come sgrassare e poi lubrificare gli organi meccanici?

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
La benzina mi sembra un po' eccessiva (e inquinante) per sgrassare basta un prodotto da pulizia tipo chanteclair, l'olio delle macchine da cucire va bene se contiene teflon.

M

Marco il Pazzo

Ospite
Io per sgrassare uso sempre benzina...e per ingrassare solo olio-grasso al teflon!

Slider

Biker extra
17/9/07
773
7
0
Vigevano
mtbpassion.blogspot.com
Bike
Cannondale Scalperl Carbon 2
Io per sgrassare uso il petrolio bianco, lo si trova in ferramenta in confezioni da litro.
Prima sciacquo con acqua la trasmissione, poi con un pennello passo il petrolio bianco e subito dopo risciacquo con acqua.
Se non viene pulito al primo tentativo ripasso un altra volta, il risultato è garantito!

Torna tutto come nuovo!!!

marseille

Biker superis
quoto ! risultato eccellente !

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
per sgrassare basta un prodotto da pulizia tipo chanteclair, l'olio delle macchine da cucire va bene se contiene teflon.

Molti in questo Forum consigliano lo ChanteClair. Intendete lo "Sgrassatore Universale" ? Quello con la pistola sul flacone ?

Per l'olio al Teflon, quanto lo pagate ? Voglio dire, dove lo prendete di solito, e a che prezzo ? Non 8 € per 150 ml, come quello Deca, spero...

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città

Esatto...proprio lo ChanteClair con il Galletto sulla confezione. Io lo uso e mi trovo bene. Per lubrificare uso l'olio del Deca, ma sinceramente non mi ricordo quanto costa...

MarcoGG

Biker serius
19/5/07
137
4
0
BS
Visita sito
Per quanto riguarda lo chanteclair , io consiglio di nn farne uso !
perke rendere le cose difficili quando sono semplici? petrolio-acqua&pezza .

Perchè non è consigliabile ?
Ho usato di recente un normale detergente liquido per i piatti e il risultato è stato soddisfacente. Se questo ChanteClair va pure meglio, come dicono, lo proverò di sicuro.
Se la mettiamo sulla semplicità, non so, ma non è più semplice un detergente che trovi nel primo supermercato vicino a casa ?... Petrolio bianco ? Boh...

Per lubrificare uso l'olio del Deca, ma sinceramente non mi ricordo quanto costa...

Costa 8 € il flacone da 150 ml. Neanche fosse il lubrificante ufficiale della N.A.S.A.. Cercherò in giro offerte migliori, anche perchè le bici in famiglia sono 6 !

riotastro

Biker tremendus
ma tra lo chante e la benzina non so quale possa inquinar meno...cmq credo NON la benzia perchè + volatile. mentre lo chate ha i tensionattivi che inquinano le falde\fiumi..ecc......
Cmq sul forum molti intendono gli sgrassatori universali...non il top delle marche. Sulla moto da cross (notoriamente + zozza della biga) uso normalissimi sgrassatori della LIDL, il risultato ottimo. Per la catena (ogni 5\6ore utilizzo)la smonto e passo a benzina; x le singole uscite sempre di chante.
Il petrolio non l'ho mai provato (proverò) xò pensavo non è che oltre a sgrassare lubrifica ex novo?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.841
4.007
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ma tra lo chante e la benzina non so quale possa inquinar meno.....

Infatti il concetto da far passare sarebbe quello di usarne il meno possibile. La bici si lava con l'acqua e al limite una quantità ridicola di liquido per piatti, Per sgrassare la catena basta mezzo dito di prodotto sgrassante qualsiasi nel lavacatena; per oliare catena e altro si contano le gocce, una qui e una lì, per cui non vedo grossi motivi per cercare i quantitativi industriali a prezzo di ingrosso. La bomboletta di olio al teflon di Decathlon la uso ogni settimana per lubrificare solo gli steli di forcelle e ammortizzatori di due bici, e non mi ricordo nemmeno più quando l'ho comprata.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo