Come s'identifica lo stile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andmei

Biker serius
25/6/09
114
0
0
Soriano (VT)
Visita sito
Ora è da quasi un anno che vado in mtb. In questo periodo sto fermo purtoppo, x una costola fratturata in una caduta. Mi sarebbe piaciuto andare ad agosto a fare un giro in montagna, 2-3 giorni in mtb. Ma non riesco a capire la differenza tra gli stili. Io ho una scott front, che tipo di stile appartengo? So che il Downhill è la corsa in discesa con caschi e tute, dove si può raggiungere velocità elevate, ma che in salita si sale con l'auto o delle funivie. Il Freeride è tipo il cross sempre con tute adatte e simila allo Downhill. il cross, cross country, xc, gran fondo, cosa sono? Poi le bici, quelle che hanno l'ammortizzatore centrale, ci sono 2 modelli. Scott x esempio, la genius e la spark. Metto i link:
http://www.scott-sports.com/it_it/product/9059/44687/215546
http://www.scott-sports.com/it_it/product/9067/44747/215575

Io vado nelle strade ghiaiate, a volte sabbiose, fangose e con solchi scavati dall'acqua. Faccio sia salite, ce piana che discese. Dentro i boschi o per le campagne Che dipo di stile faccio?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Ora è da quasi un anno che vado in mtb. In questo periodo sto fermo purtoppo, x una costola fratturata in una caduta. Mi sarebbe piaciuto andare ad agosto a fare un giro in montagna, 2-3 giorni in mtb. Ma non riesco a capire la differenza tra gli stili. Io ho una scott front, che tipo di stile appartengo? So che il Downhill è la corsa in discesa con caschi e tute, dove si può raggiungere velocità elevate, ma che in salita si sale con l'auto o delle funivie. Il Freeride è tipo il cross sempre con tute adatte e simila allo Downhill. il cross, cross country, xc, gran fondo, cosa sono? Poi le bici, quelle che hanno l'ammortizzatore centrale, ci sono 2 modelli. Scott x esempio, la genius e la spark. Metto i link:
[URL]http://www.scott-sports.com/it_it/product/9059/44687/215546[/URL]
[URL]http://www.scott-sports.com/it_it/product/9067/44747/215575[/URL]

Io vado nelle strade ghiaiate, a volte sabbiose, fangose e con solchi scavati dall'acqua. Faccio sia salite, ce piana che discese. Dentro i boschi o per le campagne Che dipo di stile faccio?
ciao..dalla descrizione che hai fornito direi che tu appartieni alla categoria xc(cross country...la x e' una abbreviazione della parola cross..quindi x+c = cross country..) x le bici che hai postato io direi ..la 1a (spark ) e' adibita all'uso esclusivo d xc..100mm d escursione..geometrie da tipica front,leggera.. ma con l'aggiunta dell'ammo posteriore orizz..la ''genius'' la vedo piu' da am(all mountain) visto la generosa escursione regolabile da 110 a 150..diciamo che piu' indicata x tragitti molto impegnativi...tipo pietraie..single trek..e discese veloci in ''tutta sicurezza''(sempre con le dovurte precauzioni)..molto differente il modo d'impostazione rispetto alla xc..qui entrano in gioco geometrie diverse..l'angolo d sterzo s restringe..il controllo del mezzo in discesa e' a dir poco impressionante..(sembra d essere su una moto da enduro..) gli pneumatici hanno misure piu' abbondanti rispetto alle xc..variano da 2.3 a 2.5...e il peso e' maggiore..si superano anche i 16kg a seconda dei modelli...non adatta alle ciclabili e asfalti...
 

Squirrel of MB

Biker extra
20/3/10
784
0
0
Arcore (MB)
Visita sito
ciao..dalla descrizione che hai fornito direi che tu appartieni alla categoria xc(cross country...la x e' una abbreviazione della parola cross..quindi x+c = cross country..) x le bici che hai postato io direi ..la 1a (genius ) e' adibita all'uso esclusivo d xc..100mm d escursione..geometrie da tipica front,leggera.. ma con l'aggiunta dell'ammo posteriore orizz..la ''spark'' la vedo piu' da am(all mountain) visto la generosa escursione regolabile da 110 a 150..diciamo che piu' indicata x tragitti molto impegnativi...tipo pietraie..single trek..e discese veloci in ''tutta sicurezza''(sempre con le dovurte precauzioni)..molto differente il modo d'impostazione rispetto alla xc..qui entrano in gioco geometrie diverse..l'angolo d sterzo s restringe..il controllo del mezzo in discesa e' a dir poco impressionante..(sembra d essere su una moto da enduro..) gli pneumatici hanno misure piu' abbondanti rispetto alle xc..variano da 2.3 a 2.5...e il peso e' maggiore..si superano anche i 16kg a seconda dei modelli...non adatta alle ciclabili e asfalti...

hai invertito i nomi tra spark e genius però hai ragione la scale è una bici da crosscountry piuttosto racing
 

Classifica mensile dislivello positivo