Come scegliere la sella?

La mia attuale sella è abbastanza comoda, però dopo più di un ora comincia a dare fastidio alla parte anteriore della seduta, se poi le ore diventano 2 è inevitabile che torno a casa con del male "generico" ai gioielli.

Premesso che non credo sia un problema di regolazione mi chiedevo come fate a scegliere le selle per la vostra bici. Non c'èp altro modo se non quello di comprarla e provarla? O esistono dei canoni ai quali attenersi?

Grazie delle info
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
purtroppo trovare la sella giusta è una delle cose più casuali che possa eistere...
un giretto davandi il sivende non basta proprio...
sei certo che l'inclinazione della sella sia adeguata alle tue necessità?
fossi in te (se non lo hai già fatto) prima proverei una serie di combinazioni per qunto riguarda l'inclinazione... se non ottieni risultati cercherei una sella test della smp da provare per un giro lungo, chiedere la sella agli amici... insomma provare... provare....provare...
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
La mia attuale sella è abbastanza comoda, però dopo più di un ora comincia a dare fastidio alla parte anteriore della seduta, se poi le ore diventano 2 è inevitabile che torno a casa con del male "generico" ai gioielli.

Premesso che non credo sia un problema di regolazione mi chiedevo come fate a scegliere le selle per la vostra bici. Non c'èp altro modo se non quello di comprarla e provarla? O esistono dei canoni ai quali attenersi?

Grazie delle info

2 ore in sella osno poche... non deve farti male....

io ci sto anche 8 e non ho problemi... ne o provate diverse: selle italia, san marco, sdg (ottima, forse un leggero intorpidimento nei giri lunghi) e fizik gobi (che uso ora).

l'unica è provare!!!

e usare un OTTIMO fondello nei pantaloncini...
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
diciamo che se hai la fortuna di avere un negoziante con selle-test (fino ad ora ho trovato in giro fizik, selle italia e smp) e te le fa provare tutte prima o poi la trovi.
invece se vai da un rivenditore ufficiale specialized dovrebbe avere un "cuscino" che serve per prende le misure del tuo fondo schiena e da lì il negoziante ti indirizzerà sul tipo di sella adatta
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Io ho scroccato un giro su bici di amici con selle varie. alla fine ho scelto SMP (stratos) anche grazie ai consigli ricevuti. mai speso meglio i miei soldi!!!!
stop intorpedimenti vari e sensazione di "dead-bird". tutto ok fin da subito.
Se non sei molto abituato a stare in sella per molte ore potresti trovarla un pò strana all'inizio ma poi vai alla grande.
Ultima cosa: tieni come la Bibbia le indicazioni di set-up del costruttore!
Ultimissima: prova a cercare anche sul mercatino, ci sono delle buone occasioni spesso!
ciao
Labby
 

Mc_Freddy

Biker superis
29/11/07
431
0
0
Marche
Visita sito
diciamo che se hai la fortuna di avere un negoziante con selle-test (fino ad ora ho trovato in giro fizik, selle italia e smp) e te le fa provare tutte prima o poi la trovi.
invece se vai da un rivenditore ufficiale specialized dovrebbe avere un "cuscino" che serve per prende le misure del tuo fondo schiena e da lì il negoziante ti indirizzerà sul tipo di sella adatta


Questo è l'unico modo per poter trovare la sella più adatta alle tue esigenze.
Oppure fai qualche test con selle degli amici.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Da due anni uso selle smp.
Da un mese ho comprato l'ultima arrivata la avant...e ne sono entusiasto: è una vera poltrona.
Le altre sono davvero comode, ma questa le batte tutti....provatela.
Bisogna considerare che io sono ...come dire ..... taglia extralarge (185X110)....quindi i consigli tarateli su queste misure.
Quanto ai giri, con gli amici, stiamo regolarmente in sella per 6/10 ore (uscite epiche sull'Etna) ed alla fine della giornata - lasciatemi dire - il c..lo è l'ultimo dei problemi....:smile::smile::smile::smile:
 

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
ecco sfrutto un attimo questo topic.
io ho una selle italia da 156g, finissima e praticamente senza imbottitura, e mi fa un male cane al culo, secondo voi basterà metterci sopra uno di quei coprisella in gel?
senno me ne faccio io uno, a casa ho la sella di una vecchia moto potrei tagliarne un pezzo, che dite?
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Si l'inclinazione l'ho regolata più volte, ma la mia sella sembra particolarmente bombata nella zona prostata. Anche io avevo pensato ad una smp.. provo a vedere se qualcuno ha delle versioni test :)

Ho la SMP da circa 6/7 mesi ma solo sulla BDC, sulla MTB ho una fizik.
L'ho acquistata senza provarla seguendo le indicazioni del supporto clienti SMP, semplicemente ho scritto una email domandando delucidazioni su quale dei loro prodotti fosse piu' adatto a me e mi hanno prontamente risposto in base ad una serie di "misure" che mi hanno chiesto (peso, altezza, taglia pantaloni, bici e non ricordo cos'altro).
Mi hanno consigliato la stratos ed effettivamente mantiene quello che promette, pero' la fase di adattamento e' stata un calvario, e' una sella che richiede un adattamento graduale, tutt'ora sulle uscite oltre le 4 ore l'appoggio inizia a diventare fastidioso (non piu' doloroso per fortuna).

Personalmente ti consiglio di rivolgerti ad SMP per farti consigliare da loro il modello piu' adatto.
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
ecco sfrutto un attimo questo topic.
io ho una selle italia da 156g, finissima e praticamente senza imbottitura, e mi fa un male cane al culo, secondo voi basterà metterci sopra uno di quei coprisella in gel?
senno me ne faccio io uno, a casa ho la sella di una vecchia moto potrei tagliarne un pezzo, che dite?
Non scherzare,come fai a modificare la sella,secondo me verrebbe assolutamente un lavoro fatto male,se non ti ci trovi devi cambiarla,ma che sella hai precisamente,la SLR?
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Io ho provato sella con il buco al centro, selle italia slr per capirci, poi, sanmarco aspide (lasciamo perdere), smp stratos veramente ottima e quella che monto attualmente e' la sanmarco Mantra. Incredibilemente comoda e "gentile" con i gioielli. Visto che smp e mantra sono entrambi valide, ed offerte allo stesso prezzo, ho preso quella che pesa meno. 200gr per la Mantra, 250 per la Stratos.

http://prodotti.sellesanmarco.it/sc...o=5/modello=/colore=/categoria=/uso=/feature=
 

pulun1

Biker superis
15/12/07
351
1
0
Rosasco (PV)
Visita sito
Bike
Tante.. forse troppe..
In quasi tutte le uscite su strada con la bici da corsa dopo le 2-3 ore mi viene sempre uno stimolo pazzesco di urinare e se mi fermo a farla ne faccio ben poca, ok che in bici bevo molto ma dev'essere una caratteristica delle due selle che ho provato, con la mtb dato che non sto mai seduto molto come in bici da strada non ho questo problema... a proposito del "cuscino" in dotazione ai rivenditori specialized, io non l'ho mai visto...
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
In quasi tutte le uscite su strada con la bici da corsa dopo le 2-3 ore mi viene sempre uno stimolo pazzesco di urinare e se mi fermo a farla ne faccio ben poca, ok che in bici bevo molto ma dev'essere una caratteristica delle due selle che ho provato, con la mtb dato che non sto mai seduto molto come in bici da strada non ho questo problema... a proposito del "cuscino" in dotazione ai rivenditori specialized, io non l'ho mai visto...

Non penso che lo stimolo che senti dipenda dalla sella. Credo sia più che altro un problema di posizione: probabilmente la seduta ha una inclinazione tale da farti premere sulla vescica. fai controllare la bici da qualcuno che ne capisca di misure e biomeccanica. Molti sivende sono dei maestri.
ciao
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
ecco sfrutto un attimo questo topic.
io ho una selle italia da 156g, finissima e praticamente senza imbottitura, e mi fa un male cane al culo, secondo voi basterà metterci sopra uno di quei coprisella in gel?
senno me ne faccio io uno, a casa ho la sella di una vecchia moto potrei tagliarne un pezzo, che dite?

Quoto al 100 quello che ti scrive FabioBt!
la sella è una cosa seria e le "rattoppate casarecce" vanno evitate assolutamente per non avere problemi seri col tempo!
se hai intenzione di usare bene la bici e per giri lunghi ti conviene investire in qualcosa che ti tenga al sicuro i gioielli (:spetteguless:mica per niente si chiamano così)!!!
o-o
Labby
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Quoto al 100 quello che ti scrive FabioBt!
la sella è una cosa seria e le "rattoppate casarecce" vanno evitate assolutamente per non avere problemi seri col tempo!
se hai intenzione di usare bene la bici e per giri lunghi ti conviene investire in qualcosa che ti tenga al sicuro i gioielli (:spetteguless:mica per niente si chiamano così)!!!
o-o
Labby
Ad un mio amico con uno di questi copri sella è venuta una prostatite....io non lo farei...comprati una sella buona invece
 

G0p1uM

Biker serius
22/4/09
142
0
0
Treviso
Visita sito
Ho preso una smp extra per 30 euro, e mi ci trovo benissimo, tanto che non ho alcuna intenzione di prendere un modello più costoso per un bel po', ho fatto un giro anche senza fondello, e non mi ha fatto male, solo un leggero fastidio dove si appoggiano le ossa, mentre col fondello è come non averla.

Comunque dai rivenditori dovresti trovare delle selle test

Ti metto anche la lista dei rivenditori smp che mi avevano mandato via mail

TREVISO
-2WD srl - Paderno di Ponzano - Treviso - tel. 0422-968837.
-Autofficina Bailo - Covolo di Pederobba - Treviso - tel. 0423-839812.
-Cicli Argentin sas - Castelfranco Veneto - Treviso - tel. 0423-720567.
-Cicli Spezzotto - Conegliano - Treviso - tel. 0438-61822.
-Dimensione Ciclo snc - Spregiano - Treviso - tel. 0422-725780.
-Eurovelo snc - Vittorio Veneto - Treviso - tel. 0438-57176.
-Gamba Ivo - Ramon di Loria - Treviso - tel. 0423-475261.
-Mattarollo Eugenio - Dosson di Casier - Treviso - tel. 0422-380227.
-Melchioretto R. - Castello di Godego - Treviso - tel. 0423-468358.
-Pinarello Commerciale - Treviso - tel. 0422-543821.
-Rebellato & Muraro - Castelfranco Veneto - Treviso - tel. 0423-490701.
-Tazio e Vezio - Conegliano - Treviso - tel. 0438-22317.
-Zamar Sport - Castelfranco Veneto - Treviso - tel. 0423-494607.

Per quanto riguarda i modelli, siamo in produzione con:
- Sella SMP4BIKE FULL CARBON: sella in fibra di carbonio professionale unisex uomo e donna ad uso agonistico per biciclette da corsa e MTB (peso gr. 105,lunga mm 263, larga mm 129), disponibile a magazzino
- Sella SMP4BIKE CARBON: sella in fibra di carbonio professionale unisex uomo e donna ad uso agonistico per biciclette da corsa e MTB (peso gr. 165,lunga mm 263, larga mm 129), disponibile a magazzino
-Sella SMP4BIKE CARBON COLOR: sella in fibra di carbonio professionale unisex uomo e donna ad uso agonistico per biciclette da corsa e MTB (peso gr. 165,lunga mm 263, larga mm 129), disponibile a magazzino nei colori Silver, Rosso, Blu, Giallo
- Sella SMP4BIKE COMPOSIT: sella professionale unisex uomo e donna ad uso agonistico per biciclette da corsa e MTB (peso gr. 200, non imbottita, lunga mm 263, larga mm 129), disponibile a magazzino
-Sella SMP4BIKE EVOLUTION: sella professionale unisex uomo e donna ad uso agonistico per biciclette da corsa e MTB (peso gr. 230,lunga mm 266, larga mm 129), disponibile a magazzino
-Sella SMP4BIKE STRATOS: sella professionale unisex uomo e donna ad uso agonistico per biciclette da corsa e MTB (peso gr. 250,lunga mm 266, larga mm 131), disponibile a magazzino
-Sella SMP4BIKE GLIDER: sella professionale unisex uomo e donna ad uso agonistico per biciclette da corsa e MTB (peso gr. 260,lunga mm 266, larga mm 136), disponibile a magazzino
-Sella SMP4BIKE LITE 209: sella professionale unisex uomo e donna ad uso agonistico per biciclette da corsa e MTB (peso gr. 310,lunga mm 273, larga mm 139), disponibile da novembre 2008
- Sella SMP4BIKE PRO: sella professionale unisex uomo e donna ad uso agonistico per biciclette da corsa e MTB (peso gr. 315, lunga mm 278, larga mm. 148), disponibile a magazzino
- Sella SMP4BIKE PLUS: sella unisex uomo e donna più imbottita e più adatta ad uso ciclo-turistico; rispetto al modello PRO la sella è più larga nella parte posteriore (peso gr. 360, lunga mm 279, larga mm 159), disponibile a magazzino
- Sella SMP4BIKE AVANT: sella unisex uomo e donna, imbottita come la Plus ma più corta, leggermente più stretta (peso gr. 335, lunga mm 269, larga mm 154), disponibile a magazzino.

Per le selle modello COMPOSIT, EVOLUTION, STRATOS, GLIDER, LITE 209, PRO e AVANT è disponibile la versione CARBON RAIL (Telaio in Fibra di Carbonio anziché in tubo di acciaio Inox Aisi 304) con un risparmio di peso di 50 grammi al costo aggiuntivo di Euro 105,00.
Le selle Composit, Evolution, Stratos, Glider, Lite 209, Avant, Pro e Plus sono disponibili anche nei colori giallo, rosso, blu e bianco con un addebito di Euro 10,00.
 

famiddi

Biker tremendus
30/4/07
1.142
0
0
Aprilia
www.hwsolution.it
Ciao, visto che ultimamente ho avuto il problema di cambiare sella, porto la mia testimonianza, confermando quanto scritto qualche post fa.
Ieri 2 ore in sella alla Mantra. Mi ci trovo benissimo spariti fastidiose pressioni e oltre alla comodita', e' eccezionale anche nel fuori sella. Ci si sposta in un attimo, e si controlla la bici con le gambe con molta facilita'.
Pedalando in salita, spostandosi sulla punta si ha un ottimo appoggio.
Peso 200gr.
Costo 135euro scontata
Sulla baia si trova a meno.

Ciao
 

Labby

Biker marathonensis
22/8/06
4.212
6
0
Presidium
Visita sito
Ho preso una smp extra per 30 euro, e mi ci trovo benissimo, tanto che non ho alcuna intenzione di prendere un modello più costoso per un bel po', ho fatto un giro anche senza fondello, e non mi ha fatto male, solo un leggero fastidio dove si appoggiano le ossa, mentre col fondello è come non averla.

Comunque dai rivenditori dovresti trovare delle selle test

Ti metto anche la lista dei rivenditori smp che mi avevano mandato via mail

:OOO:
:spetteguless:si scherza nheeeee!!!
;-)
Labby
 

beppeyeah3

Biker serius
19/8/06
134
0
0
Firenze
Visita sito
Ola ragazzi! Scusate la mia domanda che forse non c'entra più di tanto ma parlando di selle...
Ho comprato per la mia bici da corsa la sella carbon da decatlon, e per ora non c'ho fatto troppi chilometri di fila (prediligo sempre la MTB). Sapete mica dirmi come è, se vi ha mai dato problemi?
allego una foto della sella per capirci meglio
 

Allegati

  • DSC01208.jpg
    DSC01208.jpg
    42,6 KB · Visite: 23

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo