come superare barriere psicologiche dopo trauma da caduta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
ti do ragione, in fondo il tutto è stato causato da una specie di eccesso di fiducia e quindi di superficialità. Il passaggio era veramente insidioso e maggiore umiltà (ovvero analizzarlo prima di aggredirlo...) sarebbe stata la mia salvezza.

PS: la mente è veramente strana...in queste prime uscite in cui rifaccio tratti ripidi che conosco bene questi quasi 3 mesi di inattività hanno cambiato la mia percezione della ripidità e della velocità...tutto sembra più verticale e veloce...((((

Ciao Welsberg, mi spiace per la tua caduta /frattura !
Comunque tranquillo...come detto da altri si ritorna ai livelli (anche meglio) ma con sempre la consapevolezza di....poter cadere !
Anno scorso dopo caduta e frattura inaspettata facevo discese assolutamente semplici a velocita' ridicole (tutto frenato) o a piedi ....veramente da non credere....ma la mente cosi comandava !
Adesso e' tutto ok...nonostante le ultime" botte" ancora non riesca a spiegarmele...
L'importamte e' che la tua frattura sia stata seguita e trattata con dovizia per non pregiudicarti il futuro.....

ciao

buone pedalate..o-o
Jack
 

karakoram82

Biker popularis
15/4/15
77
2
0
Visita sito
ciao a tutti,
3 mesi fa brutta caduta durante un'uscita enduro con frattura scomposta del radio, 1 mese e mezzo di gesso e poi riabilitazione che ad oggi mi da ancora un po' di dolore al polso e alla mano, quindi quasi 3 mesi di stop.

Sono anche io in fase di recupero post-infortunio dopo una frattura radio distale sx e dopo esattamente un mese dalla rimozione del gesso ho "voluto" rimettermi in sella ovviamente con le dovute precauzioni (per il momento evito le discese più tecniche ed impervie). Quello che mi frena adesso è solamente la forza che ho ne muscoli/tendini della mano, paradossalmente non vedo l'ora di averne a sufficienza di poter "mollare" come prima ma purtroppo devo riacquistare ancora la forza nella presa della mano sx!

Penso più meno sia lo stesso anche per te, hai pure avuto una frattura più brutta della mia, e secondo me il fatto che dopo soli 3 mesi sei già sui trail lo devi vedere come ottimo traguardo, non come una cosa avvilente.... è un grande punto da cui ripartire! Ne stai già uscendo benone anche se non ti sembra.... è normale essere impacciati come dei principianti con un polso dolorante e che non "tiene" ancora abbastanza, credi che questo il tuo cervello non lo sappia!?!?!
Banalmente tu vedi il bicchiere mezzo vuoto, non quello mezzo pieno! Se i medici ti hanno detto che puoi tornare al 100% non vedo perché non dovresti farlo, è solo questione di tempo (e nemmeno più di tanto vedrai).... ;-)
 
Ultima modifica:

styx

Biker extra
14/10/09
799
69
0
Genova
Visita sito
Ciao. Il 19 Giugno durante un uscita con bici front su percorso tecnico mi sono fratturato radio e ulna scomposti con parziale lesione dei nervi mediale e radiale.Intervento con applicazione di piastre e viti.Dopo 25 giorni tolta la valva non riuscivo ad aprire le dita della mano causa i nervi lesionati. Rassicurato dai medici del ritorno al 100% alla funzionalità completa di mano e braccio ho cominciato a fare fisioterapia con la voglia di tornare a pedalare e dimenticarmi del fattaccio. Alla fine di luglio prima pedalata sui rulli... ad ottobre ho cominciato con la mtb e avevo le tue esatte sensazioni..Sono andato con calma a rifare tutte le discese che facevo prima di farmi male fermandomi dove non ero sicuro ripromettendomi di riprovarci e ad oggi sono tornato a pedalarle tutte meglio di prima. Proprio ieri mi hanno prestato una bici da enduro;mai provata prima, sono andato a girare a Sestri levante...Figata unica la full!!! Perciò tranquillo che tornerà tutto come prima anche per te. L'importante e che ti prendi tutto il tempo che ci vuole...
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Welsberg

