come seguire tracce che si incrociano

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ma infatti anch'io non uso la navigazione.
Carico una TRACCIA e la seguo visivamente.
Finora non mi è mai capitato di fare giri in cui passo più di 2 volte sullo stesso tratto, quindi al massimo il dubbio è "di qui o di là?".
In quei casi, normalmente, se prendi una direzione per qualche decina di metri e controlli la bussola, punta avanti se la direzione è corretta o indietro se è sbagliata.
Se la zona e/o le direzioni delle tracce sono un po' sfigate, può essere che ci voglia di più, ma se sei sulla traccia giusta, la bussola poi torna a puntare avanti.

Domenica, invece, ha continuato a puntare indietro per buona parte di quell'anello, nonostante lo stessi percorrendo nel verso giusto.
Questa è la cosa che non mi torna.
La scelta della direzione giusta l'ho fatta io, perché avevo studiato il giro la sera prima (ma andando a memoria, qualche dubbio rimane sempre).

In effetti, spezzare le tracce è una buona idea, quando il giro è incasinato.
Per me c'è la complicazione che l'Etrex si spegne, quando arrivo alla fine di una traccia che seguo, ma pazienza (tanto dovrei cmq fermarmi per caricare la traccia successiva).
Ho un Oregon 600, ma non sono sicuro di aver capito cosa indichi la tua bussola. A me se non sono in navigazione, cioè se non ho selezionato la traccia e premuto vai, indica solo i punti cardinali.
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ho un Oregon 600, ma non sono sicuro di aver capito cosa indichi la tua bussola. A me se non sono in navigazione, cioè se non ho selezionato la traccia e premuto vai, indica solo i punti cardinali.
ah... ok... allora ho frainteso io.
E' quello che faccio io (seleziono la traccia e premo VAI). Il Garmin non dà indicazioni (per questo dicevo "non uso la navigazione"), ma la bussola indica la direzione da seguire.

Per "navigazione" intendevo caricare un PERCORSO e usare il Garmin come un navigatore, con tanto di indicazioni alle svolte, ecc... (credo sia così che si faccia, per usarlo come un navigatore satellitare, non l'ho mai fatto).
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ho un Oregon 600, ma non sono sicuro di aver capito cosa indichi la tua bussola. A me se non sono in navigazione, cioè se non ho selezionato la traccia e premuto vai, indica solo i punti cardinali.
...giusto che faccia cosi...quando avvvi a secondo delle 3 possibilità di impostazioni indica dove andare o di quanto ti allontani dalla navigazione...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ah... ok... allora ho frainteso io.
E' quello che faccio io (seleziono la traccia e premo VAI). Il Garmin non dà indicazioni (per questo dicevo "non uso la navigazione"), ma la bussola indica la direzione da seguire.

Per "navigazione" intendevo caricare un PERCORSO e usare il Garmin come un navigatore, con tanto di indicazioni alle svolte, ecc... (credo sia così che si faccia, per usarlo come un navigatore satellitare, non l'ho mai fatto).
OK, non ho mai provato a premere VAI su una traccia, ma solo su percorsi o con il routing automatico. Sulle tracce imposto solo "visualizza su mappa" in modo da vederle e seguirle a vista.
...giusto che faccia cosi...quando avvvi a secondo delle 3 possibilità di impostazioni indica dove andare o di quanto ti allontani dalla navigazione...
Sì esatto, non avendogli impostato alcuna meta, giustamente la bussola mostra solo il nord e peraltro tengo sempre il nord in alto quindi spesso non visualizzo neanche la bussola. Lo so che è un modo "vecchio" di usare il GPS, ma sono abituato da sempre alle mappe cartacee e preferisco così.
 
Ultima modifica:

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
1999.jpg
...non in navigazione

1979.jpg

..se impostato l'ago indicazione in CDI viene mostrato di quanto e da che parte ci si discosta dalla traccia in navigazione...utile in questo caso se si naviga un percorso...e se si impostano gli adeguati campi dati...
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance

Gilgamesh

Biker superioris
22/11/08
873
81
0
51
firenze
www.facebook.com
Bike
Torpado matador x
A parte che personalmente preferisco non utilizzare la navigazione su percorsi tipicamente MTB, ma seguire visivamente la traccia, un escamotage semplice in questo caso è spezzare in due la traccia in modo che nessuna delle due tracce risultanti contenga sovrapposizioni, ad esempio salire su una traccia fino ala meta del giorno e poi ridiscendere su una seconda traccia. In questo modo non ci sono ambiguità.
Resto comunque del parere che su uno strumento cartografico le tracce vadano interpretate, non seguite pedissequamente.
esattamente quello che faccio io. non si puo sbagliare
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g

Borisboni

Biker novus
12/6/21
1
0
0
56
Firenze
Visita sito
Bike
Trek
Sulla mappa puoi inserire i WP questa operazione viene eseguita in fase di creazione delle mappe in tal caso sono vincolati alla mappa e servano per indicare i toponimi penso che questo non sia il tuo caso, suppongo infatti che tu non abbia la minima idea come si crei una mappa per un garmin.
Un metodo più semplice è quello di integrare i WP alla tracce GPX, queste infatti possono contenere oltre ai punti traccia anche i WP (unico file) con alcune informazioni aggiuntive (immagine, quota ecc).
I WP gestiti in questo modo saranno visibile finché quella traccia è tra quelle attive, nel momento in cui verrà rimossa dal dispositivo anche i WP verranno rimossi.
Questi WP vanno creati in fasi di editing delle traccia tipicamente in BaseCamp o SW equivalente e quando si esporta la traccia automaticamente saranno esportati anche i WP.
I WP possono essere anche creati direttamente sul dispositivo (comando registra waypoint o qualcosa del genere ) in tal caso per ogni WP creato il dispositivo creerà un file GPX autonomo (il nome dovrebbe essere la data di creazione) questi file non saranno visibili come entità singole ma potranno essere gestiti dal WP manager.
Nessuno ovviamente vieta di crearti un file GPX contenete solo WP utilizzando il PC in questo caso avrai una gestione del file più semplice ma per il dispositivo questi WP saranno sempre visti come una serie di WP gestibili autonomamente quindi editabili con i consueti metodi.
Ti ricordo che esistono dei limiti al numero di WP gestibili dal dispositivo.
Ciao.. Io creo traccia completa di waypoint su basecamp... Solo che quando importo la mappa sul Fenix vedo sul display mappa anche i WP ma in automatico non mi segnala né tempi né km al WP successivo...lo spazio rimane bianco.. Perché??
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao.. Io creo traccia completa di waypoint su basecamp... Solo che quando importo la mappa sul Fenix vedo sul display mappa anche i WP ma in automatico non mi segnala né tempi né km al WP successivo...lo spazio rimane bianco.. Perché??
..perchè non crei un waypoint di prossimità....ovvero non gli dici quando le crei la prossimità che consiglio di mettrela a 50m allora avrai gli avvisi una volta che entri o che esci da quella circonferenza fittizia che si crea sempre se attivi gli allarmi di prossimità sul giocattolo ...oltre che avere le distanze dal prossimo

873.jpg 877.jpg 990.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: IVAN82

Andrea_M_Rn

Biker serius
23/5/19
198
60
0
37
Rimini
Visita sito
Bike
Trek Supercaliber 9.8 '21
..perchè non crei un waypoint di prossimità....ovvero non gli dici quando le crei la prossimità che consiglio di mettrela a 50m allora avrai gli avvisi una volta che entri o che esci da quella circonferenza fittizia che si crea sempre se attivi gli allarmi di prossimità sul giocattolo ...oltre che avere le distanze dal prossimo

Vedi l'allegato 461712 Vedi l'allegato 461713 Vedi l'allegato 461714
Dove si imposta la 3° schermata a dx? Mi spiego meglio... come si chiama l'opzione da attivare nel "campo dati"?
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
692
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
ciao ragazzi,
ho un garmin edge 830.
Mi capita quando disegno delle tracce che si intersecano, che in fase di navigazione in prossimità di questi punti non ricordo da che parte devo andare...
e per risolvere devo fermarmi, aprire la mappa a schermo intero e cercare di ricordarmi come la avevo disegnata.
voi come risolvete questo problema??
È un problema vero che accadeva anche a me, mi ha costretto più volte ad accorciare il giro perché non ci capivo più nulla. Allora ho trovato la soluzione, la stessa che ti hanno già suggerito: non fare una sola traccia ma dividi il giro in più sezioni, tracce più lineari possibile e seguine una alla volta. Quando ne hai terminata una, chiudi ed apri la successiva, che inizia dal punto di arrivo della precedente. Così non puoi sbagliare.

Colgo l’occasione per una domanda: con il vecchio etrex in navigazione potevo fare zoom in e out per orientarmi in questi casi, con il nuovo 830 (con quel maldetto touch del quale mi sono amaramente pentito), mi sembra non sia possibile, in navigazione il livello di zoom è predefinito… confermate?
 

prospero58

Biker extra
28/9/09
733
261
0
roma
www.wlafuga.com
Bike
Stambek Gas29 & Canyon Grizl AL
Ho una domanda che non ho mai fatto per vergogna: la freccia bianca, in alto a sinistra dello schermo degli etrex e dei Dakota, ho sempre saputo indicasse la direzione a tendere della traccia. Bene.
Ora ho un Edge Explore e la freccia bianca a sx in alto dello schermo mi segna SEMPRE la direzione OPPOSTA a quella che devo percorrere (conosco la strada)…dove sbaglio? Oppure la freccia bianca indica ALTRO?
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.355
3.820
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ho una domanda che non ho mai fatto per vergogna: la freccia bianca, in alto a destra dello schermo degli etrex e dei Dakota, ho sempre saputo indicasse la direzione a tendere della traccia. Bene.
Ora ho un Edge Explore e la freccia bianca a dx in alto dello schermo mi segna SEMPRE la direzione OPPOSTA a quella che devo percorrere (conosco la strada)…dove sbaglio? Oppure la freccia bianca indica ALTRO?
Sul mio etrex la freccia è rossa ma probabilmente dipende dalla combinazioni dei colori scelta.
Probabilmente hai una modalità di orientamento mappa diversa da "traccia in alto", naturalmente escludo, in quanto avresti dovuto controllare come prima cosa, che la traccia non sia girata cioè la percorri in senso inverso.
Cmq ogni tanto il GPS va in confusione e prima di orientarsi correttamente impiega un po' di tempo, se vuoi risolvere il problema rapidamente basta spegnere e riaccendere
 
  • Mi piace
Reactions: prospero58

Classifica mensile dislivello positivo