Come tagliare una piega in carbonio?

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
non c'è nessunproblema nel tagliare una piega in carbonio: logicamente è un materiale più "fragile" degli altri per cui dovrai avere alcune accortezze:
- inserendolo nella morsa utilizza ganasce in alluminio per non segnare la piega;
- non serrare eccessivamente la morsa per non creare microfratture nel materiale;
- utilizza una lama del seghetto per traforo (per intenderci quella con denti molto molto piccoli);
- fai molto attenzione quando finisci il taglio dall'altra estremità.
il problema usando seghetti normali è lo "sfibrarsi" delle fibre (scusa la ripetizione), e il crearsi di microfratture nella parte finale della piega.
fai attenzione inoltre ad un altro dato importante: è a doppio spessore?!?!
ultima considerazione: perchè la tagli?
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
fmfpizzi ha scritto:
la piega è di mio fratello e la trova un po troppo lunga per un uso xc escursionistico è di 66 cm grazie per il consiglio

66??? :smile: è un po eccessivo effettivamente.... lamia è da 56 ma non l'ho tagliata, è "nata" così.... credo che un valore medio si attesti sui 58-60.........

cmq,ciao!!!!
 

Anonymous

Biker ciceronis
23/7/03
1.501
1
0
Visita sito
Mr. MC ha scritto:
fmfpizzi ha scritto:
la piega è di mio fratello e la trova un po troppo lunga per un uso xc escursionistico è di 66 cm grazie per il consiglio

66??? :smile: è un po eccessivo effettivamente.... lamia è da 56 ma non l'ho tagliata, è "nata" così.... credo che un valore medio si attesti sui 58-60.........

cmq,ciao!!!!

66 eccessivo? ... e la mia da 68 cos'è allora?
:D

ciao
Ruggero"
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
rupabiker ha scritto:
Mr. MC ha scritto:
fmfpizzi ha scritto:
la piega è di mio fratello e la trova un po troppo lunga per un uso xc escursionistico è di 66 cm grazie per il consiglio

66??? :smile: è un po eccessivo effettivamente.... lamia è da 56 ma non l'ho tagliata, è "nata" così.... credo che un valore medio si attesti sui 58-60.........

cmq,ciao!!!!

66 eccessivo? ... e la mia da 68 cos'è allora?
:D

ciao
Ruggero"


E' un ciopper!!!!!!!!!!!!!!!! :smile: :smile: :smile: :smile:
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
io la mia piega easton in carbonio l'ho tagliata così:

o segnato con del nastro adesivo ma misura esatta dove effettuare il taglio, OVVIAMENTE DA ENTRAMBE LE PARTI, ma questo non dovrei dirlo;
io ho tagliato 1,5 cm per parte.
poi ho messo la piega su una troncatrice con lama per alluminio(denti fini e fitti) coprendo la parte dove viene stetta dalla morsa della troncatrice con un panno, e successivamente ho tagliato i due pezzetti di carbonio.
In questo modo vengono due tagli perfetti come fossero originali e non si rischia nulla, l'importante e che la troncatrice ruoti ad alta velocità altrimenti si rischia di sfogliare il carbonio.
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
rupabiker ha scritto:
66 eccessivo? ... e la mia da 68 cos'è allora?
:D

ciao
Ruggero"


dipende sempre da che uso ne fai?!?!
una piega piatta da 68 cm mi sembra veramente eccessiva per un uso XC a meno che tu non abbia spalle molto ampie tipo HULK e una piega stretta ti "incasserebbe" le spalle in posizione innaturale!!!
scusa ma che piega è???
ormai tutte le case sono orientate ad un max di 62 ma è già eccessivo.... la mia, ti ripeto, esce per XC race con una larghezza di 56 cm, magari un po piccola ma per un uso di quel genere ottima...

larghezze del genere arrivano su pieghe flat da freeride o DH ma per aumentare il controllo nelle discese + veloci ed impegnative!!!!
 

fmfpizzi

Biker tremendus
no la piega non è flat ma leggermente rialzata, per un uso cross-country è un poco larga io abitualmente uso sulla mia bici una piega piatta della Ritchey la WCS che per limare il peso viene venduta di una lunghezza di 555 mm e mi trovo bene.

comunque oggi ho portato la piega dal mio rivenditore che sotto il mio sguardo atterrito l'ha bloccata nella morsa e l'ha tagliata con un seghetto con lama a denti stretti poi ha limato le sbavature, lavoro perfetto se non sapessi che era più lunga non ci avrei creduto

ciao a tutti
 

®evenge

Biker infernalis
18/1/03
1.895
1
0
provincia di Milano
Visita sito
Mr. MC ha scritto:
rupabiker ha scritto:
66 eccessivo? ... e la mia da 68 cos'è allora?
:D

ciao
Ruggero"


dipende sempre da che uso ne fai?!?!
una piega piatta da 68 cm mi sembra veramente eccessiva per un uso XC a meno che tu non abbia spalle molto ampie tipo HULK e una piega stretta ti "incasserebbe" le spalle in posizione innaturale!!!
scusa ma che piega è???
ormai tutte le case sono orientate ad un max di 62 ma è già eccessivo.... la mia, ti ripeto, esce per XC race con una larghezza di 56 cm, magari un po piccola ma per un uso di quel genere ottima...

larghezze del genere arrivano su pieghe flat da freeride o DH ma per aumentare il controllo nelle discese + veloci ed impegnative!!!!

aspetta,aspetta..
io ho acquistato una Da Bomb (FR)-brutto termine- da 70cm (misurati!), nelle cui estremità vi erano ben 6 tacche (distanziate da 1,5cm) per il taglio..che io ho effettuato a 61cm.
ritengo giusto che le pieghe debbano essere vendute a larghezze simili perchè uno se le può tagliare alla misura appropriata alla propia corporatura o stile di guida.
certo, solo un bestione come Ruggero (?) può permettersi di montarle vergini......
 

Mr. MC

Biker tremendus
24/1/03
1.349
0
0
50
Pavia
Visita sito
-REVENGE- ha scritto:
aspetta,aspetta..
io ho acquistato una Da Bomb (FR)-brutto termine- da 70cm (misurati!), nelle cui estremità vi erano ben 6 tacche (distanziate da 1,5cm) per il taglio..che io ho effettuato a 61cm.
ritengo giusto che le pieghe debbano essere vendute a larghezze simili perchè uno se le può tagliare alla misura appropriata alla propia corporatura o stile di guida.
certo, solo un bestione come Ruggero (?) può permettersi di montarle vergini......

d'accordissimo con te!!!!!!!!!!!!!!!!!!! le larghezze che dicevo prima erano riferite a pieghe diritte da XC (anche questo brutto come termine) logicamente pieghe con larghezza maggiore vengono utilizzate per usi più "esasperati"!!! io sull'altra bici ho la roox DH largha 710 e che peserà quanto un telaio ma mi va bene così!!!!
per cui d'accordo con te quando dici che le curve dovrebbero essere commercializzate larghe e poi "personalizzate" ma non sono tantissime le case che adottano questo sistema... Easton, per esempio, commercilizza pieghe di larghezza differenti e sconsiglia il taglio (chissà poi perchè???)...
generalizzando, cosa che non dovrebbe essere mai fatta, troviamo pieghe piatte da Xc con larghezza 56-58 cm, pieghe "rialzate FR da 60/62 fino alle DH che arrivano a 70/72 cm!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo