come spedire la mtb in aereo?

bru.net

Biker serius
10/9/03
277
0
0
68
trieste
www.myspace.com
buon anno a tutti.
posto in questa sezione anche se forse la domanda è un pò particolare:
ho una mezza idea di dare una gara nel deserto.
Secondo voi come potrei portare la bici in aereo in maniera di
essere assolutamente sicuro che non si rovini?
Qualcuno di Voi ha partecipato alla G.F. del Deserto a Sharm el Sheik?

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
Io ho spedito la mia XC qui a Londra, e mi è arrivata intera
:cool:

Alcuni consigli:
Devi lavorare parecchio sul cartone perchè alcuni corrieri (tipo le Poste/Sda+ParcelForce) non accettano le misure del cartone per bici che va ridotto di alcuni cm... :?
:prega:
-lascia il telaio nudo con su solo il mov. centrale, freni (se V-Brake!) e ruota post senza copertura; il resto va tolto via tutto
metti gommapiuma ad alta densità su tutti i tubi e se proprio vuoi essere ben sicuro anche un giro di cartone ondulato sopra; un bel padding di cartone anche sul cerchio nella parte che poggierà sul fondo, e sopra/sotto le calotte della serie sterzo (che avrai smontato)
-togli via assolutamente deragliatori e forcellino
-se hai i disk anche le pinze freno (è una scocciatura ma è meglio così)
-stacca tutti i cavi (si fa abbastanza in fretta con i fermaguaina asolati sul telaio :cool: ) e metti il manubrio poggiato sul tubo orizz. e giralo su con il nastro per carrozziere (che si toglie facile quando vai a sballare il tutto)
-la forcella la puoi nastrare intorno al tubo obliquo
-metti la ruota anteriore di fianco e nastrala per tenerla ferma
-metti tutti i pezzi tolti ben imballati in un angolo (magari sul fondo) e poi sopra i vestiti per bici (fanno da materiale protettivo e ti serve averli dietro no? ;-) )
-non ti dimenticare il rotolo di nastro per quando la riporti indietro! %$))

Ok, non ti spaventare, io ci ho messo meno di due ore per rimontarla tutta.
Però ero più sicuro a farla viaggiare così!
Ovvio che se gli danno una botta laterale si ammacca cmq, quindi come ritiri verifica subito eventuali botte ed in caso contesta SUBITO al ritiro del bagaglio!

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Io sono andato a fare gare in australia sto autunno... queste le mie conclusioni:

Il metodo più semplice e più sicuro e comprarsi una bella valigia rigida da bici e impaccare tutto lì dentro. Ma siccome costano un botto, si passa alle soluzioni di fortuna, con cui però la certezza assoluta che la mtb arrivi intatta non la si ha mai.
Io ho comprato una sacca per mtb di tela (45 euro di spesa), avevo a casa un cartone con cui mi hanno spedito un telaio. L'ho adattato un po' alla sacca perchè purtroppo è troppo piccola per lasciare il cartone intero. Ho smontato cambio, manubrio, guarnitura, ovviamente sella. E qua ho iniziato a fare un lavoro di collage, mettendo chili di nylon antiurto (quello con le bolle) impaccando ogni singola vite perchè non sbatta, fissando tutto con lo scotch, mettendo chili di cartone di qua, chili di là... alla fine mi è venuto fuori un'impacco fatto solo dalla sacca, cartone, nylon e gommapiuma, che pesava 13 chili !!
Poi un cerchio l'ho messo dentro il cartone, uno fuori ben impaccato perchè non mi stava, stretto tutto con delle cinghie e messo dentro la sacca. Ha funzionato alla meraviglia, anche se mi son fatto 21 ore d'aereo in ansia per il mio mezzo :???: E cmq son stato 2 giorni a impaccarla.

Qualche consiglio pratico: sgonfia sempre le gomme e togli un po' di pressione alla forcella, c'è la remota possibilità che il vano di carico dell'aereo non sia presurizzato. Impacca tutto e fissa perfettamente, calcola che la potrebbero anche lanciare in qualsiasi posizione per un volo di 1-2 metri. Metti abbondanti scritte FRAGILE (possibilmente in inglese :-) ) sulla sacca, potrebbe essere che stiano un po' più attenti. Portati qualche ricambio, non sopravalutare i negozi ciclistici della zona in cui andrai; gli atrezzi impaccali tutti con la bici, casomai nella valigia ma non li puoi tenere nel bagaglio a mano.
Casomai non l'avessi già fatto, quando stipuli il biglietto aereo fai molta attenzione a che sovratassa hai per il secondo bagaglio se questo sfora il peso ed è un atrezzo sportivo. Io avevo 25 di bici più 18 di bagaglio normali, sapevo che avrei avuto una sovratassa di 60 euro perchè al max si possono portare 20 chili di solito. Poi quando mi hanno pesato i bagagli, sul momento mi voleva far pagar 300 euro !!! Ho iniziato a spiegarle che in agenzia viaggi mi avevano detto 60, che ero sicuro 60... in effetti poi erano 60 euro, perchè era una bici ed è catalogata (dalla Lauda air almeno) come atrezzo sportivo... se non l'avessi saputo dovevo sborsare 300 euro :? Morale, informati bene su tutti questi aspetti perchè a viaggiare con una bici a carico, casini facile che ne vengano fuori

Che dire ancora... buon viaggio :-o

chicco82

Biker extra
:offtopic: TI CONSIGLIO DI ACQUISTARE LA VALIGIA RIGIDA IN MATERILE SUOERLEGGERO TIPO ALLUMINIO.
COSTA SUI 300-350 EURO ED E PICCOLA E BEN FUNZIONANTE.
LE RUOTE SI SMONTANO ENTRAMBE E IN ALCUNI MODELLI CE PURE LA POSSIBILITA DI INSERIRE KIT DI CHIAVI E PRODOTTI PER LA PULIZIA E LUBRIZICAZIONE. :-x :twisted:

SHREK

Biker perfektus
Bici spedita tre volte con questo sistema mooooooolto economico:
cartone di dimensioni adeguate che possa contenere telaio+ ruote (il telaio determina la lunghezza del cartone mentre le ruote la larghezza)
cellophan con le vesciche :smile: :smile: :smile:
nastro da imballaggio per rinforzare i contorni
1) smontare le ruote e SGONFIARE LE GOMME!!!!
2) smontare forka e piega (se e' di dimensioni adeguate la forka non la devi neppure smontare)
3) smontare pedali
imballare per bene con il cellophane con le vesciche e sistemare nel cartone con aggiunta di altro cellophane.
Chiudere e dare delle belle nastrate con il nastro da imballaggio soprattutto per rinforzare il cartone.
Tre trasferimenti di bici (6voli) senza alcun problema :-o Quando tiri fuori la bici non devi fare altro che rimontare i pedali e la piega (eventualmente anche la forka) ed il gioco e' fatto :-o :-o :-o
Ricordati di SGONFIARE LE GOMME perche' credo proprio che sia obbligatorio farlo :?
Se invece hai un pacco di eurini comprati un bel portabici in ABS :-x :-x :-x

bru.net

Biker serius
10/9/03
277
0
0
68
trieste
www.myspace.com
mi sa che la soluzione migliore anche meno economica è di compeare
un portabici in materiale plastico.
viste le mie capacità di meccanico meno smonto e meno rimonto
meglio è.
quello che mi preoccupa di più è l'eventualità di dover smontare i freni idraulici e rimontarli, tanto che stò considerando l'idea di mettere un
bel paio di v-brake e ruote non ust.
come diceva Ford (quello delle auto) meno cose ci sono meno cose
si rimpono...
grazie a tutti dei preziosi consigli.

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
50
London, Nxxxx
myspace.com
...io suggerisco ai negozi:
perchè non tenete una di quelle belle valigie
elite%20travel%20case%20ind.jpg
da noleggiare per i clienti???
Metti un 30 eu a viaggio; noi si parte sicuri che la bici e ben protetta e voi in 5-6 noleggi avete già ammortizzato il costo e non avete più gente a rompere i maroni chiedendovi cartoni e schiuma poliuretanica per l'imballo! :smile:

Non è una buona idea???
:-o

SHREK

Biker perfektus
gattonero ha scritto:
...io suggerisco ai negozi:
perchè non tenete una di quelle belle valigie
elite%20travel%20case%20ind.jpg
da noleggiare per i clienti???
Metti un 30 eu a viaggio; noi si parte sicuri che la bici e ben protetta e voi in 5-6 noleggi avete già ammortizzato il costo e non avete più gente a rompere i maroni chiedendovi cartoni e schiuma poliuretanica per l'imballo! :smile:

Non è una buona idea???
:-o

io con una valigia del genere scapperei a Cuba e non farei piu' ritorno :smile: :smile: :smile:

SHREK

Biker perfektus
bru.net ha scritto:
meglio è.
quello che mi preoccupa di più è l'eventualità di dover smontare i freni idraulici e rimontarli, tanto che stò considerando l'idea di mettere un
si rimpono...

vedi che con il portabici plastico ruote e piega le devi smontare lo stesso :-o ..... a meno che tu adoperi un container :smile:

pixel

Biker immensus
27/4/03
8.344
1
0
brianza
www.miniraduno.it
Io non ho mai portato una bici in aereo però ricordo che al ritorno dal Canada molti miei amici avevano comprato mazze da hokey, non potevano stare in valigia, i miei amici pensavano di portarle in cabina ma potevano apparire come armi improrie però erano anche delicate per essere spedite in mezzo alle valige.
Alla fine sono state imbarcate senza sovrapprezzo (ma il peso complessivo dei bagagli era sotto il limite) come bagagli speciali, portate sull'aereo a mano dal personale aereoportuale e riconsegnate a Malpensa sempre a mano, erano senza imballaggi e perfettamente intonse.
Si potrà fare lo stesso con delle bici?
Se non sbaglio la stiva per i bagagli speciali è pure pressurizzata.

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
bru.net ha scritto:
meglio è.
si rimpono...

Bhè ma nella valigia rigida mica devi smontare meno roba... forse ti risparmi la guarnitura. Sicuramente devi svitare le pinze dal telaio, ma credo che puoi lasciare il resto così com'è :-o

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
Nella valigia rigida -che consiglio vivamente- devi smontare almeno: ruote, pedali, sella e manubrio; se poi hai una bici grande devi smontare anche le pinze dei freni, prediligi le valigie "quadrate" a quelle preformate con la sagoma della bici ed inserisci trasversalmente dei pezzi di legno atti ad impedire lo schiacciamento.
Buon deserto!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo