Come si ripara una camera d'aria

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Forse è l'argomento più importante nella sezione principianti, lo diamo per scontato... ma sono convinto che molti tra noi non lo sanno fare (a giudicare da quello che ho visto ultimamente :shock: :smile: ), perciò...eccovi il topic :eek:


Innanzitutto procuratevi l'occorrente:

1 mastice (non attak, bostik e roba del genere)
2 toppe (in mancanza di quelle pronte andrà bene un pezzetto di vecchia camera tagliato a misura)
3 bacinella con acqua per individuare il foro se non è visibile
4 carta vetrata
5 cacciagomme
6 pompa

Smontate il copertone dalla ruota forata con gli appositi cacciagomme (meglio se in plastica) inserendoli tra cerchio e copertone e facendo leva.

Togliete la camera d'aria, gonfiatela e immergetela nell'acqua cercando di individuare i fori dalla fuoriuscita delle bollicine; controllate tutta la camera d'aria, compresa la valvola.

Individuato il foro segnatelo (una volta sgonfiata la camera sarà dura ritrovarlo), sgonfiate e asciugate la parte intorno al foro.

Carteggiate la zona del foro avendo cura di non farlo sempre nello stesso verso, questo faciliterà la presa del mastice, dopo aver carteggiato applicate un velo di mastice (meno di un millimetro, ma non prendete il calibro :smile: ) sul foro e sulla superficie attorno, avendo cura di superare le dimensioni della toppa che andrete ad applicare.

Ed ecco il momento dove tutti sbagliano!!! Una volta applicato il mastice bisogna attendere 3/4 minuti prima di applicare la toppa, solo così il mastice sarà in grado di incollarla definitivamente.

Applicata la toppa metteteci un peso sopra e lasciatela seccare per bene, ma se è un'emergenza, dopo qualche altro minuto potete già riutilizzare la vostra camera d'aria...rimontate il tutto, ma prima passate una mano all'interno del copertone per vedere se qualche spina è rimasta infilata dentro, rimuovetela nel caso, e ripartite.

P.S. perchè avete bucato? :shock:
Controllate il tipo di foro: se è un foro singolo, magari piccolino la colpa è stata di un qualcosa che ha perforato il copertone, tipo spine, chiodini o altro; in questi casi è fondamentale un controllo scrupolosissimo dell'interno del copertone per trovare il responsabile.

Se i fori sono due, simili a tagli e molto ravvicinati, avete "pizzicato", cioè la camera d'aria è stata tagliata letteralmente dal cerchio che l'ha spinta contro una sporgenza del terreno. In questo caso probabilmente la pressione delle gomme era insufficiente, ricordatevene quando ripartite...

Se poi volete risolvere il problema alla radice...leggetevi il topic sul lattice :smile: :-o
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Mi permetto di fare qualche precisazione o-o

  • la bacinella d'acqua non è indispensabile, inoltre è difficle averla appresso in montagna... :mrgreen: (si, ok, ci sono i ruscelli ma non credo avete uno straccio grande per asciugare la camera d'aria bagnata...). Come si fa allora??? Si GONFIA la camera d'aria finchè non diventa un salsiccione largo 7-8cm! (tranquilli, il butile della camera è fatto apposta per dilatarsi, se non ci credete è una operazione che faccio almeno 4-5 volte al giorno).
    Questo porta diversi vantaggi:
  1. anzitutto anche il più piccolo foro sarà facilmente individuabile (l'aria in presisone ha sempre voglia di scappare...)
  2. per individuarlo passate la camera lentamente vicino alla bocca: è una zona molto sensibile e troverete il foro subito ;-)
  3. potete carteggiare facilmente la camera bella gonfia senza bisogno di mettere qualcosa sotto ;-)
    tra l'altro rende più facile carteggiare la camera nelle zone dove c'è la saldatura dei due lembi, dove in genere c'è un piccolo "gradino" in cui non si arriva bene con la carta vetrata...
  4. una volta che avete carteggiato potete mettere il mastice senza dover segnare niente (anche perchè non sempre si ha una penna appresso...): come mettete il mastice vicino al foro , l'aria che esce farà una bollicina (più o meno grande) che anche una volta che la colla è secca vi indicherà chiaramente ed in maniera più precisa dove è il foro, senza possibilità di errore :-)
  • La colla, come giustamente detto, va fatta ASCIUGARE, 4 minuti sono proprio il minimo (in estate), in inverno lasciatela non meno di 10 minuti. Contrariamente a quanto si pensa, la colla può stare anche parecchio tempo ad asciugare (mi è capitato di mettere la pezza dopo un paio di ore...!) e vi dirò, forse incolla ancora meglio, sicuramente non si perde il potere adesivo. Quindi, più la lasciate asciugare e meglio è, e così facendo non avrete bisogno di un peso (schiacciate la pezza con i pollici per mezzo minuto ed è ok)
  • Questo è uno dei motivi per cui è bene mettere l'etichetta del copertone allineata alla valvola: trovato il foro sulla camera, basatevi sulla posizione della valvola per capire grossomodo dove può essere la causa del foro ;-)
  • Qualcosa deve avere provocato il foro, quindi ammesso che non sia una pizzicatura DEVE esserci qualcosa. Può capitare che la spina malefica sia andata via, ma più spesso è ancora lì (specie se non controllate! :))): )
  1. passate la mano all'interno del copertone, più volte, verificate che non ci sia nulla
  2. "schiacciate" il copertone nel senso longitudinale per essere sicuri che qualcosa non si nasconda nel battistrada
  3. controllate anche il nastro paranipples, ed il foro della valvola che non abbia bordi taglienti...
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: giannix12
Mi permetto di fare qualche precisazione o-o
  • la bacinella d'acqua non è indispensabile, inoltre è difficle averla appresso in montagna... :mrgreen: (si, ok, ci sono i ruscelli ma non credo avete uno straccio grande per asciugare la camera d'aria bagnata...). Come si fa allora??? Si GONFIA la camera d'aria finchè non diventa un salsiccione largo 7-8cm! (tranquilli, il butile della camera è fatto apposta per dilatarsi, se non ci credete è una operazione che faccio almeno 4-5 volte al giorno).
    Questo porta diversi vantaggi:
  1. anzitutto anche il più piccolo foro sarà facilmente individuabile (l'aria in presisone ha sempre voglia di scappare...)
  2. per individuarlo passate la camera lentamente vicino alla bocca: è una zona molto sensibile e troverete il foro subito ;-)
  3. potete carteggiare facilmente la camera bella gonfia senza bisogno di mettere qualcosa sotto ;-)
    tra l'altro rende più facile carteggiare la camera nelle zone dove c'è la saldatura dei due lembi, dove in genere c'è un piccolo "gradino" in cui non si arriva bene con la carta vetrata...
  4. una volta che avete carteggiato potete mettere il mastice senza dover segnare niente (anche perchè non sempre si ha una penna appresso...): come mettete il mastice vicino al foro , l'aria che esce farà una bollicina (più o meno grande) che anche una volta che la colla è secca vi indicherà chiaramente ed in maniera più precisa dove è il foro, senza possibilità di errore :-)
  • La colla, come giustamente detto, va fatta ASCIUGARE, 4 minuti sono proprio il minimo (in estate), in inverno lasciatela non meno di 10 minuti. Contrariamente a quanto si pensa, la colla può stare anche parecchio tempo ad asciugare (mi è capitato di mettere la pezza dopo un paio di ore...!) e vi dirò, forse incolla ancora meglio, sicuramente non si perde il potere adesivo. Quindi, più la lasciate asciugare e meglio è, e così facendo non avrete bisogno di un peso (schiacciate la pezza con i pollici per mezzo minuto ed è ok)
  • Questo è uno dei motivi per cui è bene mettere l'etichetta del copertone allineata alla valvola: trovato il foro sulla camera, basatevi sulla posizione della valvola per capire grossomodo dove può essere la causa del foro ;-)
  • Qualcosa deve avere provocato il foro, quindi ammesso che non sia una pizzicatura DEVE esserci qualcosa. Può capitare che la spina malefica sia andata via, ma più spesso è ancora lì (specie se non controllate! :))): )
  1. passate la mano all'interno del copertone, più volte, verificate che non ci sia nulla
  2. "schiacciate" il copertone nel senso longitudinale per essere sicuri che qualcosa non si nasconda nel battistrada
  3. controllate anche il nastro paranipples, ed il foro della valvola che non abbia bordi taglienti...
o-o
ingegnoso.....
o-o
 

ppower

Biker perfektus
A questo punto,invito voi bikeros enciclopaedicos a scrivere anche la miniguida per riparare un tubeless, visto che la complessità è probabilmente inferiore, ma magari si devono conoscere altre accortezze specifiche per il tubeless.
 

XSO

Biker popularis
22/11/09
74
0
0
Carso triestino
Visita sito
Una cosa più importante ancora...
Dopo aver carteggiato la zona del foro, non cercate di toccare o pulire con le dite perché il grasso della pelle potrebbe far staccare il mastice.
Cercate di carteggiare senza fare niente... mettete il mastice e basta.
 

imeiprezime

Biker popularis
7/9/09
95
0
0
Trieste
Visita sito
:saccio: Tanto per far la punta...
Il mastice non e' mastice ma fluido di vulcanizzazione.
La toppa quindi non viene incollata alla camera d'aria ma le due superfici si vulcanizzano. E' un processo simile alla saldatura.

Ciao a tutti.
 

fil0

Biker popularis
8/10/09
51
0
0
Cesena (FC)
Visita sito
è possibile vedere qualche filmato sul cambio della camera d'aria? c'è qualcosa su youtube, ma tutti si fermano alla sostituzione camera, senza il rimontaggio della ruota ( posteriore per esempio, più complicato)

sabato ritiro la mia prima mtb, e già ho il TERRORE di forare sperduto chissà dove e di non essere in grado di rimettere bene la ruota posteriore, tra catena deragliatore ecc.. :il-saggi:
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
è possibile vedere qualche filmato sul cambio della camera d'aria? c'è qualcosa su youtube, ma tutti si fermano alla sostituzione camera, senza il rimontaggio della ruota ( posteriore per esempio, più complicato)

sabato ritiro la mia prima mtb, e già ho il TERRORE di forare sperduto chissà dove e di non essere in grado di rimettere bene la ruota posteriore, tra catena deragliatore ecc.. :il-saggi:

complimenti ai post 1 e 2 come al solito grandi............

@ filo se la tua paura e' di non essere in grado di rimontarla, sabato quando la ritiri, chiedi al mecca di mostrarti una volta come si toglie e rimette la ruota dietro e poi a casa rifallo.
e' piu' semplice di quello che pensi e fatto un paio di volte capisci il meccanismo.
ricorda di portare la catena sul pignone piu' piccolo prima di togliere la ruota, e' piu' facile e comodo il rimontaggio.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.563
472
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Al posto delle classiche toppe si possono usare anche pezzi di camera d'aria vero?
quando ero ragazzino l'ho fatto spesso, recentemente ho provato ma il mastice sembrava non fare presa. Ho chiesto al mecca, ha detto che le camere d'aria non sono più quelle di una volta! :smile:Immagino possa dipendere da qualche materiale che viene aggiunto al butile su alcuni tipi di camere, per aumentare l'elasticità o la leggerezza o chissà per quale altro motivo.
 

cervogia

Biker tremendus
23/5/08
1.073
0
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Nicolai ION 16, Marin Pine Singlespeed, BdC vintage by Pelizzoli e altro
tempo fa mi ritrovai senza soldi e con la bici bucata...

dopo dozzine di minuti di ricerche in cui misi a soqquadro tutta la casa, trovai solo un po di "mastice"...

come pezza usai un guanto per lavare in terra.. funzionò eccome!!!!


:D
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
io riparerei la camera solo per emergenza,poi una volta casa ne metterei una nuova...più delle volte mi è capitato dopo la riparazione di vedere il copertone con un po di "gobba" proprio deve c'era la pezza...forse dipende anche dal tipo di copertone
 

matteo_84

Biker marathonensis
io riparerei la camera solo per emergenza,poi una volta casa ne metterei una nuova...più delle volte mi è capitato dopo la riparazione di vedere il copertone con un po di "gobba" proprio deve c'era la pezza...forse dipende anche dal tipo di copertone

sinceramente....faccio l'esatto opposto!!! :smile::smile:

in "emergenza" ovvero sto in giro, ho fretta di ripartire, non mi va di mettermi a trovare il buco, cambio la camera d'aria direttamente con una nuova!
una volta tornato a casa prendo la camera d'aria bucata e la riparo, rimettendola poi al suo posto, risparmiando quella nuova!

ho una camera d'aria con 4 toppe e va benissimo, non perde pressione per nulla!

la toppa ovviamente ti fa la "gobba" perchè metti del materiale in più al di fuori della camera d'aria...ma non penso che possa dare alcun tipo di problema una volta che la camera d'aria gonfiata si spalma sulla superficie interna del pneumatico!

anche perchè se ogni volta avessi dovuto cambiare camera, considerando che in 600km ho bucato 6 volte verrebbe --> 16/18€!!! :omertà:

ciao ciao
 

Fra#42

Biker forumensus
15/9/09
2.294
0
0
29
alba, CN
Visita sito
sinceramente....faccio l'esatto opposto!!! :smile::smile:

in "emergenza" ovvero sto in giro, ho fretta di ripartire, non mi va di mettermi a trovare il buco, cambio la camera d'aria direttamente con una nuova!
una volta tornato a casa prendo la camera d'aria bucata e la riparo, rimettendola poi al suo posto, risparmiando quella nuova!

ho una camera d'aria con 4 toppe e va benissimo, non perde pressione per nulla!

la toppa ovviamente ti fa la "gobba" perchè metti del materiale in più al di fuori della camera d'aria...ma non penso che possa dare alcun tipo di problema una volta che la camera d'aria gonfiata si spalma sulla superficie interna del pneumatico!

anche perchè se ogni volta avessi dovuto cambiare camera, considerando che in 600km ho bucato 6 volte verrebbe --> 16/18€!!! :omertà:

ciao ciao

straquoto!anche io sono per il cambio in emergenza e poi per la riparazione a casa...

comunque complimenti per l'idea, sinceramente io non sapevo della carta a vetro...:prost::prost:
 

francois

Biker urlandum
7/5/12
528
9
0
verona
Visita sito
ho bucato due giorni fa e sostituito la camera d'aria con quella che solitamente mi porto dietro per le emergenze... questa sera mi sono fatto un piccolo giretto... e ho bucato di nuovo!!! :rosik:
non avevo più la camera d'aria d'emergenza avendola usata due giorni prima...
per fortuna il foro era piccolo e sono riuscito a tornare a casa senza grossi problemi... xo mai più in giro senza una camera d'aria di scorta
 

Classifica mensile dislivello positivo