Biker superis
6/10/11
467
77
0
SAN MARINO
Visita sito
Bike
Norco Range, VLT2 e una cinesina tutto pepe per XC
Grazie davvero a tutti, mi sento sinceramente rincuorato nel leggere le vostre esperienze e mi da fiducia che il tutto passerà. Buone raidate ragazzi! ))
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Ragazzi, io sono ancora in ospedale per un brutta caduta subita sabato scorso, spalla lussata + frattura. Ancora non mi capacito, nè so quanto mi ci vorrà per rimettermi in sella. Ma leggere dei vostri ritorni in sella mi rincuora non poco... Anche scrivere questo messaggio non è semplice (una mano + sentimenti contrastanti)...
Appena potrò rimettere il posteriore sulla sella, sicuramente mi ricorderò di questo 3D.
Per ora raidate tanto anche per me.:i-want-t:
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
questo thread mi riguarda personalmente...Dopo una caduta in discesa (su asfalto ma in mtb!) per mia colpa e disattenzione sono stato miracolato...un colpetto su spalla e ginocchio (bici invece un po meno fortunata) e nessuna ferita apparte un graffio sul polso ... Sono tornato a casa in bici, il giorno dopo già pedalavo di nuovo sulla mia pieghevole per casa-lavoro. Insomma tutto bene... (le bottarelle vengono fuori dopo)..

una settimana dopo però era impossibile che mi agganci ai pedali spd sulla mia bici di corsa... e dire che li usavo con piacere. Quando mi aggancio (E non centravano nulla i pedali nella caduta) non vedo l'ora di sganciarmi e freno stupidamente, rischiando così veramente di cadere...

Poi ho riprovato sulla mtb e anche lì sensazione identica di odio per aggancio, probabilmente per trauma di battere di nuovo ginocchio e la spalla.

Ho cambiato anche tacchette....le mitiche sh56... ma se non cambia la testa dubito che le userò.

Mi rendo conto che come voi... dopo la caduta ho molto terrore per discese anche banali anche perché sento il peso delle responsabilità lavorative su di me.

Comunque pedalo, eccome se pedalo (senza spd), ma più tranquillo e se non mi sento sicuro abbasso la sella non rispettando minimamente misure da biomeccanico (con quelle rischierei una cifra). Che sia una scusa per un reggisella telescopico ? :P

Un salutone a tutti e forza la bici è sempre la bici ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Daiwer

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
Porta pazienza e datti il tempo di digerire l'accaduto. Intanto, io ti consiglierei di prendere più confidenza con gli sganci, attaccando e staccando un piede per volta. Con gli spd possibilmente, regolando le molle di ritenzione dei pedali gradualmente, prima più "lente" e via via più "dure", seguendo le tue sensazioni. Non credo che la tua paura però dipenda dagli sganci, ma non avendo detto come sei caduto non saprei. Comunque, per quanto hai detto mi sembra che tu debba lavorare anche sulla sicurezza sulle tue capacità di guida. Seguire un corso per le tecniche di guida potrebbe aiutare. In ogni caso sono cose che si superano, con il tempo e con la passione per le due ruote.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Luchino86

Biker serius
1/4/13
145
67
0
TLT
Visita sito
Grazie Daiwer,

Sono caduto per mia imperizia su una buca e coi pesi sbilanciati... niente di grave andavo piano per fortuna, ma lo spavento ti prende. Comunque pedalo quasi ogni giorno quindi amo molto le bici (ne ho 4) ;)

Sicuramente devo migliorare le mie capacità di guida e il corso di mtb sarà un investimento piacevole da fare.
 
  • Mi piace
Reactions: davide.abatucci

fillipil

Biker tremendus
27/4/15
1.311
541
0
Romagna
Visita sito
Bike
Graziella
sabato siamo andati a fare un giro attorno a san leo,nel sentiero che dal cimitero scende poi verso ad un altro cimitero per tornare a pietracuta,
in mezzo ad una pietraia ho avuto un semi capottamento,il carro posteriore girando verso sx è andato a chiudersi con la mia gamba sx ( quella che mi sono rotto ) contro il manubrio.
fortuna vuole che è arrivato in maniera moltooooo dolce senza nessuna conseguenza fisica..ma i successivi 5 minuti li ho passati con il pensiero fisso al letto d'ospedale.
Continuato il giro senza problemi,in divertimento,con sempre un occhio di riguardo.
 

Classifica mensile dislivello positivo