Come si fa ad inserire un commento quando si valuta un post positivo o negativo ?

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.521
3.595
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
ma che differenza c'è nel valutare col +/- o con la bilancia ?

La differenza, dal punto di vista prettamente tecnico sta nei punti che ti vengono assegnati.
Faccio un riepilogo; se io avessi 20 di pot. rep. (il valore accanto ai quadratini verdi, nel mio caso 0) con una bilancina ti assegnerei 20 punti, con un + 2 punti.
Nel caso io valutassi negativamente un tuo post ti toglierei 10 punti (il 50%).
Questo l'aspetto prettamente tecnico.

Quello pratico mi suggerisce invece che l'utilizzo di un sistema o di un altro diventa comodo per gli utenti che hanno una potenza rep elevata.
Se, ad esempio, io trovo un tuo post abbastanza interessante ti posso assegnare un + dandoti, in questo modo, 2 punti (sempre se avessi 20 di potenza rep).
Se tu avessi scritto un post molto interessante e valido allora preferirei magari assegnartene 20 di punti.
In questo modo potrei bilanciare in modo corretto l'assegnazione dei punti, dipendentemente dal valore dei tuoi post. E' una possibilità interessante per chi ha valori molto elevati e magari ritiene che un post valga una reputazione ma non di 30 punti. In questo modo possono assegnare valutazioni più facilmente.
Altro aspetto da tenere in considerazione è il fatto che le reputazioni con il bilancino non si possono assegnare consecutivamente allo stesso utente, ma bisogna prima assegnarne un certo numero ad altri utenti prima di poter ri-assegnare la bilancia ad un utente.
Questo evita , ad esempio, che tra due amici ci sia una "escalation" di reputazione ingiustificata. Per esempio io continuo ad assegnare reputazioni a te e ti faccio aumentare la potenza a dismisura senza nessun merito particolare.

Il meccanismo della reputazione è un po' articolato ma lo trovo interessante e ben concepito.
Come nella vita ci vuole tanto per farsi una buona reputazione e poco (basta un post sbagliato e conseguenti 3 o 4 bilancine negative) per perderla.
Quindi prima di premere invio conviene rileggersi quanto scritto un paio di volte

Reactions: Bandw

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.521
3.595
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Questo con la bilancia giusto ? se invece si da un - che punti toglie ?

L'aveva scritto rovermtb la pagina prima, le valutazioni negative valgono sempre il 50% (sia con bilancia che con il "-" ).

Piccola correzione: in caso di valutazione negativa (sia con la bilancia che con il "-") i punti negativi inflitti sono al 50% della propria potenza.

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
ottimo riepilogo. Solo una domanda: come mai in alcuni post hai la possibilità di reputare sia con la bilancia che con il +/- ed in altri tipo questo il +/- non è previsto? da cosa dipende? grazie

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.521
3.595
0
58
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
ottimo riepilogo. Solo una domanda: come mai in alcuni post hai la possibilità di reputare sia con la bilancia che con il +/- ed in altri tipo questo il +/- non è previsto? da cosa dipende? grazie

Per scelta degli amministratori alcune sezioni non lo permettono (questa, il bar, quelle regionali e forse altre ancora).
Le motivazioni, boh , probabilmente il bar e le regionali per evitare che ci si reputi per amicizia...

Edit: azz, non avevo visto che Rover ti aveva già risposto, miiii se sono rinc...

L@TTiCiNo

Biker tremendus
14/1/10
1.173
0
0
Ragusa
Visita sito
immagino anch'io x le stesse motivazioni.. ed anche xkè cmq la reputazione va ad identificare il forumendolo, ed è giusto ke l'identificazione sia quanto più realistica possibile, così ke, in questo modo, un qualsiasi utente sa ke un forumendolo con tanti punti rep. è affidabile, senza neanche conoscerlo sa ke ci si può fidare..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo