Come si fanno i salti???

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Inizia facendo saltini davvero piccoli. Poi mano a mano che capisci come controllare la bici in fase di salto puoi spingerti sempre su salti più grandi

Aggiungerei che i salti non sono tutti uguali, ci sono quelli con rampa e quelli senza ed il modo di affrontarli è diverso, così come cambia ancora in base alla velocità.

L'importante è iniziare con saltini proprio piccoli e poi aumentare.
Per esempio marciapiedi e rallentatori sono proprio il minimo che si ha a disposizione per cominciare.

Da ragazzi si cominciava così e poi si finiva per droppare dalle strade vicinali nelle campagne sottoposte.
 

-Matrix-

Biker novus
6/6/12
21
0
0
Milano
Visita sito
Mi devo cimentare anch'io in qualche salto! ;) sto iniziando appunto da salti facili, pian piano cerco di aumentare la difficoltà... spero il prima possibile di riuscire ad andare in qualche park, almeno li sono attrezzati...
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
intanto salta solo se sei convinto e se salti fallo deciso
esitazioni dell'ultimo momento = caduta sicura
inizia da saltini
i salti è generalmente meglio prenderli più veloce che lento, a meno che dopo ci sia un atterraggio corto. evita questa situazione i primi tempi.
salta veloce così avrai già una posizione naturalmente stabile
salta da in piedi sui pedali
al momento dello stacco sposta il peso indietro per evitare che il davanti della mtb si impunti
poi mentre sei in aria torna col peso centrale per atterrare sulle 2 ruote simultaneamente
è meglio evitare di atterrare sul solo dietro. botta più forte e sbilanciamento
evita di atterrare sul solo davanti, rischio impuntamento e capottamento
assolutamente non frenare
una volta fatto il primo vedrai che è più facile afarsi che a dirsi
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Prima di tutto la bici e la componente sospensioni devono essere adeguate al livello di salti che si intendono effettuare. La tecnica va acquisita sopratutto osservando chi è più bravo ed iniziando a fare cose molto semplici. E' importante acquisire la massima dimestichezza e controllo delle reazioni del proprio mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: calmocalmo

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
vista la bici in firma da chi ha posto il quesito, una front di medio livello,
aggiungo a quanto detto che è necessario un buon lavoro di gambe per ammortizzare l'atterraggio
abbassa tutta la sella per essere più libero nei movimenti ed evitare di urtarla
attenzione anche ai pedali. se non sono automatici il piede potrebbe sfuggirti, e son dolori. in dh i flat chiodati e le 5.10 tengono.
ed occhio alle gomme. se sono da cross country, sezione stretta mescola dura pressione di gonfiaggio medio alta, non avranno una gran tenuta
 

Paqui

Biker superis
6/4/12
345
1
0
Visita sito
Ho già iniziato a fare salti dai marciapiedi e va tutto piuttosto bene anche nell'atterraggio.
Per honestlypino,io non ho una miwok,ma una alikut,e quelli del si vende mi hanno detto che è meglio la alikut per i salti.
 

maquantiandreacisono

Biker novus
30/4/12
41
0
0
Brescia
Visita sito
Tanto per cominciare, anche se pare ovvio, ti direi che per affrontare un salto devi stare in piedi e non seduto sulla sella. Secondariamente che per fare un salto dovete saltare sia tu che la tua bicicletta: se tu non salti, sarà la bicicletta a farti saltare facendoti perdere il contatto con il pedali se non peggio. In sostanza, quando arrivi sulla rampa del salto (nel caso specifico parlo di un salto e non di un drop) la posizione in sella diventa raccolta (e le sospensioni si comprimono) poi ci si estende (sia il pilota che le sopensiooni) mentre la bicicletta supera la cresta del salto. E' una buona idea cominciare con piccoli saltini da cui con l'esercizio imparerai a far saltare sempre piu in alto la tua bici. Idealmente la bici, dopo lo stacco, dovrebbe progressivamente essere condotta ad allinearsi alla superficie di atterraggio, di conseguenza per me è importante esercitarsi su un piccolo saltino per imparare a far atterrare la bici sia piatta che sulla ruota anteriore e su quella posteriore anche considerando che l'eventualità di un atterraggio sbilanciato sull'anteriore o sul posteriore è una situazione che capita normalmente, vuoi perchè non sempre si riesce a trovare la giusta coordinazione oppure perchè il tipo di salto lo richiede, quindi io ti consiglio di cercare di prendere confidenza anche con questo tipo di atterraggi. Per me al momento dello stacco la posizione in sella dev'essere neutra poi, a seconda di come la bici esce dalla cresta del salto e della conformazione della zona di atterraggio, capirai se c'è bisogno di arretrare o avanzare il peso per guidare la bici verso l'atterraggio ottimale.. Fai le cose per gradi e avanza quando ti senti preparato. Buon divertimento!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo