Come si mandano via Vespe/Calabroni...?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
...magari senza rimanere uccisi? :-(

Mi sa che i succitati insetti stanno tentando di farsi la casa dentro il cassone della tapparella nella mia camera da letto!

Magari qualche amante della natura, tra di voi, ha qualche rimedio indolore (per me) che mi consenta di liberarmi degli ospiti indesiderati... Personalmente opterei per un lanciafiamme, ma in camera è scomodo da usare :-)

Premetto che ho una paura fottuta di qualunque essere abbia un pungiglione... Dottori AVIS inclusi! Quindi evitate di darmi consigli del tipo: "Tranquillo, parti diretto armato di un buon libro e schiacciali tutti" :-)

GRAZIE
 

riotastro

Biker tremendus
esistono dei prodotti tipo DDT acquistabili anche in supermercato che spruzzano sino a 5m un getto di veleno. L'azione del veleno è immediata ed il getto stile super liquidator...
Ti consiglio l'acquisto e di utilizzarlo la sera all'imbrunire così vespe e calabroni saranno tutti a casa per il party...yeah!
Mira alveare e vai tranquillo nn ne uscirà una viva...
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
In casi isolati - in stanza - li gasso con deodoranti e spray per scarpe. Una volta tonti a terra li cartello.
Per i nidi... eh, nel cassone della tapparella - sospettavo anch'io provenissero da lì, ma poi son spariti - in effetti si potrebbe provare con spray specifici. Aera bene per qualche ora... all'imbrunire è meglio, sono tutti lì ma non sono troppo aggressivi per il caldo. Oppure prova a sigillare tutto.

Mio cugino rimosse un nido di vespe usando un lucidacruscotti della arexons. Non so che razza di composto sia ma si è rivelato un anestetico pazzesco... vespe sulle gambe ma completamente incapaci di muoversi.

Però io non rischierei. :il-saggi:
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Mmmmm... Più ci sto lontano e meglio è... Stasera provo con il super spray sterminatore a lunga gettata...

Tra l'altro oggi vengono a montare il condizionatore in camera... 12000 btu... La seconda scelta potrebbe ricadere proprio su quest'ultimo... Le faccio morire di freddo!! :-)
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
Una ventina d'anni fa (casso, sto invecchiando!) seguii con successo il consiglio di un contadino: si aspetta la notte, si indossa un guanto da carpentiere e mentre sono tutte dormienti le si stritola in una MMMMORSA D'ACCCCIAIOOOOOO 8-)
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Peccato che mentre le "amiche" sono dormienti, io dovrei smantellare il box della tapparella senza far rumore, al buio, come Metal Gear Solid...
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
115.gif
 

elettrico11

Biker novus
25/4/09
13
0
0
lecco
Visita sito
un ottimo prodotto per api vespe e calbroni è lo svitol,noi in cava lo usiamo sia sui nidi che sulle vespe al volo,ne colpisci una che sta volando cade a terra stecchita immediatamente....unica controindicazione che il nostro magazziniere si lamenta perchè d'estate usiamo tanto svitol e non capisce il perchè........
 

bafio

Biker dantescus
16/10/03
4.540
0
0
45
Casatenovo-LC
Visita sito
come detto da pedale alpino puoi chiamare il 115 che in caso di nido di calabroni intervengono per eliminarlo

oppure rivolgiti ad un apicoltore esperto,alcuni fanno anche questi lavori di disinfestazione e sono attrezzati sia con insetticidi aadatti che con tutta l'attrezzatura per spostare il nido...


o-oo-oo-o
 

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
E' successo anche a me, due volte (con calabroni). Allora, non aprire il cassonetto per nessun motivo, altrimenti ti entrano dentro ed è peggio.
Gli insetticidi a getto lungo sono ottimi se il nido è visibile, ma poco efficaci in questi casi, il nido è all'interno, meglio allora insistere con un insetticida tradizionale, se sono vespe con pochi interventi riuscirai a liberartene, se invece sono calabroni.. è questi sono più tosti.
Poi bisogna vedere di quanti esemplari si parla, se hanno solo cominciato ad "esplorare" la zona in cui mettere il nido è un conto, se invece hanno già messo dimora con tutto lo sciame è un' altra.
La mia prima esperienza è stata con uno sciame che aveva ben nidificato (allora l' appartamento era chiuso e lo aprivamo poche volte e per fortuna le finestre erano chiuse) appena tiravi su la tapparella.. ne uscivano a centinaia, il problema l' ho risolto con una pertica (la finestra era al primo piano) con in cima una borsa di nylon riempita di paglia per far volume e cospargendo la borsa di mastice, da terra la mettevo all' incirca dove uscivano i calabroni e una volta posizionata facevo aprire la tapparella.. appena uscivano alcuni si "incollavano" e continuando fino a che sono riuscito a "fotterli", tutto sommato non è stato molto difficile.
Due anni fa invece ho avuto vita più dura con un singolo esemplare, sto bastardo stava cercando di fare il nido nella finestra del salotto, dove ho anche il terrazzo, con questo è stato più difficile, non mi riusciva di uscire dalla porta, ogni volta che aprivo la porta questo usciva e cominciava a girarmi attorno.
Per fortuna ho le zanzariere e di sera,dove ero sicuro che fosse dentro,dall' interno della stanza avevo un facile e sicuro accesso alla tapparella e da qui lo ho inondato di insetticida, ma questo non ne voleva sapere di "passare a miglior vita", dava di quelle botte al cassonetto che faceva impressione (era stordito cmq) una volta che è uscito sono riuscito a schiacciarlo.
Se invece hai delle semplici vespe.. il lavoro è semplicissimo.
 

ak-47

Biker ciceronis
4/10/08
1.437
2
0
gragnano NA
Visita sito
uhm... io ho risolto con una zanzariera. loro fanno i loro porci comodi fuori, io faccio i miei porci comodi dentro ;)

/edit, ho letto male, credevo dentro il cassone della veneziana. in questo caso seguirei il consiglio al post #3
 

ciavranèis

Biker superis
8/3/08
432
0
0
Serra Morenica
Visita sito
come detto da pedale alpino puoi chiamare il 115 che in caso di nido di calabroni intervengono per eliminarlo

oppure rivolgiti ad un apicoltore esperto,alcuni fanno anche questi lavori di disinfestazione e sono attrezzati sia con insetticidi aadatti che con tutta l'attrezzatura per spostare il nido...


o-oo-oo-o

lo fanno ancora? qui... è un casino, mi pare si debba passare dall'arpa ecc. ecc.
 

UppeR

Biker assatanatus
29/7/07
3.297
-1
0
Insubria
Visita sito
Ho risolto!!! :-)

Come scritto in precedenza, mi hanno installato il clinatizzatore in camera...

Bhe, ho messo il clima a 18* e gli "ospiti" sono andati via in una giornata!

Evidentemente non hanno resistito all'escursione termica tra esterno ed interno...
 

Classifica mensile dislivello positivo