• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

come si pedalano i sentieri "affossati" in cresta

lagheè doc

Biker forumensus
sabato percorrendo una cresta decisamente esposta in falsopiano ero per forza di cose obbligato a stare nella traccia, tuttavia era impossibile pedalare dato che la larghezza del sentiero (30/40 cm circa) unita alla profondità (anche 30 cm e oltre) non consentiva il movimento delle pedivelle. C'è una tecnica particolare??? ho provato a mezze pedalate ma continuavo a toccare col richio di finire giù dalla cresta!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Fammi capire.
Per cresta cosa intendi? Una specie di gobba sulla quale c'è un sentiero che la percorre longitudinalmente?
Ed il sentiero è affossato sulla gobba?
 

milladesign

Biker superis
intende un single track che corre sul crinale di una collina/montagna/rilievo montuoso qualsiasi, stretto e infossato piuttosto profondamente, situazione poco simpatica da percorrere in sella... io personalmente scendo e spingo nei tratti da pedalare e sto su pedivelle orizzontali e sedici sensi all'erta nei tratti in discesa (sedici sensi all'erta perchè se picchi il pedale contro qualche ostacolo o sul bordo del track sono cazzi amari)
 

lagheè doc

Biker forumensus

esattissimo!!! proprio questa situazione che mi dicono essere causata dalle moto () più che da chi passa a piedi o dalle piogge!
Quindi non c'è una tecnica particolare! e ben dice Milladesign....un paio di volte la pedivella urtando ha rischiato di farmi finire di sotto......al che ho pensato di scendere e spingere....
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

Ah! Avevo capito bene allora....


Uhmmm... A piedi, a piedi...
 
lagheè doc;5021619 ha scritto:
esattissimo!!! proprio questa situazione che mi dicono essere causata dalle moto () più che da chi passa a piedi o dalle piogge!
...
eccolo li il problema.... dalle nostre parti in collina ci sono moltissimi (troppi) sentieri rovinati dal passaggio delle moto da enduro.... un vero disastro.... con le piogge di questi giorni poi.... diventano dei torrenti fangosi ... sempre più fondi e stretti.... impossibile pedalare... unica soluzione (dove possibile) è pedalare sui bordi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo