Ho cercato nelle altre sezioni, ma non sono riuscito a trovare una risposta sintetica: come si verifica se la forcella e' tarata bene?
se come credo hai una forcella ad aria, innanzitutto devi impostare la pressione in modo da avere il giusto SAG, ovvero un abbassamento della forcella semplicemente stando seduto sulla bici pari circa al 20% dell'escursione massima della forcella.
poi se hai altre regolazioni, ad esempio della velocità di riestensione (rebound), prova a fare diverse tarature e sentine gli effetti; una regolazione intermedia potrebbe andar bene a meno di situazioni particolari ove col tempo ti accorgerai che è preferibile una diversa taratura (es. scendendo scalini è meglio un ritorno veloce).
se hai il blocco (lockout) di solito lo si usa solo su salite poco sconnesse; se la forcella è ad escursione variabile conviene abbassarla in salita ed alzarla in discesa.
questo in prima battuta...
innanzitutto devi impostare la pressione in modo da avere il giusto SAG, ovvero un abbassamento della forcella semplicemente stando seduto sulla bici pari circa al 20% dell'escursione massima della forcella.
scusatemi l'offtopic, ma, offroadisnotacrime, che forcella hai?
immagino.. anche io ho letto quell'articolo di MTB magazine (tra l'altro penso sia il primo e ultimo numero che compro:è tutto agonismo!) e finalmente ho capito cosa diamine fosse quella camera negativa.
Ti chiedevo quale forcella hai solo perchè speravo che anche la mx avesse la camera negativa e io non me ne fossi accorto....
illuso...