principale e 160psi su PB (sono 1,90 x 80kg) . Sui piccoli urti in velocità mi sembra di guidare una rigida e comunque vado sempre a finecorsa. Altro dubbio: la pressione PB indurisce l'ultima parte della corsa, solo con leva del PB su max o in ogni situazione? Oppure se metto la leva PB su min, escludo ogni settaggio di pressione del PB? Ho visto che l'effetto sui piccoli urti migliora se riduco la velocità del rebound, ha senso? (ne hai parlato anche in un altro post qua sopra)
Grazie per l'articolo e per gli incubi sulle regolazioni che ormai ho tutte le notti
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Il DHX è notoriamente lineare. Molto dipende dal carro su cui è montato: sicuramente su un carro lineare/regressivo non va assolutamente bene.

Ciao Dany...ha montato un dhx air su una Yeti 575 '08 che ha una curva di compressione regressiva sino a circa il 50% e poi progressiva sino a fine corsa, dalla foto si capisce meglio :
p4pb6696744.jpg

Vorrei avere un po' più di sostegno in particolare tra i 2/4 e i a3/4 della corsa, in modo che si insacchi un po' meno e che mi dia la sensazione di avere più corsa a disposizione, perche' anche se con l'rp23 và benissimo, quando vado giù deciso su pietraie mi sembra che lavori troppo nella parte terminale della corsa...anche se non fà poi fondocorsa!
Se non sbaglio infatti nella 575 del 2011 hanno fatto si che la seconda metà sia leggermente più sostenuta.
Ora per ottenere questo risultato dalle varie spiegazioni mi sembra di capire che devo quindi rendere più lineare la parte centrale del travel e quindi agire cosi:
- aumentare la pressione di piggy back (rispetto a quella consigliata sul manuale)
- botton out abbastanza aperto

-e' corretto?
-secondo te per questo tipo di carro e' sensato il dhx air? (Yeti sconsiglia la molla)
- potrebbe essere utile fare la riduzione di volume della camera principale?
- per capire quanto freno alla compressione esercita la boost valve (leggero,medio,forte) si puo' prendere a riferimento la differenza di pressione delle due camere o ogni carro e' storia a se'? es . principale a 150 e piggy back 120 = poco freno mentre 150-150 medio, ecc
Grazie 1000




-
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ma volendo metterci le mani,è possibile indurire il propedal?non sò con un olio piu duro o con altro,xchè io sul mio bullit divento matto dal dondolare anche con il propedal chiuso e pigghy back gonfiata alta(poi però è progressivo da paura e non uso la corsa in maniera ottimale),lo sò che il carro che ho è il peggio eh eh eh,ma non si può fare niente?modificandolo anche intendo,grazie mille
Dimenticavo non è l'ammo xchè ho avuto prima il 2008 poi il 2009 e ora monto il 2010 ma tutti mi danno lo stesso problema,all'inizio credevo fosse rotto il propedal tanto è poca la differenza.So long.Brakky

Guarda, anche se gonfiando al massimo la boost valve non riesci ad ottenere il propedal sufficientemente efficace, l'unica è provare con un tuning specifico, che aumenti l'efficacia del propedal. A differenza dei Float, che possono avere un propedal anche più forte se richiesto dal produttore del telaio, sul DHX in propedal non è molto invasivo.

Prova a rivolgerti ad un preparatore (protone, BSC qui in italia) ed esponigli il problema.

ho acquistato una GT sanction 2.0 2011 e volevo sapere a quante bar. va impostato l'ammortizzatore posteriore e come va regolato per il mio peso...? grazie

Non esistono tabelle pressione-peso, se non qualcosa di approssimativo fornito dai produttori. Devi tarare l'ammortizzatore facendo riferimento al sag.

Mi unisco ai comoplimenti per l'articolo.
Ho preso da poco una Lapierre Froggy col DHX 5 Air.
Ho regolato il SAG (c'è il SAG indicator) tra il 20 ed il 25.
La bici non bobba anche senza usare il propedal, non ho preso fondo corsa (non ho fatto salti degni di tale nome).
Mi pare però, che, malgrado la regolazione non morbidissima, l'ammo sfrutti parecchio la parte centrale della corsa anche su percorsi non troppo impegnativi.
La regolazione del piggi back ( e tanto meno la ghiera che ho lasciato tutta aperta), che è al minomo sui 125/130 psi, non dovrebbe influire, se ho ben capito.
Come si può intervenire sul funzionamento a circa metà della corsa dell'ammo (se si può...) solo provando ad aumentare la pressione della boost valve (dimuinuendo così il SAG)?
Grazie
Grazie

Sicuramente devi aumentare la pressione della camera di espansione sul piggy back. Questa pressione influisce proprio sulla seconda parte della corsa intervenendo sul freno in compressione esercitato dalla boost valvle, freno che è direttamente proporzionale alla pressione nella camera di espansione. Aumentando la pressione ottieni proprio un maggior sostegno nella seconda metà della corsa.

