I requisiti per diventare mod (i direttori potranno smentire o integrare se lo ritengono opportuno), ti sono già stati detti e fra questi non mi sembra ci sia avere particolari competenze tecniche, ad eccezione della "sezione il medico risponde" ove ovviamente il responsabile è un medico.
Ovviamente le inclinazioni del neo-mod saranno indirizzate fruttuosamente ove possibile su una sezione piuttosto che su un altra. Uno bravo in
officina sarà preferibilmente indirizzato in quella sezione, ma non è una regola. La funzione del mod è quella di far rispettare le regole moderando, quindi intervengono nella forma non nel merito (almeno in quanto mod, come forumendoli ovviamente si).
Se poi della sezione in cui modera ha una competenza specifica, sarà ovviamente meglio, giacchè frequentandola più assiduamente in quanto mod, potrà intervenire anche nel merito mettendo a disposizione le sue conoscenze.
Quanto all'essere pagati, a me non risulta assolutamente che ci sia alcuna forma di compenso, ma solo svariati oneri compensati da onori consistiti nell'essere apprezzati e benevolmente considerati dalla comunità e da chi la gestisce.