Come smontare la pedivella senza estrattore?

campe89

Biker popularis
29/5/17
60
7
0
Modena
Visita sito
Bike
nd
Salve bikers, ho un quesito un po' particolare: purtroppo ho rovinato in filetto all'interno della pedivella, che serviva per l'apposito estrattore. Ora non so più come risolvere il problema.
Ho anche provato a costruirmi un estrattore come si vede in foto, ma senza successo.

Qualche idea su come fare? La guarnitura è Shimano FC-M3000.

IMG_2129.JPG IMG_2130.JPG IMG_2131.JPG

Grazie

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non vedo molte soluzioni migliori rispetto a quello che hai fatto.

Quello che posso consigliarti, se non lo hai fatto, è di picchiare sui lati della pedivella vicino al perno con un martello di gomma mano mano che tiri la vite, in modo da smollare.
E molta pazienza...

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.645
3.644
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
butta male... un estrattore come quello che hai costruito mi sembra l'unica soluzione, non trovi modo di farlo funzionare?

io ho avuto lo stesso problema e neanche io riuscivo con un estrattore a bracci esterno, però avevo il mc a calotte esterne e sono riuscito ad estrarla sacrificando la calotta che ho usato come estrattore (svitandola dal telaio ha estratto anche la pedivella)... ma nel tuo caso non vedo altre soluzioni.

campe89

Biker popularis
29/5/17
60
7
0
Modena
Visita sito
Bike
nd
Purtroppo, come sospettavo, tende ad aprirsi come una cozza..
Avrei in mente di provare a ricavarci due piani come si vede in foto.. ma ammesso e concesso che ci riesca con pedivella montata, temo che poi si vada a indebolire troppo la sezione, arrivando a creparla.

L'unica credo sia quella di trovare un estrattore che si riesca a infilare nella luce (circa 4mm) tra pedivella e telaio.

IMG_2132.JPG

Ultima modifica:

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve bikers, ho un quesito un po' particolare: purtroppo ho rovinato in filetto all'interno della pedivella, che serviva per l'apposito estrattore. Ora non so più come risolvere il problema.
Ho anche provato a costruirmi un estrattore come si vede in foto, ma senza successo.

Qualche idea su come fare? La guarnitura è Shimano FC-M3000.

Vedi l'allegato 251784 Vedi l'allegato 251785 Vedi l'allegato 251786

Grazie
Devi smontare il movimento centrale, metterlo sotto una pressa idraulica e cacciare fuori la pedivella.
Non hai molte altre possibilità, puoi provare con un estrattore a 3 bracci, ma rischi di rovinare la pedivella

campe89

Biker popularis
29/5/17
60
7
0
Modena
Visita sito
Bike
nd
Il fatto di rovinare la pedivella ormai l'ho dato per certo :-(
Domanda: riesco a smontare il movimento centrale rimuovendo la ghiera filettata solo dal lato corona? ( e quindi lasciare montata la pedivella dal lato opposto).

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Il fatto di rovinare la pedivella ormai l'ho dato per certo :-(
Domanda: riesco a smontare il movimento centrale rimuovendo la ghiera filettata solo dal lato corona? ( e quindi lasciare montata la pedivella dal lato opposto).
Si lo puoi fare devi togliere la guarnitura, poi sviti ghiera rimuovi la calotta e sfili l'albero.
Se non hai problemi di rovinarla puoi sfilare l'albero e ricomprare pedivella e movimento, tanto ormai con la filettatura spanata non la toglieresti comunque anche rimettendola , qualora venga via

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
77
0
Visita sito
io risolsi (lo so, è brutto a dirsi) con un martello a suon di martellate. non ne voleva sapere di uscire, ho provato con due estrattori diversi ma niente. alla fine è venuta via ed è finita nel secchio tutta la guarnitura.

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy

Giocody

Biker ultra
24/1/12
697
288
0
in zìr prì la rumagna
Visita sito
Bike
italica acciaiosa
vai di sega da ferro, tagli il perno ta pedivella e telaio (sembra ci sia almeno 1cm e mezzo di spazio), sviti il movimento centrale e lo butti, tanto è da buttare, poi provi a battere fuori il perno dalla pedivella.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
vai di sega da ferro, tagli il perno ta pedivella e telaio (sembra ci sia almeno 1cm e mezzo di spazio), sviti il movimento centrale e lo butti, tanto è da buttare, poi provi a battere fuori il perno dalla pedivella.
Eh però ci vuole una bella sega ed un bel braccio, sopratutto se l'albero è bonificato :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: Giocody

The_Farmer

Biker velocissimus

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.646
1.254
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Se trovi un tubo del diametro dell'estrattore fai un tappo saldato ad una estremità con un dado.. poi lo infili come fosse l'estrattore e fori di lato pedivella e tubo x spinare il tutto.. almeno crei un corpo unico e riesci a toglierla..
Se invece non ti interessa salvare il MC ma vuoi sostituire anche quello fai un taglio laterale sulla pedivella poi con cacciavite piatto e martello la allarghi x spiantarla.. rischiando di battere sul MC.. xò se cambi anche quello credo sia la soluzione più veloce

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.614
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
devi fare una scelta se e' la pedivella che devi salvare , taglia il perno e poi cacci fuori a banco il moncone ( se c'e' spazio forse anche con flessibile( smerigliatrice angolare) e molta attenzione a non rovinare ne pedivella ne movimento

se vuoi salvare il mov centrale taglia la testa della pedivella con un seghetto a ferro a mano con calma
mi toccò anni fa con un xt , tagliai la testa della pedivella
dovevo cambiarla in quanto era una con spider incorporato

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo