Come si toglie l'asse da un mozzo su cuscinetti?

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
il problema è questo:
mozzo posteriore da bomb, asse normale da 10, dico....lo tolgo e metto l'asse pieno (passante) sempre da 10 stessa filettatura ecc...ecc...

nei mozzi con sfere se smonti dado e cono da un lato, l'asse esce, in questo mozzo ho tolto tutto lo svitabile, da ambo i lati, ma l'asse rimane al suo posto (si sposta di 1 cm) e non viene via.

devo spingerlo da un lato e farlo uscire col cuscinetto?
c'è qualcosa che non so?
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
ma col martello! :-)

la ruota libera c'e' ancora?
se hai tolto tutto lo svitabile, devi andare di martellate leggere , spingendo in modo da farlo uscire dal lato ruota libera. metti un pezzo di legno tra martello e asse. lascia una rondella avvitata nell'asse in modo da poterla svitare x rifare il filetto se dovesse rovinarsi. probabilmente non esce perche' l'asse e' graffiato o usurato da qualche parte e quindi fatica a passare dentro i cuscinetti.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
l'idea del martello è la prima che mi è venuta, ma non volevo fare la fine di kuch :smile:

in effetti la filettatura sembrerebbe non esserci sotto il cuscinetto, ma non c'è il minimo gioco %$)) , se fosse usurato si muoverebbe almeno un pochino o sbaglio?

non rischio di far fuoriuscire i cuscinetti dalla sede?
grazie :-o

p.s. la ruota libera (i pignoni) non ci sono, il corpo ruota libera ovviamente è lì montato
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
I cuscinetti sigillati sono sempre inseriti a pressione.
L'ideale è il mazzuolo di gomma/plastica dura :prega:
Quando li rimetti, pulisci le zone in cui i cuscinetti vanno pressati ed un velo sottilissimo di grasso. L'ideale sarebbe mettere il Grasso Ramato che si usa in meccanica auto: di color marrone ha una cosistenza notevolissima ed è piuttosto tenace al dilavamento/essicamento.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
End of Time ha scritto:
p.s. la ruota libera (i pignoni) non ci sono, il corpo ruota libera ovviamente è lì montato

non e' cosi' ovvio :-) ad esempio il corpo campagnolo si toglie in 3 secondi lasciando il perno montato e senza toccare la registrazione dei cuscinetti.
non ho presente come sia il tuo corpo cassetta. di solito c'e' una vite esterna che lo spinge verso mozzo (campagnolo e mi pare anche shimano mtb).
i miei vecchi sram hanno una vite dall'interno raggiungibile solo dal lato opposto al corpo cassetta dopo aver sfilato il perno. se sei sicurissimo di non avere accesso ad altre viti martella "tranquillo".
se il cuscinetto esce dalla sede puoi rimetterlo. se e' veramente molto stretto oltre al grasso puoi martellare su una chiave a tubo che spinge una rondellona che spinge sul cuscinetto.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Per end: io i miei mozzi li ho sempre smontati e rimontati senza danni, ovviamente con l'ausilio della mazzetta, ma a ragion veduta: per il PMP mi sono informato su come fare a smontarlo, mentre l'American Classic era troppo facile (il difficile è trovare i cuscinetti di ricambio) e comunque si trovano sul sito le istruzioni perla manutenzione e lo smontaggio rimontaggio.
Non mi fiderei però a mazzuolare troppo se non sai con precisione come sono fatti... e soprattutto se non sai la misura dei cuscinetti e se li si trova facilmente :smile:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
confermo, due colpetti e viene via l'asse

...insieme al cuscinetto che poi va rimesso in sede

l'asse di questo mozzo è fatto davvero come si deve, non ha la filettatura sotto il cuscinetto e dietro al cuscinetto stesso (tutti e due) ha un ingrossamento che serve a estrarre i cuscinetti e a lasciare l'asse immobile nella posizione corretta....insomma tipo il perno passante delle vecchie Marzocchi. Pertanto non ho potuto sostituirlo con quello a perno passante che ho già ...nella parte filettata è più piccolo di quello che c'è e quindi balla.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo