• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come si centra la ruota?

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito
Nel montare e smontare la ruota, ho sempre la sensazione di non rimontarla bene. Infatti ogni volta devo risettare le pastiglie dei miei dischi avid juicy 5 perchè strusciano.

Mi spiegate in maniera semplice qual'è la procedura che usate?
Io per rimontarla, mi pongo davanti alla bici, tolgo il perno dalla ruota, inserisco la ruota negli attacchi della forca, rifaccio passare il perno con le molle ed avvito.

Quanto devo avvitare?
Forse la bici non è in posizione perpendicolare al terreno?
Devo forzare sulla forca x accertarmi che entri bene?

Sembra una bischerata rimontarla ma fatto sta che quasi mai è centrata bene. Ah, la ruota o il disco son dritti perchè son praticamente nuovi.
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
boh io non ho mai avuto nessun problema ad inserire le ruote (a parte quella posteriore che ogni volta mi sporco di grasso dai piedi ai capelli... mi sa che passerò ad una catena con falsamaglia... eheh).

ma stiamo parlando di sgancio rapido o di perno passante (sempre che possa influire in qualche modo..)?
 

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
probabilmente,involontariamente quando togli la ruota vai un pò a pinzare la leva del freno,devi sapere che i freni a disco anno una"memoria"e fin quando c'è il disco si ferma li,quando il disco non c'è appunto si stringono un pò di più,pertanto quando metti la ruora stringono sul disco.Per ovviare a questo inconveniente o prima di mettere la ruota allarghi con un attrezzino che può essere anche un giravite le pastiglie,oppure compri dei distanziatori che vanno messi fra le pastiglie quando togli la ruota.
 

Allegati

  • gif_sexi_002.jpg
    2,2 KB · Visite: 6

Francesco1982

Biker superis
7/5/08
499
0
0
San Miniato (PI)
Visita sito

Ecco, questo son sicuro di non farlo. Te lo dico perchè una volta mi è successo per sbaglio e so di cosa parli, da quel giorno ci faccio attenzione.

Piuttosto ho visto che pur nella sua posizione, la ruota allocata nella forca ma senza il perno, tende ad oscillare a dx e sx. Può darsi che io stringa il perno quando la ruota non è perfettamente allineata alla bici?
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito


scusa.. ma perchè togli il perno??
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
Se togli il perno allora hai una forca a perno passante, con gli sganci rapidi non ho mai svitato completamente il perno.

Sicuro che i pistoncini della pinza del freno funzionino bene ?
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Anch'io non capisco perchè togli del tutto il perno, se è a sgancio rapido non è necessario.
In ogni caso un minimo disallineamento disco/pinza può capitare. Alcuni segnano la battuta del mozzo nel punto in cui tocca l'attacco sulla forcella (con un indelebile ad esempio) così da reinserire la ruota con l'asse del mozzo nella stessa identica posizione. Questo per evitare un fattore che potrebbe portare a disallineamento.
Personalmente non sono mai arrivato a tanto, e mi trovo il disco sempre ben allineato.
 
M

mares

Ospite
Non togliere lo sgancio rapido, non è necessario.

Fai così:
capovolgi la bici appoggiandola su sella e manubrio
allenta la leva dello sgancio e svita il dado ma non toglierlo completamente
togli la ruota

Per rimetterla rifai le operazioni al contrario:
inserisci la ruota stando attento a inserire bene il disco tra le pastiglie
spingi un po' la ruota fino a farla entrare fino in fondo, con la bici rovesciata la forza di gravità ti da una mano
serra bene la vite dello sgancio e prova a stringere la leva
il serraggio è ok quando devi fare forza per chiudere la leva, ma riesci a riaprirla in maniera agevole, senza forzare troppo.

Per la ruota posteriore, ricordati di mettere il cambio sul pigone più piccolo e inserisci la catena sullo stesso pignone prima d'infilarla.

Assicurati che le molle siano messe bene (parte larga verso l'esterno), non capisco perché ti danno fastidio durante l'inserimento...


Fai un po' di prove con le due ruote finché non avrai preso la mano e vedrai che dopo un po' diventerà automatico.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo