• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come scendere dall'AV verso Chiavari?

Cerco, per l'appunto, suggerimenti su un tracciato che porti il più possibile vicino al mare, a Chiavari (GE) per l'appunto, partendo dall'Alta Via dei Monti Liguri in zona Cappella delle Lame.

Io avevo pensato questo giro: Cappella delle Lame-Cappella del Bozale (Bivacco)-La Forcella-Passo Colletta-Passo della Crocetta-Vetta Sud del Monte Ramaceto, sempre seguendo l'AV. Poi seguire l'itinerario segnato con due pallini rossi, in discesa verso San Colombano, quindi rientrare a Chiavari su asfalto.

Il giro sarebbe la conclusione di una tappa, la terza, di una traversata appenninica in mtb da Castellania a Chiavari. La terza tappa partirebbe da Rezzoaglio, e fino alla Cappella delle Lame non c'è alcun problema.

Grazie e ciao
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
forse dalla cappella delle lame (lago delle lame) si puo' fare la riserva delle agoraie, verso il rifugio di prato mollo e scendere a spora la croce poi su asfalto verso carasco e chiavari.
La riserva delle Agoraie è molto bella, si puo' deviare e fare il giro del lago di giacopiane, oppure sopra il rifugio di Pratomollo, passo della spingarda foresta del penna. e si viaggia dai 850m in su a ben piu di 1000m con abetaie secolari ecc.ecc.

http://www.altaviadeimontiliguri.it/eng/tappe/tappa33.html
 
L'altra volta (già provata la traversata), arrivati alla Cappella delle Lame siamo scesi in direzione Pian delle Moglie-Malga Perlezzi, facendo poi parecchio asfalto (troppo) verso Chiavari.
Si cercava qualcosa, per l'appunto, per arrivare il più possibile vicino al mare percorrendo un tracciato in fuoristrada, e controllando le cartine mi era venuta in mente l'ipotesi esposta prima.

Grazie e ciao
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
non ho dettagli, ma dal passo del bocco si puo' andare sullo zatta.

E' quello che mi hanno riferito, e ti rimando alle cartine con un po' di diffidenza perchè i sentieri a volte sono impraticabili a causa della fitta vegetazione, con spine.
 

frezza

Biker serius
Ti quoto quello che ha detto lele67 per la vegetazione rigogliosa però considera che da ora in avanti va diminuendo.


Il percorso che dici tu passando dalla forcella e dal ramaceto fino a san colombano va benissimo, si chiama " i sette passi " ,non è tanto che l' ho fatto e lì non c' è nessun problema di vegetazione tutto l' anno.

Un' alternativa valida, ma forse meno bella è andare a Pratomollo scendere al passo del Ghiffi e poi il Bocco e prendere l' ippovia fino al passo della Camilla e poi scendere fino a Paggi.

Tutto sta a sapere quanto tempo avete a disposizione, come ci arrivate ( stanchezza ) e se la meta è Chiavari fissa oppure potete arrivare anche a Sestri Levante.

Se vuoi fare un sopraluogo, nei mesi di ottobre e novembre, sono disponibile ad accompagnarti !
 

Grazie per le info e la disponibilità, ma la traversata è in programma fra due settimane, 1-2-3 ottobre, e l'arrivo a Chiavari è ormai definito.
Sarebbe il terzo giorno, partenza da Rezzoaglio, poi Lago delle Lame e Cappella delle Lame. Ora, secondo il "correntone" interno al gruppo, si dovrebbe scendere verso Malga Perlezzi, con pistone velocissimo a cui seguirebbero circa 25km di asfalto che, in previsione di una tappa di circa 40km, non riesco proprio a digerire... :?
Se ci fosse un'alternativa off-road che limitasse l'asfalto finale a pochi km (quella che porta a San Colombano, magari aggirando il Ramaceto da nord abbandonando l'AV alla Crocetta), si valuterebbe moooolto volentieri. :-?
In ogni caso, si dovrebbe arrivare a Chiavari per le 15.30 circa, considerato che si parte da Rezzoaglio per le 8.30 circa (sette ore in totale).

Ora come ora, mi rimane come giorno "esplorativo" solo uno infrasettimanale, il prox week-end sono al Funky Day.

Grassie e ciao
 

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito

quindi rietini i "sette passi" molto bello ....non l' ho mai fatto è fattibile nelle 2 direzioni? comè meglio ?
 

frezza

Biker serius
@ Roy batty

Il rientro a Chiavari c' è, arrivati alla cap. delle lame, sia dal percorso che passa per (1)Perlezzi-Borzonasca- Carasco che da quello (2)Prato Mollo, P.sso Ghiffi-P.sso Bocco-Ippovia-P.sso Camilla-Paggi-San Salvatore di Cogorno. Il percorso che invece ti porta ai (3)"7 Passi" nel tratto dalla cap. delle lame- Forcella mi hanno detto essere un po' sporco ( vegetazione ) .
Ora tra l'1 e il 2 considera che il 2 è un po' piu' tecnico da p. Mollo al Ghiffi, ci sono un paio di punti dove bisogna scendere a piedi a causa di gradoni di roccia spaccati, quindi bisogna vedere come se la cava il gruppo ed inoltre è forse un po' più lungo.
Il 3 invece è sicuramente più lungo dell' 1 e anche con la bella salita, non tutta pedalabile, che ti porta da Ventarola al Ramaceto, ma poi la discesa è spettacolare imho, tecnica con parecchi strappetti e in alcuni tratti veloce tutta su single track fino a Carasco !!

Ora a te la scelta, per ogni info sono a disposizione !!

@ lele67- Roy Batty

Molto bello, ma decisamente a senso unico in discesa da P.sso Focella-Ventarola-Ramaceto-P.sso di Romaggi-S. Martino del vento-Carasco gran parte su crinale che domina la val Cichero e la Val Fontanabuona
 

Grazie mille, ti contatto in giornata per maggiori info!
:eek:

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo