Come scegliere la catena giusta?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Più che le maglie (visto che poi va accorciata in base alle misure delle corone e dei pignoni) credo sia importante il numero dei rapporti (7/8/9/10/11/12 V), perchè in base a questo cambia lo spessore delle maglie
 
  • Mi piace
Reactions: robertob531

robertob531

Biker novus
21/11/16
11
1
0
Visita sito
Più che le maglie (visto che poi va accorciata in base alle misure delle corone e dei pignoni) credo sia importante il numero dei rapporti (7/8/9/10/11/12 V), perchè in base a questo cambia lo spessore delle maglie
Dingo grazie per la risposta,quindi dato che la mia bici ha 7 rapporti, prendendone una per 7 rapporti vado sul sicuro a prescindere dal numero di maglie?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Mi pare che per 6, 7 e 8 rapporti si usi la stessa catena (ma potrei sbagliarmi).
Poi la lunghezza dove smagliarla la determini confrontandola con la vecchia (attenzione a valutare l'allungamento dato dall'usura) o visivamente facendola girare sulla corona grande ed il pignone grande.

Guarda questo articolo che spiega bene
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-giusta-lunghezza-della-catena/

Ma se non sei pratico forse è meglio andare in un negozio e far fare tutto al meccanico.
 

blucab.77

Biker superioris
14/2/16
959
51
0
46
Pavia
Visita sito
Mi stupisce vedendo le risposte che nessuno abbia ancora fatto interventi sarcastici e poco costruttivi come spesso accade... miracolo ahahahah... cmq sia... sul forum trovi molte indicazioni utili... cerca " manutenzione della catena"... in breve ed in sintesi, la catena troppo usurata significa che la trasmissione potrebbe essere tutta usurata e quindi richiedere anche la sostituzione di corone e pignoni (le ruote dentate).
Una catena nuova su corone e pignoni usurati lavorerà peggio di quella vecchia o comunque é destinata a durare poco.
La catena andrebbe cambiata prima che ciò si verifichi, andrebbe controllata periodicamente... direi ogni 500km per star tranquilli.
La catena nuova cmq va scelta in funzione del numero di velocità (n. pignoni) e lunghezza sufficiente (n. maglie)... dopodiché andrebbe anche montata... e qui ti servirà uno smagliacatena per accorciarla al giusto e un pin rinforzato o una falsamaglia sganciabile. Anche per queste operazioni il forum é ricco di contenuti.
Se non ti senti pronto portala da un meccanico.
Ciao

Inviato dallo smartfon a mia insaputa
 

robertob531

Biker novus
21/11/16
11
1
0
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte comunque credo proprio che andrò da un meccanico e farò cambiare tutta la trasmissione perché non mi sembra che goda di ottima salute così con l'occasione mi farò insegnare anche qualcosina da lui...abbiate pazienza ho sempre avuto la passione per le Mtb ma solo adesso mi sto avvicinando a questo mondo[emoji23][emoji23][emoji23]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Secondo me non è una domanda banale. Talvolta mi sono chiesto anche io come scegliere la nuova catena. Va bene il numero di raporti, va bene la lunghezza da nuova, ma trovo prezzi davvero vari a parità di caratteristiche, dai 12€ della Shimano sino a 60-70€ e oltre. Cosa cambia, peso a parte?

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: robertob531

robertob531

Biker novus
21/11/16
11
1
0
Visita sito
Aster questa è una cosa che mi sono sempre chiesto anche io forse cambia la durata...anche se in alcuni casi il divario di prezzo è veramente consistente

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Asternova

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo me non è una domanda banale. Talvolta mi sono chiesto anche io come scegliere la nuova catena. Va bene il numero di raporti, va bene la lunghezza da nuova, ma trovo prezzi davvero vari a parità di caratteristiche, dai 12€ della Shimano sino a 60-70€ e oltre. Cosa cambia, peso a parte?


Ma...guarda...cambio catena regolarmente...ogni circa 1500/2000 km (monocorona) e ne faccio dai 6 agli 8000 circa annui...prima spendevo per prender catene di un certo livello,poi ho cominciato a spenderne la metà o poco più e ti assicuro che hanno la stessa identica durata...forse quelle 'migliori' sono più leggere di qualche grammo,trattate meglio...ma quando ho lo stesso consumo e il pacco pignoni (quello vecchio della '26 gira ancora e ha più di 40.000 km cambiando regolarmente catena) non sin deteriora precocemente ho capito che non sempre spendendo soldi,si ha di più...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and DrZivago

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie a tutti per le risposte comunque credo proprio che andrò da un meccanico e farò cambiare tutta la trasmissione perché non mi sembra che goda di ottima salute così con l'occasione mi farò insegnare anche qualcosina da lui...abbiate pazienza ho sempre avuto la passione per le Mtb ma solo adesso mi sto avvicinando a questo mondo[emoji23][emoji23][emoji23]


Scusa ma con la trasmissione quanti km ci hai fatto? Varrà la pena cambiare tutto?Prima sentirei parere del mecca,se è onesto ti dirà che è sufficiente la sola catena...;-)
 

robertob531

Biker novus
21/11/16
11
1
0
Visita sito
Scusa ma con la trasmissione quanti km ci hai fatto? Varrà la pena cambiare tutto?Prima sentirei parere del mecca,se è onesto ti dirà che è sufficiente la sola catena...;-)
Più o meno con questa trasmissione ho fatto 20.000 km, il pacco pignoni non sembra messo male,ma il cambio e la catena a mio parere vanno sostituiti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

robertob531

Biker novus
21/11/16
11
1
0
Visita sito
Si si compresa la catena infatti la catena è proprio usurata e come è usurata la catena penso lo sia tutto il resto...leggendo le vostre risposte mi sa che avrei dovuto cambiarla già da un bel pezzo

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
  • Mi piace
Reactions: robertob531

robertob531

Biker novus
21/11/16
11
1
0
Visita sito
Ragazzi sono andato dal mecca e mi ha detto che vanno cambiate catena e che potremmo mettere su una Kmc z7,mentre per il cambio dice che possiamo anche cambiare soltanto il set rotelle...voi cosa ne pensate??la Kmc mi sembra un po' troppo economica

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ragazzi sono andato dal mecca e mi ha detto che vanno cambiate catena e che potremmo mettere su una Kmc z7,mentre per il cambio dice che possiamo anche cambiare soltanto il set rotelle...voi cosa ne pensate??la Kmc mi sembra un po' troppo economica

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

La Kmc è una buona catena,io stesso la uso per la mia mtb...la marca è buona ed affidabile,le rotelle ti costeranno pochi eur...alla fine te la cavi con poco...quando la userai,avrai bisogno di un 100naio di km di assesto catena nuova su pacco 'vecchio'...quindi un pò all'inizio ti slitterà la catena,ma è normale...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo