come si diventa un mod..?

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti, volevo sapere una curiosità, come si diventa un moderatore, lo decide un amministratore generale che gli dà quel tipo di carica..? e perchè lo si da solo a determinate persone..? cosa c'è dietro..? bisogna fare delle specie di "porovini" o essere qualificati..? grazie.. :) :prost:

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
:D non mi censurare... cmq seriamente.. che dovete fare..? siete tutti raccomandati..? :smile:

ma ke raccomandati :smile:

felix... per diventare Mod qui, come in tutti gli altri forum del mondo devi avere queste qualità:

-essere assiduo
-avere buone conoscenze del forum e delle sue funzioni
-conoscere buona parte dei forumendoli ed essere stimano e conosciuto da loro (devi essere uno "di fiducia" diciamo)
-avere delle buone referenze, ad esempio nel forum puglia, abbiamo "eletto" all'unanimità Fabbiolone come mod.
-devi dmostrare di essere affidabile, moderato nel linguaggio, serio ma allo stesso tempo simpatico e paziente
-non devi essere un "talebano", ma devi essere aperto al dialogo
-devi scrivere cose giuste e riportare esperienze corrette e non sparare cavolate
-devi avere una "fedina penale" pulita
-devi avere feed positivi nel mercatino (non è fondamentale, puoi anke avere 0, però suppongo ke se uno tira fregature non è degno di fiducia!

altro non mi viene :nunsacci:

ah si... QUANDO MI FATE MODERATORE??? :smile::smile:

:sborone:

alex

Musty

Biker paradisiacus
Marco, Muldox e Ser....

Ci ritroviamo il decalogo del moderatore bello e pronto!!!!

Che ci aggiungiamo???

Ah si...

- Che amiamo e rispettiamo la natura
- Che facciamo gli operatori ecologici per tenere pulito il forum
- Che ci cibiamo di MTB e di Troll più volte al giorno

e che altro???

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Marco, Muldox e Ser....

Che ci aggiungiamo???

Ah si...

e che altro???

vi kiederò i diritti :smile:

altra cosa:

-deve essere imparziale :celopiùg: e obiettivo!

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Secondo me dipende molto uno poi da moderatore cosa vuole fare.. se a me interessasse moderare la sezione street/dirt e nient'altro, dovrei avere ottime conoscenze tecniche di queste discipline, con un'infarinatura di trial e freeride, ma tendenzialmente dovrei rapportarmi diversamente rispetto ad es. agli utenti della sezione XC, dove la popolazione è generalmente piu "matura" mentre in street dirt solitamente girano personaggi dall'attitudine meno "politically correct" e con cui non si dovrebbero usare mezzi termini. Se ci si volesse occupare delle sole sezioni regionali poi, le conoscenze dei vari sentieri, spot, gps, etc. sono assolutamente fondamentali.. e via così..

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Per esperienza personale, essendo stato moderatore di altri forum e addirittura chat, ti dico che se può sembrare una bell'onore in realtà è un bell'onere e fortunatamente non sono più moderatore e spero di non ricadere in questa carica in futuro.

Il fatto è che internet e la comunicazione multimediale a questo legata trasforma la gente, si è convinti magari di avere a che fare con una macchina mentre dall'altro lato c'è un altro essere umano. La comunciazione monodirezionale nasconde, travisa e camuffa spesso il vero contenuto delle comunciazioni, noi esseri umani siamo abituati a comunicare in modi più caldi leggendo le espressioni della persona o se al telefono il tono della voce, cose che mancano completamente in questo mondo multimediale, il 60% delle liti è nato appunto da questo problema.

Quindi ti dico lascia perdere e dall'altro lato complimenti per la pazienza dei moderatori, non vi invidio ma vi ammiro.

• Mi piace
Reactions: Musty and shooter

Musty

Biker paradisiacus
Per esperienza personale, essendo stato moderatore di altri forum e addirittura chat, ti dico che se può sembrare una bell'onore in realtà è un bell'onere e fortunatamente non sono più moderatore e spero di non ricadere in questa carica in futuro.

Capisco cosa vuoi dire, nel mio caso e anche di altri miei colleghi qui sul forum, è UN PIACERE! :cucù:

Grazie dei complimenti che fanno un immenso piacere e ci danno lo spunto per andare avanti sempre meglio!

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Secondo me dipende molto uno poi da moderatore cosa vuole fare.. se a me interessasse moderare la sezione street/dirt e nient'altro, dovrei avere ottime conoscenze tecniche di queste discipline, con un'infarinatura di trial e freeride, ma tendenzialmente dovrei rapportarmi diversamente rispetto ad es. agli utenti della sezione XC, dove la popolazione è generalmente piu "matura" mentre in street dirt solitamente girano personaggi dall'attitudine meno "politically correct" e con cui non si dovrebbero usare mezzi termini. Se ci si volesse occupare delle sole sezioni regionali poi, le conoscenze dei vari sentieri, spot, gps, etc. sono assolutamente fondamentali.. e via così..

si questo (secondo me) è vero o-o

logicamente sei entrato nel particolare o-o

Il fatto è che internet e la comunicazione multimediale a questo legata trasforma la gente, si è convinti magari di avere a che fare con una macchina mentre dall'altro lato c'è un altro essere umano. La comunciazione monodirezionale nasconde, travisa e camuffa spesso il vero contenuto delle comunciazioni, noi esseri umani siamo abituati a comunicare in modi più caldi leggendo le espressioni della persona o se al telefono il tono della voce, cose che mancano completamente in questo mondo multimediale, il 60% delle liti è nato appunto da questo problema.

Quindi ti dico lascia perdere e dall'altro lato complimenti per la pazienza dei moderatori, non vi invidio ma vi ammiro.

per ciò ke riguarda le liti, questo è verissimo, basta pokissimo per far degenerare una discussione (in chat poi, non ne parliamo), e non sempre il problema è dovuto all'età o alla maturità, ma spesso dipende anke dallo stato d'animo... (a volte basterebbe soprassedere sulla frase X o Y... o rivolgersi al moderatore... spesso invece TAC parte il neurone del "adesso ti aggiusto io con una risposta al veleno!!" )

per il fatto ke sia un'Onere, si ok, ma tutto dipende dallo spirito e da cosa bisogna moderare, io attualmente sono moderatore su un forum di Softair (sport ke non pratico + da 3anni) e devo dire ke problemi non ne ho mai avuti (rispetto a questo è piccolo come numero di utenti), devo dire x fortuna non ho problemi, perkè ho avuto un'altra esperienza assolutamente negativa in un forum di locali e serate...pessimo...)

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Marco, Muldox e Ser....

Che ci aggiungiamo???

Ah si...

e che altro???

aggiungerei a quello detto da te ed offorad, anche che ce ne sia la necessità contingente. Se una o più sezioni sono scoperte o qualche moderatore viene rimosso per qualsiasi ragione, immagino che valutata la situazione i direttori decidano se ci sia qualcuno meritevole di essere inserito nello staff, anche valutando l'idoneità del forumendolo sulla base di quel che serve.

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Capisco cosa vuoi dire, nel mio caso e anche di altri miei colleghi qui sul forum, è UN PIACERE! :cucù:

Grazie dei complimenti che fanno un immenso piacere e ci danno lo spunto per andare avanti sempre meglio!

Che per Voi sia un piacere non ho dubbi altrimenti vi sareste già dimessi dall'incarico, alla fin fine lo si fa per questo motivo appunto "piacere" il punto è che nel mio caso (forse perchè sono un pò ingenuo e credo che la stupidità umana non esista, invece ogni giorno ne abbiamo nuove comferme), me le prendevo troppo e alla fine non fù più un piacere, quindi si deve affrontare l'incarico con il giusto punto di vista e riconoscere quando non è più un piacere e sid eve smettere altrimenti si finisce per non accedere alle discussioni nemmeno come partecipante.

In sostanza voglio valorizzare il lavoro e l'onere dei Mod e far capire a Felix93 che non è tutto oro quel che luccica.

Onore e complimenti ai mod di questo forum, io ho avuto a che far con due mod per vari motivi tra questo Tostarello a cui devo riconoscere educazione, cortesia e professionalità. Non che gli altri siano da meno, ma non avendoci avuto ache fare (almeno in rapporti da mod a utente) non sono in condizione di poter valutare, non che io sia l'addetto alla valutazione dei Mod. ci mancherebbe.

Grazie a chi ha compreso il mio punto di vista.

• Mi piace
Reactions: sat.paolo

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
se uno è bravo sull'HTML lo prendete..? :D venite pagati.? :D son curioso su...

I requisiti per diventare mod (i direttori potranno smentire o integrare se lo ritengono opportuno), ti sono già stati detti e fra questi non mi sembra ci sia avere particolari competenze tecniche, ad eccezione della "sezione il medico risponde" ove ovviamente il responsabile è un medico.
Ovviamente le inclinazioni del neo-mod saranno indirizzate fruttuosamente ove possibile su una sezione piuttosto che su un altra. Uno bravo in officina sarà preferibilmente indirizzato in quella sezione, ma non è una regola. La funzione del mod è quella di far rispettare le regole moderando, quindi intervengono nella forma non nel merito (almeno in quanto mod, come forumendoli ovviamente si).
Se poi della sezione in cui modera ha una competenza specifica, sarà ovviamente meglio, giacchè frequentandola più assiduamente in quanto mod, potrà intervenire anche nel merito mettendo a disposizione le sue conoscenze.
Quanto all'essere pagati, a me non risulta assolutamente che ci sia alcuna forma di compenso, ma solo svariati oneri compensati da onori consistiti nell'essere apprezzati e benevolmente considerati dalla comunità e da chi la gestisce.

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
se uno è bravo sull'HTML lo prendete..? :D venite pagati.? :D son curioso su...

felix visto ke si è capito ke la tua non è una domanda "tanto per sapere", ma vorresti diventare tu moderatore...

secondo me, ti conviene lasciar perdere (almeno x adesso)...

6 appena arrivato,

il forum è enorme e ha dei "meccanismi" ke meritano di essere studiati...

non conoscere bene forum ed utenti assidui, ti espone a valutazioni sommarie e spesso sbagliate... (è quello ke dico ad alcuni miei amici iscritti qui dallo stesso periodo in cui mi sono iscritto io, solo ke loro non seguono molto e non riescono a far ragionamenti a 360° su quello ke succede, io invece seguendo riesco a spiegargli il come ed il perkè si sta sviluppando "una certa corrente" o perkè tizio ha il problema con caio ecc...)

la tua età potrebbe anke essere presa in considerazione (ma non è detto, ci sono 16enni molto + svegli ed attenti di 40enni o 20enni :celopiùg:)

a presto
o-o
alex

ps: la questione del compenso la potevi evitare...

• Mi piace
Reactions: rikk93

Musty

Biker paradisiacus
I requisiti per diventare mod (i direttori potranno smentire o integrare se lo ritengono opportuno), ti sono già stati detti e fra questi non mi sembra ci sia avere particolari competenze tecniche, ad eccezione della "sezione il medico risponde" ove ovviamente il responsabile è un medico.
Ovviamente le inclinazioni del neo-mod saranno indirizzate fruttuosamente ove possibile su una sezione piuttosto che su un altra. Uno bravo in officina sarà preferibilmente indirizzato in quella sezione, ma non è una regola. La funzione del mod è quella di far rispettare le regole moderando, quindi intervengono nella forma non nel merito (almeno in quanto mod, come forumendoli ovviamente si).
Se poi della sezione in cui modera ha una competenza specifica, sarà ovviamente meglio, giacchè frequentandola più assiduamente in quanto mod, potrà intervenire anche nel merito mettendo a disposizione le sue conoscenze.
Quanto all'essere pagati, a me non risulta assolutamente che ci sia alcuna forma di compenso, ma solo svariati oneri compensati da onori consistiti nell'essere apprezzati e benevolmente considerati dalla comunità e da chi la gestisce.

CONFERMO, NON SIAMO ASSOLUTAMENTE PAGATI!!!

Nella sez. del medico i mod. siamo io e Korki, GPA (il medico) non è un mod. ma un utente che volontariamente e dopo aver comprovato la sua identità, scrive nella rubrica a lui dedicata.

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.264
1.870
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
CONFERMO, NON SIAMO ASSOLUTAMENTE PAGATI!!!

Nella sez. del medico i mod. siamo io e Korki, GPA (il medico) non è un mod. ma un utente che volontariamente e dopo aver comprovato la sua identità, scrive nella rubrica a lui dedicata.

Si si hai ragione, sono stato impreciso io. Volevo fare l'esempio di uno che avesse una funzione specifica in relazione alle proprie competenze, tant'è che nelle regole della sezione (messe da korki), si invita gli altri a non intervenire con delle risposte da non competenti e per le quali c'è appunto GPA, che come hai fatto notare non è un mod. o-o

P.S. Un altro caso è il tuo ad esempio, che sei stato "moderatorizzato" anche nella sezione fotografia. Giusto? ;-)

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo