Come si valuta la difficoltà di un percorso??

Dav

Biker serius
5/3/08
155
1
0
Roma
Visita sito
Salve
Quali sono i parametri per valutare un percorso??
Lo so che il dislivello e la lunghezza contano, nonchè le difficoltà tecniche.
Ma non ho un metro di paragone...
Quale è un dislivello considerato impegnativo??
Il dislivello affrontato devo considerare il totale giusto??
Nel senso che se il percorso è circolare ma ci sono diverse salite devo sommare il dislivello di tutte le salite??

Grazie!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
mi sembra che ci siamo, contano lunghezza, dislivello e difficoltà tecniche; poi se vogliamo anche altro, ad esempio le condizioni meteo, la quota, il ritmo di percorrenza...

all'inizio anche 400 metri di dislivello possono risultare impegnativi, poi diventano 800 e piano piano di più, per alcuni anche molto di più :specc:

si devi considerate il dislivello totale accumulato, cioè sommare tutti i singoli tratti in salita.

ciao

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Aggiungo una considerazione, magari scontata, per la valutazione dell'impegno che un percorso richiede, ovvero che devi considerare dislivello e lunghezza: fare 500 metri di dislivello in 5 chilometri è molto diverso che farli in 10 o 20, banalmente non è affatto detto che la via più breve sia anche meno faticosa.

Dav

Biker serius
5/3/08
155
1
0
Roma
Visita sito
Aggiungo una considerazione, magari scontata, per la valutazione dell'impegno che un percorso richiede, ovvero che devi considerare dislivello e lunghezza: fare 500 metri di dislivello in 5 chilometri è molto diverso che farli in 10 o 20, banalmente non è affatto detto che la via più breve sia anche meno faticosa.

Fare un dislivello di 500 m in 5 km è da considerarsi impegnativo??
Ciao!

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Io conto le cicatrici di chi mi precede...:smile::smile:
E' solo un'anno che corro ma ormai non mi fido più delle altimetrie che danno gli organizzatori. alle volte sembrano facili ed invece no e pure vero il contrario.
va beh ci si deve mettere il naso secondo me

fg773

Biker poeticus
4/2/03
3.679
0
0
in Abruzzistan....
Visita sito
Dipende dalle gambe! Sarebbe una salita al 10% quindi non banalissima ;-)

E lasciamo perdere scale e gradi...

per la descrizione dei giri da fare quando questi vengono organizzati per persone che non hanno la minima idea di dove vanno e a cosa vanno incontro le ho sempre trovate molto utili......e poi non è che ci si può fidare delle gambe di qualcun'altro altrimenti le valutazioni diventano troppo soggettive......insomma bisogna sperare che le indicazioni sulla difficoltà non ce le dia Marzio altrimenti :paur:

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
a mio avviso quel che fa la differenza è il fondo... proprio ieri in un giro tutto sommato tranquillo come altitudine mi sono ritrovato 15 km di sterrato con tanta sabbia di mare... a quel punto l'altimetria è diventata un optional...

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
a mio avviso quel che fa la differenza è il fondo... proprio ieri in un giro tutto sommato tranquillo come altitudine mi sono ritrovato 15 km di sterrato con tanta sabbia di mare... a quel punto l'altimetria è diventata un optional...

Eh, ma magari sulla guida verrà scritto "elementare" ;-)
Certo che dipende dal fondo. Ma qui bisogna capirsi: il fondo è una variabile, lo stesso percorso fatto a pochi giorni di distanza puo' presentarsi in condizioni molto diverse, basta un temporale.
L'amico chiedeva che tipo di salita è un dislivello di 500 metri in 5km : in media è una salita... media :-) al 10%, ma puo' anche essere che per metà sia al 5% e l'altra metà al 15% che è un'altra cosa, e senza considerare il fondo. Insomma nei percorsi bisogna guardarci dentro, sulla carta, documentarsi, farsi un'idea, senza fidarsi troppo di scale gradi, prevedere eventuali alternative, opzioni per il rientro, vie di fuga...

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
Eh, ma magari sulla guida verrà scritto "elementare" ;-)
Certo che dipende dal fondo. Ma qui bisogna capirsi: il fondo è una variabile, lo stesso percorso fatto a pochi giorni di distanza puo' presentarsi in condizioni molto diverse, basta un temporale.
L'amico chiedeva che tipo di salita è un dislivello di 500 metri in 5km : in media è una salita... media :-) al 10%, ma puo' anche essere che per metà sia al 5% e l'altra metà al 15% che è un'altra cosa, e senza considerare il fondo. Insomma nei percorsi bisogna guardarci dentro, sulla carta, documentarsi, farsi un'idea, senza fidarsi troppo di scale gradi, prevedere eventuali alternative, opzioni per il rientro, vie di fuga...
son d'accordo sul fatto che il fondo è una variabile ma è una variabile fondamentale... obiettivamente una salita che va dal 12% in su può essere considerata difficoltosa ma questo dato da solo non è assolutamente sufficiente a qualificare un percorso... le indicazioni altimetriche che si riscontrano sulla carta hanno una loro importanza... relativa...

Dav

Biker serius
5/3/08
155
1
0
Roma
Visita sito
son d'accordo sul fatto che il fondo è una variabile ma è una variabile fondamentale...

Ma io sono d'accordo su tutto, però bisogna pure fare una sintesi.
Anche solo per avere una indicazione di massima. Con tutti questi "se" quando mi chiederanno come è un percorso non saprò rispondere!!
Lasciando da parte il discorso fondo del terreno, secondo la vostra esperienza (anche quella molto variabile) ad un ciclista della domenica quando inziate a dire che un percorso è impegnativo??
Quanto dislivello?? Quale pendenza media?? Quanti km??
Ciao!

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
Anche solo per avere una indicazione di massima. Con tutti questi "se" quando mi chiederanno come è un percorso non saprò rispondere!!
Lasciando da parte il discorso fondo del terreno, secondo la vostra esperienza (anche quella molto variabile) ad un ciclista della domenica quando inziate a dire che un percorso è impegnativo??
Ciao!

Anche io sono incuriosito da questa domanda ma nonostante ho cominciato da poco... mi chiedo

quando inziate a dire che un percorso è impegnativo??

La risposta a queste domande è molto soggettiva credo... :duello:
Se rispondo io potrei dire 500m di dislivello pendenza media 4% 20km
Se ti risponde un professionista ti dirà 2500m di dislivello 15% 30km

Tutto secondo me dipende dalle capacità fisiche... :celopiùg:

gnafo

Biker superis
9/10/08
324
0
0
Ottawa - Canada
Visita sito
A mio avviso non bisogna mai banalizzare nessun tipo di percorso.
500 m in 5 km? Bhe di per se non e' uno scherzo, vuol dire che la salita picchia! E' breve, ma probabilmente costante e con poco sapzio per respirare.
500 m in 30 km? Salita meno faticosa, ma percorso piu lungo e dicendo che 30 km su sterrato in mtb non sono pochi credo di non dire un eresia.
Poi ci sono tutte le variabili del caso: tipo di fondo, variabili climatiche.... del pedalatore ecc ecc. :celopiùg:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.422
5.773
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...

all'inizio anche 400 metri di dislivello possono risultare impegnativi, poi diventano 800 e piano piano di più, per alcuni anche molto di più :specc:

...

Ciao!

ad un "ciclista della domenica" non proporrei come primo giro un percorso con più di 400 metri di dislivello, più di 20 Km di sterrato, su terreno troppo sconnesso, con forti pendenze.

una volta visto come va e come ha reagito durante l'escursione mi regolerei di conseguenza per le uscite successive.

una sintesi dell'impegno fisico e tecnico è possibile, la trovi ad esempio sui percorsi indicati dal gruppo pedalando.org e sugli itinerari di paolaegino:

http://digilander.libero.it/paolaegino/comparativa.htm

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito
ok che quello che è facile per uno è impossibile per altri, ma deve esistere una scala oggettiva che tenga in conto le variabili più importanti.

poi è ovvio che dove io non scenderei neanche in cordata c'è chi non tocca nemmeno i freni.

voto per le tabelle!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo