Come settare la forcella a molla??

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

dodiciottavi

Biker novus
29/4/14
18
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho da poco preso una Cube Attention da 26"...si lo so non è il massimo, ma per iniziare va benone...:i-want-t: Volevo chiedere una cosa: come faccio a settare la forcella per renderla più o meno rigida sia in modalità libera che in modalità bloccata? La forcella è una Rock Shox XC 28, TK, PopLoc, 100mm.
Grazie mille.
 
F

Francesco Ge

Ospite
Io ho la Rock Shox Xc 32 tk, intanto puoi settare il ritorno (rebound) che si trova sotto lo stelo destro (almeno nella mia) poi agendo sulla parte superiore (all opposto del lock) puoi smollare la mola e renderla più sensibile ai colpi
 

dodiciottavi

Biker novus
29/4/14
18
0
0
Visita sito
Io ho la Rock Shox Xc 32 tk, intanto puoi settare il ritorno (rebound) che si trova sotto lo stelo destro (almeno nella mia) poi agendo sulla parte superiore (all opposto del lock) puoi smollare la mola e renderla più sensibile ai colpi
Oh, grazie. Ho visto che sotto c'è una vite a brugola (agisco su quella?) e sopra un manettino con scritto RELOAD con freccia segno + e freccia segno - MA come le interpreto? Se vado verso il + vuol dire che voglio rendere la forca più morbida e quindi con maggior rebound? Ovviamente, viceversa il meno?
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Usi la manopola con scritto "Preload" (precarico). Attenzione però, la variazione di "Durezza" non sarà drastica, non pensare di passare da morbidissima a durissima, è solo una regolazione di fino, quindi se la molla non è adatta al tuo peso, di tanto, l'unica soluzione è sostituirla. Considera che una forcella da xc deve avere un sag che va dal 10% al 20% della corsa totale, se con la molla che hai, giocando con il precarico non riesci a stare entro questo range, vuol dire che la molla va sostituita.
 

dodiciottavi

Biker novus
29/4/14
18
0
0
Visita sito
Usi la manopola con scritto "Preload" (precarico). Attenzione però, la variazione di "Durezza" non sarà drastica, non pensare di passare da morbidissima a durissima, è solo una regolazione di fino, quindi se la molla non è adatta al tuo peso, di tanto, l'unica soluzione è sostituirla. Considera che una forcella da xc deve avere un sag che va dal 10% al 20% della corsa totale, se con la molla che hai, giocando con il precarico non riesci a stare entro questo range, vuol dire che la molla va sostituita.
ok grazie...e fin quì ci sono. Ma la regolazione con il manettino come devo interpretarla? Se giro verso il segno +, vuol dire + morbidezza o + rigidità?
ancora grazie per la disponibilità ragazzi.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo