Come si verifica se la forcella e' tarata bene?

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.417
5.762
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
se come credo hai una forcella ad aria, innanzitutto devi impostare la pressione in modo da avere il giusto SAG, ovvero un abbassamento della forcella semplicemente stando seduto sulla bici pari circa al 20% dell'escursione massima della forcella.
poi se hai altre regolazioni, ad esempio della velocità di riestensione (rebound), prova a fare diverse tarature e sentine gli effetti; una regolazione intermedia potrebbe andar bene a meno di situazioni particolari ove col tempo ti accorgerai che è preferibile una diversa taratura (es. scendendo scalini è meglio un ritorno veloce).
se hai il blocco (lockout) di solito lo si usa solo su salite poco sconnesse; se la forcella è ad escursione variabile conviene abbassarla in salita ed alzarla in discesa.

questo in prima battuta...

• Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

_merlinO_

Biker popularis
se come credo hai una forcella ad aria, innanzitutto devi impostare la pressione in modo da avere il giusto SAG, ovvero un abbassamento della forcella semplicemente stando seduto sulla bici pari circa al 20% dell'escursione massima della forcella.
poi se hai altre regolazioni, ad esempio della velocità di riestensione (rebound), prova a fare diverse tarature e sentine gli effetti; una regolazione intermedia potrebbe andar bene a meno di situazioni particolari ove col tempo ti accorgerai che è preferibile una diversa taratura (es. scendendo scalini è meglio un ritorno veloce).
se hai il blocco (lockout) di solito lo si usa solo su salite poco sconnesse; se la forcella è ad escursione variabile conviene abbassarla in salita ed alzarla in discesa.

questo in prima battuta...

la mia monta una RS Reba, quindi ad aria... grazie per le dritte :prost:
dovrei riuscire a convincere il mio si vende piu' affidabile a farmi le regolazioni, perche' mi sa che prima che mi faccio le ossa faccio dei casini :nunsacci:

ciao merlino!
L'importante,per non combinare casini irreparabili, è di non girare con la forcella troppo scarica.
Il ripristino o la modifica della pressione va fatta con una pompa dedicata ad alta pressione e se non sei almeno un pochino pratico,per la prima volta fallo fare ad un mecca,così vedrai come si fa e potrai in futuro operare da solo...
ciao!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
la reba, se non erro, ha il dual air, che significa che le camere positiva e negativa si regolano separatamente. La camera negativa agisce solo suo primi millimetri di escursione e serve ad aiutare la forcella a superare il "carico di stacco" (leggi attrito statico tra steli e guarnizioni varie). La regola generale è che la pressione della camera negativa sia inferiore a quella della positiva. Ho usato un po' di termini tecnici, se non è chiaro chiedi pure. La camera positiva è quella che devi regolare seguendo i consigli di tostarello, con un sag del 15-20%, dipende se la vuoi più dura o più molla.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
innanzitutto devi impostare la pressione in modo da avere il giusto SAG, ovvero un abbassamento della forcella semplicemente stando seduto sulla bici pari circa al 20% dell'escursione massima della forcella.

attento tostarello o-o, il sag delle forcelle da cross country è pari al + - 10% e non al 20% come per le forcelle da fr o dh...

non è per fare il professore (nn mi permetterei mai), onestamente nn lo sapevo neanke io, ma poco tempo fa l'ho letto sul forum e ne ho avuto conferma una settimana fa comprando l'ultimo numero di MTB MAGAZINE, dove c'è un articolo di 4-5 pagine sulla taratura delle forcelle.

x merlino: se hai la reba, su uno dei foderi (lato interno) trovi una tabella con il peso in alto e sotto la taratura della camera negativa e positiva.
di solito la negativa si gonfia un po' meno della positiva, ma se si fa il contrario si può diminuire la corsa della forcella.

io sulla marzokki da 105mm, uso questo trucco e la porto a 90mm :celopiùg:

buone pedalate!!

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
37
Fortezza (BZ)
Visita sito
immagino.. anche io ho letto quell'articolo di MTB magazine (tra l'altro penso sia il primo e ultimo numero che compro:è tutto agonismo!) e finalmente ho capito cosa diamine fosse quella camera negativa.
Ti chiedevo quale forcella hai solo perchè speravo che anche la mx avesse la camera negativa e io non me ne fossi accorto....
illuso...

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
immagino.. anche io ho letto quell'articolo di MTB magazine (tra l'altro penso sia il primo e ultimo numero che compro:è tutto agonismo!) e finalmente ho capito cosa diamine fosse quella camera negativa.
Ti chiedevo quale forcella hai solo perchè speravo che anche la mx avesse la camera negativa e io non me ne fossi accorto....
illuso...

mmm... nn saprei, però quante valvole devi gonfiare?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo