Come si ripara una camera d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fugu88

Biker serius
8/5/11
101
0
0
Italia
Visita sito
Mi accodo al topic per non aprirne un altro nuovo su un argomento che sarà stato trattato centinaia di volte.

Sabato ho forato per la prima volta (dopo 1940 km :cucù:) e dovrei quindi riparare la camera (o comprarne una nuova e procedere alla sostituzione).

La riparazione in se per se della camera forata, con relativo mastice e toppa, non mi preoccupa; Il dubbio sta nello smontaggio della ruota (posteriore) e nella scelta (eventuale) della nuova camera; Io mi muoverei cosi':

Metto il pignone più piccolo, apro e allento il quick release e sfilo la ruota; Svito il controdado della valvola, "apro" il copertone con il cacciagomme (ho quelli decathlon in plastica), tolgo e rattoppo la camera con la procedura spiegata nel topic, gonfio leggermente la camera, la inserisco nel cerchio e chiudo il copertone facendo ben attenzione al corretto aderimento dello stesso al cerchio (ed ovvaimente al verso che generalmente è indicato da una freccia); Corretto? dimentico qualcosa?

Scelta della camera d'aria: monto un copertone 1,95 e la camera all' interno ha valvola schrader (se non sbaglio); Prenderei una camera sempre con la stessa valvola, devo tenere a mente qualche altro parametro?

Grazie
http://it.wikipedia.org/wiki/Valvola_Schrader
 

aroegi

Biker novus
3/10/09
9
0
0
lissone
Visita sito
Non dimenticare di passare la mano all'interno del copertone per cercare eventuali spine (occhio che ti puoi tagliare le dita, fai piano). Uso le Continental supersonic da 12 euro (!!) perchè sono leggerissime 100 grammi: con pochi euro recuperi parecchi grammi e per di più sulle masse rotanti non sospese, se pensi che per risparmiare 100 gr con un manubrio in carbonio spendi 90 euro... ovvio che essendo così care le riparo regolarmente!
 

Classifica mensile dislivello positivo