Come sistemare una leva del freno piegata?

Labbaz

Biker popularis
24/4/07
86
0
0
San Pier d'Arena
Visita sito
Ciao a tutti, oggi durante un'uscita sono caduto piegando la leva del freno. Come posso fare per sistemarla? La dovrei prima riscaldare? E possibile comprare solo la leva? Personalmente preferirei la prima soluzione perchè ho dei comandi freno/cambio Shimano STEF3508 (per cambio alvio 8 v) e un eventuale sostituzione dell'intero pezzo comporterebbe sostituire anche il filo del cambio con conseguente registrazione del cambio.

Smosh

Biker assatanatus
2/7/07
3.181
1
0
32
Sicilia - Augusta
Visita sito
mi fai ricordare che poco tempo fa sono caduto con il motorino e si era storta la leva...mi sono alzato e lo sistemata a mano...non penso sia cosi difficile farlo a mano...oppure prova con una pinza!! Non so cosa dirti ma non penso che ci sia bisogno di conprarne una nuova tranne se trema!!

Satyrider

Biker serius
24/6/07
204
0
0
Limbiate (MB)
Visita sito
Guarda, a me è successa una cosa simile con la leva frizione della moto... raddrizzarla a mano non era nemmeno pensabile, così l'ho portata al lavoro e, mettendola per alcuni secondi sotto la fiamma di un cannello ossiacetilenico, l'ho riportata alla forma originaria. Ovviamente non è detto che tu abbia a disposizione un cannello, puoi cmq provare a metterla per alcun minuti in una padella sul fornello della cucina (non sto scherzando, so di persone che l'hanno fatto :-) ) Tieni conto però che in questo modo, se la leva è verniciata, probabilmente la vernice si rovinerà.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
e anke la padella...

io proverei con un accendino a fiamma continua, i quelli antivento, costa 3 euro e stai a posto... riscaldi e poi con dei guanti di cuoio (quelli da cantiere) altri 3 euro alla ipercop, rimetti a posto, oppure con un bel morsetto, ti metti con pazienza e due pezzi di legno piatto e piano piano serri serri e la riaddrizzi...

calcola ke dritta dritta nn viene, e nn conviene neanke forzare troppo altrimenti la rompi... o la rendi molto debole...

quindi nn esagerare e radrizzala giusto x usarla... ciao e buona fortuna

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
raddrizzarla non è salutare, alla prima botta si spezzerà e ciò non è bello...
oppure potrebbe spezzarsi durante l'uso... insomma la struttura interna del metallo anche raddrizzandola è compromessa, poi se non ci fai cose estreme magari durerà tutta la vita, però io non mi fiderei, visto che si parla di freni, il costo di una leva è basso rispetto al condo del medico!
hai mai visto l'interno di una leva spezzata, il materiale è poroso, tipo sabbia compressa, credo la maggiorparte siano pressofuse, non ricavate dal pieno, io quando facevo enduro ne ho spezzate tante e ho provato anche raddrizzare quelle piegate, ma già è difficile raddrizzarla senza romperla, e poi comunque duravano poco.. si spezzavano dopo qualche uscita (comunque era la leva della frizione, che nel caso si poteva anche farne a meno..., non quella del freno ant.)

oink o-o

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Se, come penso, sono quelli che integrano freno e cambio non puoi cambiare solo la leva ma devi cambiare l'intero blocco. Altrimenti, se cambio e leve sono due pezzi diversi puoi mettere la leva che ti pare... ma non credo che sia il tuo caso. Raddrizzarla non credo sia salutare... in genere sono di alluminio. Se sono d'acciaio(non penso) e la piega è lieve li raddrizzi. Se sono di alluminio a raddrizzarli prima o poi si rompono e può essere un rischio se cedono mentre freni.

Che sono questi?(primo caso: freno e cambio integrati)
P00067_BILD1GROSS.jpg

Labbaz

Biker popularis
24/4/07
86
0
0
San Pier d'Arena
Visita sito
Esatto. Il problema non è tanto il costo (da decathlon nuove costano meno di € 30) ma eventuali problemi derivanti dalla sostituzione dei cavi dei cambi, infatti è questo il principale motivo per cui inizialmente ero orientato alla "riparazione" della leva.

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
58
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Esatto. Il problema non è tanto il costo (da decathlon nuove costano meno di € 30) ma eventuali problemi derivanti dalla sostituzione dei cavi dei cambi, infatti è questo il principale motivo per cui inizialmente ero orientato alla "riparazione" della leva.

sostituire il cavo cambio è una cacchiata, ci metti meno che sostituire la leva...

oink o-o

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo