Come se fossi nuovamente un nuovo iscritto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Ciao a tutti, in realtà non sono nuovo, ero già presente nel forum...mi ero iscritto nel lontano 2012, quando all'età di cristo stavo rientrando nel mondo delle bici dopo la parentesi adolescenziale...a seguito di quel periodo la scimmia mi fece comprare una Merida TFS300, che ho ancora.
Chiaramente all'inizio è stata un passione "forte"...uscite 2/3 volte la settimana nella ridente pianura Milanese....più che altro mi ci sono infilato nei boschi del parco delle Groane...poi col tempo...il lavoro...l'arrivo del figlio...altre passioni emerse che mi hanno spremuto il salvadanaio (vado in moto in pista) ho piano piano ridotto le uscite...fino a "dimenticare" questa povera creatura nel box sotto un telo e di conseguenza mollare il forum.

Poi si passano i 40 ed il fiato scende...ti rendi conto che prima avevi fiato perchè eri giovane non perchè facevi pesi in palestra :roll:...ed infine questa pandemia maledetta che ci costringe in casa. In moto non si va per 2 anni, in palestra non si va più, quindi cosa si riscopre???La bici chiaramente...rispolveri la Merida...le dai una lavata...una ingrassata generale e si riprende...nel biennio 21/22 l'ho usata molto per i miei standard...un paio di uscite la settimana da 1h/1h e mezzo...ovvero giri di tra i 15 ed i 20 km...circa 3/400km a stagione....UN'ENORMITA' per me :-)

Poi arriva l'autunno 2022...cambio casa...incasinato coi traslochi mollo il colpo...finchè a Gennaio 2023, alla veneranda età di quasi 44 anni, mi rendo conto che voglio ricominciare ad andare in bici...la Merida va ancora bene, ma ca...o in giro hanno tutti ste bici FIGHISSIME...vado spesso a Selvino in Val Seriana, vedo una valanga di MTB (di cui moltissime "truccate" dal motore elettrico)...e risale la scimmia... MA IO SONO IL FIGLIO DELLA SERVA CHE HO UNA MERIDA DI 11 ANNI?????

Quindi si riparte...scansione del web a leggere info, modelli, prezzi, disponibilità...PORCA TRO....TTOLA in 10 anni il mondo MTB è cambiato tantissimo....mi rendo conto che ridendo e scherzando tutte le bici che vedevo in montagna costano oltre 4000€ euro...e che cazz....e poi io sono UNO SPORTIVO...non lo voglio il motore della lavatrice sotto che spinge...devo metterci del mio...LA VOGLIO A MOTORE ANIMALE.
Quindi si guardano le FULL chiaramente...bene...oltre i 2.000 per una decente...
Ma sai che alla fine una FRONT è più figa?! :mrgreen:

allora vai a vedere il sito di Radon, Canyon e chi più ne ha più ne metta...sospensioni da 100 o da 120/140?alluminio o carbonio? XC o front da Enduro(tipo la stoic)? cerca tutti i dati dei vari deragliatori dei vari freni...ormai penso di sapere a memoria cosa montano le varie front delle varie marche...mi salvo solo che col trasloco nella nuova casa devo ancora acquistare un sacco di roba e se spendo 2.000 euro per una bici poi devo fare un altro trasloco in qualche ostello per padri poveri...ma lo sapete meglio di me...la scimmia è un animale dispettoso e maledetto...quando decide che deve salire in spalla...

Quindi eccomi di nuovo qui signor giudice...
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Benvenuto (di nuovo) sul forum marrone. ;-)
Tieniti la tua* che va benissimo, l'importante è che sia in ordine, a cambiarla ci penserai più avanti e nel frattempo divertiti.
* ho un Lynskey (a trazione animale) del 2011 e va benissimo perciò che faccio.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Benvenuto (di nuovo) sul forum marrone. ;-)
Tieniti la tua* che va benissimo, l'importante è che sia in ordine, a cambiarla ci penserai più avanti e nel frattempo divertiti.
* ho un Lynskey (a trazione animale) del 2011 e va benissimo perciò che faccio.
Poverina lei è in ordine...adesso le faccio un bel tagliandino ed è a posto...è il proprietario che non è a posto :mrgreen:
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Una bici che percorre 300/400 km l'anno anche se ha 10* anni è appena fuori rodaggio.
*se ben tenuta e non fa percorsi estremi.
Chiaro, guarda non è mai caduta e ha fatto solo sterrati qua in zona, alla peggio si è riempita di fango :-) non penso arrivi a 1500 km il totale, realisticamente saranno 1200/1300.
La scimmia è solo per il gusto di cambiarla...sarà la crisi del quarantenne :smile:

Scherzi a parte, per come la uso io e per quello che devo farci (allenamento di fiato per la moto) va alla grande, infatti penso che ora rimarrà lei. La cambierei solo per prendere una più moderna, con forcella ad aria (che non sfrutterei sicuramente ma mi farebbe sentire figo), monocorona e gomme da 29".

Come tutte le cose poi ti metti a guardare, una basica con forcella ad aria e almeno 1x11 (meglio 1x12) comunque 800 euro devo spenderli, poi guardo come la uso e mi rendo conto che sarebbero "buttati"...
Vediamo se riesco ad allenarmi bene e costantemente...almeno la scusa per cambiarla sarebbe valida :specc:
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.806
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Chiaro, guarda non è mai caduta e ha fatto solo sterrati qua in zona, alla peggio si è riempita di fango :-) non penso arrivi a 1500 km il totale, realisticamente saranno 1200/1300.
La scimmia è solo per il gusto di cambiarla...sarà la crisi del quarantenne :smile:

Scherzi a parte, per come la uso io e per quello che devo farci (allenamento di fiato per la moto) va alla grande, infatti penso che ora rimarrà lei. La cambierei solo per prendere una più moderna, con forcella ad aria (che non sfrutterei sicuramente ma mi farebbe sentire figo), monocorona e gomme da 29".

Come tutte le cose poi ti metti a guardare, una basica con forcella ad aria e almeno 1x11 (meglio 1x12) comunque 800 euro devo spenderli, poi guardo come la uso e mi rendo conto che sarebbero "buttati"...
Vediamo se riesco ad allenarmi bene e costantemente...almeno la scusa per cambiarla sarebbe valida :specc:
Esatto. Pedala, non spendere soldi sulla tua che non sia manutenzione ordinaria (i copertoni saranno da cambiare sicuramente, non ti far ingannare dal fatto che potrebbero essere apparentemente non usurati, saranno dei sassi).
Se la scimmia si prenderà possesso di te, e sarai convinto che la nuova/vecchia passione avrà un futuro, potrai pensare alla bici nuova. Intanto, pedala! (l'avevo già detto?)
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Esatto. Pedala, non spendere soldi sulla tua che non sia manutenzione ordinaria (i copertoni saranno da cambiare sicuramente, non ti far ingannare dal fatto che potrebbero essere apparentemente non usurati, saranno dei sassi).
Se la scimmia si prenderà possesso di te, e sarai convinto che la nuova/vecchia passione avrà un futuro, potrai pensare alla bici nuova. Intanto, pedala! (l'avevo già detto?)
Quindi pedalo? ;-) ci sta...

adesso mi scandaglio il web alla ricerca del copertone perfetto... :-)
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

fear_factory84

Biker forumensus
19/4/21
2.296
973
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Bravissimo....stavo proprio cercando di trovare info senza smontare la gomma e misurarla...di serie monta le 2.1...

grazie del video...la mia è più bella, ha il blocco forcella al manubrio :mrgreen:
A propositovdi forcella, sicuramente dopo 11 anni dentro il grasso sarà bello che finito (sr suntour xcm leggo su google, giusto). Fagli una bella revisione pulendola mettendo grasso da forcella nuovo. Tutti disprezzano quelle forcelle perché non le revisionano mai. Essendo lubrificate solo con grasso va rimesso e rinfrescato periodicamente.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
@Stepush bentornato quindi! probabilmente non ci siamo mai incrociati alle groane. Anche io come te prima dell'arrivo del figlio potevo divertirmi in giro per i sentieri, adesso invece ho fatto di necessità virtù: con la scusa di andarli a prendere all'asilo mi posso fare qualche giretto allungando qua e la verso qualche sterrato magari con un paio di pozzanghere anche dopo aver ritirato il pargolo!
per la nuova bicicletta potresti anche valutare qualche buon usato anche magari di qualche ragazzo qui della zona tramite passaparola
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
A propositovdi forcella, sicuramente dopo 11 anni dentro il grasso sarà bello che finito (sr suntour xcm leggo su google, giusto). Fagli una bella revisione pulendola mettendo grasso da forcella nuovo. Tutti disprezzano quelle forcelle perché non le revisionano mai. Essendo lubrificate solo con grasso va rimesso e rinfrescato periodicamente.
ciao, eh sì, ammetto di averla trascurata, infatti adesso gli farò un tagliandino il più completo possibile.
Vorrei fare anche cambio olio freni, non l'ho mai fatto alla bici, ma lo faccio alla moto quindi dovrei riuscire.
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
@Stepush bentornato quindi! probabilmente non ci siamo mai incrociati alle groane. Anche io come te prima dell'arrivo del figlio potevo divertirmi in giro per i sentieri, adesso invece ho fatto di necessità virtù: con la scusa di andarli a prendere all'asilo mi posso fare qualche giretto allungando qua e la verso qualche sterrato magari con un paio di pozzanghere anche dopo aver ritirato il pargolo!
per la nuova bicicletta potresti anche valutare qualche buon usato anche magari di qualche ragazzo qui della zona tramite passaparola
Ciao, dipende anche da dove "entri" al parco :-) io abito a Garbagnate...
Per ora riprendo la mia e vedo di usarla, poi ci ragiono...chiaramente non perchè sono una persona saggia, semplicemente adesso non ho soldi :smile:
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
leggiti il 3d "front da enduro" , se ti avanzano un paio di settimane di tempo..:-| , potrebbe essere la tua prox scelta. Poca spesa tanta resa!
La merida revisionata la tieni declassata a muletto
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
Intanto si sa come finiscono queste cose: quando parte la scimmia è dura resistere. Magari revisiona la Merida, ci fai qualche giro e poi la tieni come muletto anche se personalmente ho visto com'è finita la storia con me:
  • sistemato la 26"
  • comprato la 29" dopo 3 mesi
  • la 26" la usavo sui rulli
  • comprato una BDC
  • la 26" l'ho dimenticata in garage
A distanza di 2 anni e con la front con quasi 11k km alle spalle inizio a pensare "magari prendo una full per non aprire la front in 2 però mi tengo la front per i giri più tranquilli" :pirletto:
Quando il garage diventa fondamentale più per le bici che per l'auto :nunsacci:
 

Stepush

Biker serius
3/6/12
197
98
0
Garbagnate Milanese - MI
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H10
Intanto si sa come finiscono queste cose: quando parte la scimmia è dura resistere. Magari revisiona la Merida, ci fai qualche giro e poi la tieni come muletto anche se personalmente ho visto com'è finita la storia con me:
  • sistemato la 26"
  • comprato la 29" dopo 3 mesi
  • la 26" la usavo sui rulli
  • comprato una BDC
  • la 26" l'ho dimenticata in garage
A distanza di 2 anni e con la front con quasi 11k km alle spalle inizio a pensare "magari prendo una full per non aprire la front in 2 però mi tengo la front per i giri più tranquilli" :pirletto:
Quando il garage diventa fondamentale più per le bici che per l'auto :nunsacci:

No dai ahahha, spero di no...
 

KiDdolo

Mud is fun
7/9/08
3.516
20
0
La Casìììna
Visita sito
Bike
sporca
Ciao, dipende anche da dove "entri" al parco :-) io abito a Garbagnate...
Per ora riprendo la mia e vedo di usarla, poi ci ragiono...chiaramente non perchè sono una persona saggia, semplicemente adesso non ho soldi :smile:
io entro a cesate o a ceriano. alle volte anche da limbiate/pinzano, dipende dalle necessità. domani ad es contavo nel pomeriggio di fare un giro fino al parchetto a cassina amata passando dalle groane fino a bollate e poi lungo lo scolmatore. arrivati al parco libero la bambina con la sua bicicletta.
se vuoi lasciami il tuo num in pvt che ti invito su un paio di gruppo mtb delle groane
 

Classifica mensile dislivello positivo