Ciao, sto provando le tue regolazioni (su Reign1 2010, dhx4) da qualche giorno dopo aver letto e riletto l'articolo. Anche sulla mia Reign ho problemi con il finecorsa, ma non son in grado di fare la riduzione del volume camera che descrivi nell'altro articolo ( se apro l'ammo, sicuro poi butto tutto! :nunsacci:) . Con tutte le tarature secondo tuo articolo, ora sono a 220psi camera principale e 160psi su PB (sono 1,90 x 80kg) . Sui piccoli urti in velocità mi sembra di guidare una rigida e comunque vado sempre a finecorsa. Altro dubbio: la pressione PB indurisce l'ultima parte della corsa, solo con leva del PB su max o in ogni situazione? Oppure se metto la leva PB su min, escludo ogni settaggio di pressione del PB? Ho visto che l'effetto sui piccoli urti migliora se riduco la velocità del rebound, ha senso? (ne hai parlato anche in un altro post qua sopra)
Grazie per l'articolo e per gli incubi sulle regolazioni che ormai ho tutte le notti

Da possessore di Reign, conosco bene il problema.
Innanzitutto comincia con l'aumentare la pressione nella boost valve, io girvavo con pressione al massimo.
Se anche così ti trovi costretto a tenere l'ammo gonfissimo per evitare fine corsa, allora devi procedere con la riduzione del volume. Operazione semplicissima e reversibile, che rende l'ammo sensibilmente più progressivo risolvendo definitivamente il problema. Sul tech corner la procedura è descritta nell'articolo "la revisione del DHX Air - Parte 2", per maggiori info ed avere feedback puoi anche chiedere nella discussione aperta dal me dedicata alle Reign nella sezione enduro ed AM.

Ciao Dany...ha montato un dhx air su una Yeti 575 '08 che ha una curva di compressione regressiva sino a circa il 50% e poi progressiva sino a fine corsa, dalla foto si capisce meglio :
p4pb6696744.jpg

Vorrei avere un po' più di sostegno in particolare tra i 2/4 e i a3/4 della corsa, in modo che si insacchi un po' meno e che mi dia la sensazione di avere più corsa a disposizione, perche' anche se con l'rp23 và benissimo, quando vado giù deciso su pietraie mi sembra che lavori troppo nella parte terminale della corsa...anche se non fà poi fondocorsa!
Se non sbaglio infatti nella 575 del 2011 hanno fatto si che la seconda metà sia leggermente più sostenuta.
Ora per ottenere questo risultato dalle varie spiegazioni mi sembra di capire che devo quindi rendere più lineare la parte centrale del travel e quindi agire cosi:
- aumentare la pressione di piggy back (rispetto a quella consigliata sul manuale)
- botton out abbastanza aperto

-e' corretto?
-secondo te per questo tipo di carro e' sensato il dhx air? (Yeti sconsiglia la molla)
- potrebbe essere utile fare la riduzione di volume della camera principale?
- per capire quanto freno alla compressione esercita la boost valve (leggero,medio,forte) si puo' prendere a riferimento la differenza di pressione delle due camere o ogni carro e' storia a se'? es . principale a 150 e piggy back 120 = poco freno mentre 150-150 medio, ecc
Grazie 1000

-

Il problema che descrivi e che non hai riscontrato con il Float è probabilmente legato alla maggior linearità del DHX Air.

La soluzione per risolvere questo problema è cercare di rendere più progressivo il tuo ammortizzatore. Per fare questo puoi:
- aumentare la pressione della camera di espansione sul piggy back, in modo da aumentare il freno in compressione della boost valve nella parte intermedia della corsa, ottenendo quindi maggiore sostegno.
- chiudere il bottom out, ma questo serve solo a rendere più progressiva l'ultimissma parte della corsa. Nel tuo caso però se dici che sul fine corsa è troppo progressivo, allora devi aprirlo.

La regolazione della pressione della camera di espansione sul piggy back è una regoalzione che influisce sull'idraulica. E' quindi di fatto svincolata dalla durezza dell'elemento elastico, ovvero della pressione nella camera principale.

La riduzione di volume sarebbe sicuramente positiva nel tuo caso in quanto renderebbe l'ammo molto più sostenuto e progressivo. Se anche gonfiando la camera di espansione non trovi particolari miglioramenti è una soluzione da tenere in considerazione.
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Il problema che descrivi e che non hai riscontrato con il Float è probabilmente legato alla maggior linearità del DHX Air.

In verità il problema che descrivo e' proprio quello riscontrato sul rp23. In sostanza a metà corsa lo sentivo un po' vuoto, basta un piccolo ostacolo, anche in pedalata, che la corsa arriva tranquillamente al 60-70%, pero' ho notato che anche su piccoli salti non arriva a fondocorsa, quindi nel complesso và bene!
Pero' visto che stò provando il dhx che e' più personalizzabile vorrei capire se posso ottenere ancora di più, e l'unica cosa che mi sembra potrebbe essere utile e' appunto far si' di avere più sostegno a metà corsa.
In ogni caso le indicazioni che mi hai dato mi sembrano utili!
Grazie
 

BAROLO71

Biker tremendus
5/7/06
1.044
205
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Pivot
Oggi ho fatto un'uscita di prova e devo dire che mi sembra che in discesa sia nettamente meglio del rp23 pero ci sono alcune cose che non capisco...
il mio dhk e' un '08 con il propedal da avvitare...il fatto e' che non percepisco alcuni differenza tra tutto aperto e tutto chiuso. Ho provato ad aumentare anche i psi nella BV ma non cambia niente, potrebbe essere utile mettere un olio 10 wt?
Altra cosa aumentando i psi (da 130 a 160) della BV non ho percepito differenze e anche chiudendo il botton out non ho percepito diferenze sul fondocorsa, con il 10 wt si dovrebbero sentire di più le variazioni?
potrebbe essere l'olio emulsionato?
facendo la prova di sgonfiare l'ammo e farlo ritornare lentamente sembra ok, pero normalmente si sentono dei rumori quando si comprime come di schiuma!
 

Classifica mensile dislivello positivo