Io sono andato a fare gare in australia sto autunno... queste le mie conclusioni:
Il metodo più semplice e più sicuro e comprarsi una bella valigia rigida da bici e impaccare tutto lì dentro. Ma siccome costano un botto, si passa alle soluzioni di fortuna, con cui però la certezza assoluta che la mtb arrivi intatta non la si ha mai.
Io ho comprato una sacca per mtb di tela (45 euro di spesa), avevo a casa un cartone con cui mi hanno spedito un telaio. L'ho adattato un po' alla sacca perchè purtroppo è troppo piccola per lasciare il cartone intero. Ho smontato cambio, manubrio, guarnitura, ovviamente sella. E qua ho iniziato a fare un lavoro di collage, mettendo chili di nylon antiurto (quello con le bolle) impaccando ogni singola vite perchè non sbatta, fissando tutto con lo scotch, mettendo chili di cartone di qua, chili di là... alla fine mi è venuto fuori un'impacco fatto solo dalla sacca, cartone, nylon e gommapiuma, che pesava 13 chili !!
Poi un cerchio l'ho messo dentro il cartone, uno fuori ben impaccato perchè non mi stava, stretto tutto con delle cinghie e messo dentro la sacca. Ha funzionato alla meraviglia, anche se mi son fatto 21 ore d'aereo in ansia per il mio mezzo :???: E cmq son stato 2 giorni a impaccarla.
Qualche consiglio pratico: sgonfia sempre le gomme e togli un po' di pressione alla forcella, c'è la remota possibilità che il vano di carico dell'aereo non sia presurizzato. Impacca tutto e fissa perfettamente, calcola che la potrebbero anche lanciare in qualsiasi posizione per un volo di 1-2 metri. Metti abbondanti scritte FRAGILE (possibilmente in inglese
) sulla sacca, potrebbe essere che stiano un po' più attenti. Portati qualche ricambio, non sopravalutare i negozi ciclistici della zona in cui andrai; gli atrezzi impaccali tutti con la bici, casomai nella valigia ma non li puoi tenere nel bagaglio a mano.
Casomai non l'avessi già fatto, quando stipuli il biglietto aereo fai molta attenzione a che sovratassa hai per il secondo bagaglio se questo sfora il peso ed è un atrezzo sportivo. Io avevo 25 di bici più 18 di bagaglio normali, sapevo che avrei avuto una sovratassa di 60 euro perchè al max si possono portare 20 chili di solito. Poi quando mi hanno pesato i bagagli, sul momento mi voleva far pagar 300 euro !!! Ho iniziato a spiegarle che in agenzia viaggi mi avevano detto 60, che ero sicuro 60... in effetti poi erano 60 euro, perchè era una bici ed è catalogata (dalla Lauda air almeno) come atrezzo sportivo... se non l'avessi saputo dovevo sborsare 300 euro :? Morale, informati bene su tutti questi aspetti perchè a viaggiare con una bici a carico, casini facile che ne vengano fuori
Che dire ancora... buon viaggio