Come si utilizza la pompa con manometro?

• Creatore Discussione incaligulaserfenti
  • Data di inizio
I

incaligulaserfenti

Ospite
ciao ragazzi, ho questa pompa con manometro:

http://it.decathlon.com/a-mano-pomp...900-a-mano-con-manometro-id_5067_6533560.html

ma non so come utilizzarla...mi spiego meglio...
innanzitutto mi scuso per l'ignoranza!
il manometro che ho in quella pompa serve a indicarmi la pressione delle gomme (se si come?) oppure la pressione che realizzo ad ogni pompata?
quando comprai la bici il tizio di decathlon mi disse di gonfiare la gomme a 3 bar..., come posso fare a rispettare questo parametro?
fatemi capire per favore...

Cypher

Biker dantescus
27/3/05
4.519
20
0
43
Olgiate Olona (VA)
Visita sito
Bike
Cannondale Habit
Ciao! La lancetta del manometro ti dovrebbe indicare la pressione della gomma dopo ogni pompata, quindi la attacchi alla valvola della camera d'aria e pompi finchè la lancetta non indica 3 bar!

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
la pressionne delle gomme quanto dovrebbe stare??
a me mi hanno detto mai sopra i 2,5...

La pressione (minima e massima) sta scritta sulle gomme.

In genere 3 va bene, più sono sgonfie e più ammortizzano salvo aumentare il rischio di "pizzicature" (rottura della camera); più sono gonfie più sei scomodo pero' la bc è più veloce (le bici da corsa vanno normalmente 7/8 atm per capirci).

Il valore da considerare di pressione è il MASSIMO che si raggiunge durante la pompata.

Sul manometro la pressione è sia in misure inglesi (psi) che europee (bar, atmosfere); sulla gomma potrebbe essere solo in uno dei due sistemi,

nicomtb19

Biker serius
23/3/10
161
0
0
perugia
Visita sito
La pressione (minima e massima) sta scritta sulle gomme.

In genere 3 va bene, più sono sgonfie e più ammortizzano salvo aumentare il rischio di "pizzicature" (rottura della camera); più sono gonfie più sei scomodo pero' la bc è più veloce (le bici da corsa vanno normalmente 7/8 atm per capirci).

Il valore da considerare di pressione è il MASSIMO che si raggiunge durante la pompata.

Sul manometro la pressione è sia in misure inglesi (psi) che europee (bar, atmosfere); sulla gomma potrebbe essere solo in uno dei due sistemi,

grazie,
un'ultima cosa, la pressione max e min la trovo sul copertone?

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito

Attenzione, che mentre si pompa il manometro può schizzare in alto, ma è dovuto alla resistenza dell'aria al passaggio dalla valvola. Il valore corretto è quello segnato tra una pompata e l'altra.

La pressione come ti è stato detto è segnata sul copertone... spesso in PSI, più raramente in BAR... ma sul manometro hai entrambe le indicazioni.

Normalmente si resta sui 2,5bar... pressione indicata per la tenuta off-road, ma dipende anche dal tuo peso e da cosa fai. Se prediligi l'asfalto starei sui 3bar o poco più.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo