Come sgrassare la bici??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippus87

Biker popularis
1/9/09
45
1
0
Merano
Visita sito
Bike
Cannondale FS-i
Ciao a tutti,
Volevo chiedere da neofita...se la benzina o il gasolio possono essere degli ottimi sgrassatori per le parti meccaniche (catena, pacco pignoni...cambio..)...conoscete voi solventi speciali..o vanno bene anche i combustibili che ho citato??

GRAZIE!
p.s: la mia catena è talmente nera che non riesco a leggere cosa c'è scritto
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,
Volevo chiedere da neofita...se la benzina o il gasolio possono essere degli ottimi sgrassatori per le parti meccaniche (catena, pacco pignoni...cambio..)...conoscete voi solventi speciali..o vanno bene anche i combustibili che ho citato??

GRAZIE!
p.s: la mia catena è talmente nera che non riesco a leggere cosa c'è scritto

Io ho usato l'acquaragia e spazzola per pulire a fondo la catena. Dopo ovviamente bisogna ungerla bene.
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Ohhh attenzione con l'acquaragia perchè sgrassa si ma secca anche, consiglio il petrolio bianco che sgrassa ma lascia un lieve strato tipo olio con 4€ nei ferramenta la trovi.
Ciao

Si so che secca...però basta ungere bene dopo. Ovviamente l'ho usata solo perchè la catena era nera nera. Altrimenti non uso diluenti, ma smeplice olio per catene e poi sempre con spazzola pulisco il grosso e poi passo con pezza umida. Alla fine sempre e comunque uno strato di lubrificante.
 

go.guido

Biker serius
Aspetta un'attimo ma la bici in questione è ferma da tanto? altrimenti è inutile pulire tutto per bene esteticamente quando dalla ruota libera al movimento, allo sterzo è tutto inchiodato con grasso ormai secco e inchiodato da anni. La catena per scrupolo cambiala che fai prima, calcola che se nella sua vita ha fatto parecchia strada le maglie si sono allungate anche di poco. Quando questo succede viene a mancare, ripeto, anche di pochissimo il rapporto con l'ingranaggio e a lungo andre rovini le parti meccaniche. Per quanto riguarda il resto usa anche il gasolio oppure quello bianco. Ma ti dico col cuore che se la catena è una schifezza impieghi meno tempo a sostituirla che a farla tornare linda. Se riesci la ruota libera e il pacco pignoni smontalo o fattelo smontare e immergilo nel gasolio, compressore, gasolio ancora e via cosi' finchè brilla.
 

mack11

Biker urlandum
31/5/10
512
1
0
ROMA
Visita sito
Bike
SPECY CAMBER ELITE 2016
funzione cerca però! niente gasolio ,benzina o petrolio bianco shanteclair e straccetto ottimo non inquini e pulisce benissimo!
A detta di molti lo Chanteclair non andrebbe usato in quanto se non si pulisce molto ma molto bene la catena, si rischia di mandare a remengo la catena e le parti che sono venute a contatto con il prodotto.
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
Ciao a tutti,
Volevo chiedere da neofita...se la benzina o il gasolio possono essere degli ottimi sgrassatori per le parti meccaniche (catena, pacco pignoni...cambio..)...conoscete voi solventi speciali..o vanno bene anche i combustibili che ho citato??

GRAZIE!
p.s: la mia catena è talmente nera che non riesco a leggere cosa c'è scritto
Non usare ne gasolio, tantomeno benzina, primo, perche' inquinqano, secondo perche', soprattutto la benza e' molto aggressiva con adesivi,e parti in gomma, usa sgrassatori specifici o normale sgrassatore al sapone di marsiglia acquistabile in qualunque supermercato.
Cosa importante compera delle spazole apposite per il lavaggio bici, con cui puoi raggiungere tutti i punti anche i piu' nascosti.
Il mio metodo:
1- bagna la bici, e insapona tutto con normale sapone liquido per piatti.
2-spruzza abbondante sgrassatore nei punti piu' sporchi catena, pacco pignoni, cambio, guarnitura.
3-con le spazzole strofina bene le parti sopra scritte.
4-risciacqua
5-soffia tutto con il compressore
6-una volta asciutto dai una bella spruzzata con spray WD40 o simili in tutta la bici, compreso telaio, dai una bella passata con un panno pulito o carta.
6-lubrifica le parti meccaniche, catena, cambio, deragliatore con olio appossito, meglio se non spray (eviti di imbrattare)
7- sgrassa con uno straccio imbevuto di acetone i dischi dei freni o le piste frenanti dei cerchi.
LA BICI TORNA COME NUOVA!! E PERFETTAMENTE EFFICIENTE
 

go.guido

Biker serius
Non usare ne gasolio, tantomeno benzina, primo, perche' inquinqano, secondo perche', soprattutto la benza e' molto aggressiva con adesivi,e parti in gomma, usa sgrassatori specifici o normale sgrassatore al sapone di marsiglia acquistabile in qualunque supermercato.
Cosa importante compera delle spazole apposite per il lavaggio bici, con cui puoi raggiungere tutti i punti anche i piu' nascosti.
Il mio metodo:
1- bagna la bici, e insapona tutto con normale sapone liquido per piatti.
2-spruzza abbondante sgrassatore nei punti piu' sporchi catena, pacco pignoni, cambio, guarnitura.
3-con le spazzole strofina bene le parti sopra scritte.
4-risciacqua
5-soffia tutto con il compressore
6-una volta asciutto dai una bella spruzzata con spray WD40 o simili in tutta la bici, compreso telaio, dai una bella passata con un panno pulito o carta.
6-lubrifica le parti meccaniche, catena, cambio, deragliatore con olio appossito, meglio se non spray (eviti di imbrattare)
7- sgrassa con uno straccio imbevuto di acetone i dischi dei freni o le piste frenanti dei cerchi.
LA BICI TORNA COME NUOVA!! E PERFETTAMENTE EFFICIENTE


humm.....:nunsacci:

Il gasolio inquina mentre lo chante clair o qualche altro sgrassatore spray tipo quello del deca no ....:nunsacci: non direi.
Le spazzole specifiche per arrivare nei punti più nascosti non esistono, esiste solo smontare. con le spazzole arrivi solo dove arrivano le spazzole e quindi esternamente.
Lo sgrassatore apposito quando lo hai spruzzato per bene fa il suo lavoro in maniera egregia, forse troppo. Se con la pistola ad aria e le spazzole o stracci vari non riesci a rimuoverlo completamente sopratutto nella catena rischi di scogliere anche l'olio/grasso che metterei nuovamente per lubrificare.
Il gasolio non è cosi' fetente e poi lubrifica pure, protegge dalla ruggine e te la fa luccicare. Per quanto riguarda il telaio nessun produttore consiglia saponi e/o prodotti specifici ma solo pezza e acqua.
 

Babbuska

Biker popularis
25/1/09
73
0
0
Terni
Visita sito
humm.....:nunsacci:

Il gasolio inquina mentre lo chante clair o qualche altro sgrassatore spray tipo quello del deca no ....:nunsacci: non direi.
Le spazzole specifiche per arrivare nei punti più nascosti non esistono, esiste solo smontare. con le spazzole arrivi solo dove arrivano le spazzole e quindi esternamente.
Lo sgrassatore apposito quando lo hai spruzzato per bene fa il suo lavoro in maniera egregia, forse troppo. Se con la pistola ad aria e le spazzole o stracci vari non riesci a rimuoverlo completamente sopratutto nella catena rischi di scogliere anche l'olio/grasso che metterei nuovamente per lubrificare.
Il gasolio non è cosi' fetente e poi lubrifica pure, protegge dalla ruggine e te la fa luccicare. Per quanto riguarda il telaio nessun produttore consiglia saponi e/o prodotti specifici ma solo pezza e acqua.
Il gasolio fa egreggiamente il suo lavoro ma se permetti inquina molto piu' di un sapone, e' pur sempre un idrocarburo!!, certo smontando le parti si puliscono meglio, ma per la pulizia di fine uscita mi sembra eccessivo, il WD 40 serve per eliminare l' umidita' nascosta tra le parti, e protegge dalla ruggine, in piu' non e' aggressivo con plastica, gomma, vernice. Ho esperienza di meccanica, moto, kart!!
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
lo chanteclair funziona benissimo ma dopo va risciacquato. poi una volta asciutta la catena va lubrificata. valido anche l'etere o la semplice benzina. cmq se la catena è vecchia o è stata ferma o ha macinato tanti km è meglio sostituirla. con il gioco ke produce ne risentono cambio deragliatore e trasmissione nonchè prestazioni e ginocchia! vale la pena risparmiare su questo??
 

go.guido

Biker serius
lo chanteclair funziona benissimo ma dopo va risciacquato. poi una volta asciutta la catena va lubrificata. valido anche l'etere o la semplice benzina. cmq se la catena è vecchia o è stata ferma o ha macinato tanti km è meglio sostituirla. con il gioco ke produce ne risentono cambio deragliatore e trasmissione nonchè prestazioni e ginocchia! vale la pena risparmiare su questo??

anche le ginocchia?:maremmac:
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
... cmq se la catena è vecchia o è stata ferma o ha macinato tanti km è meglio sostituirla. con il gioco ke produce ne risentono cambio deragliatore e trasmissione nonchè prestazioni e ginocchia! vale la pena risparmiare su questo??
le uniche parti che ne risentono sono il pacco pignoni e le corone...
non vedo come possano essere compromesse prestazioni e ginocchia...
a meno di non restare a piedi per la rottura della catena e dover spingere per molti km....
forse è meglio, ogni tanto, non prenderci troppo sul serio...
 

Classifica mensile dislivello positivo