• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

come saltare

FabioR1

Biker serius
22/7/10
190
0
0
43
PORDENONE
Visita sito
Bike
GIANT REIGN
volevo capire come si affrontano i salti.. tipo da un piccolo trampolino.. allora ho provato a darmi slancio apppena prima di staccarmi dal trampolino e tutto bene anche se a mio parere alzo troppo la ruota davanti...cioè tocca prima la ruota dietro... se invece non faccio nulla atterro bruscamente con la ruota anteriore...e che colpi!! supponendo già che la mia velocità sia quella corretta per affrontarlo c'è posizione particolare??
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
In che senso ? Comunque devi atterrare prima con la ruota dietro a meno che tu stia scendendo da un dislivello non troppo accentuato

non è mica tanto un buon consiglio.... (IMHO)
meglio atterrare pari in linea di principio....anche perchè se atterri sulla posteriore la sospensione (se presente) si comprime "aprendo" l'angolo di sterzo che sarà di conseguenza maggiormente sollecitato al momento dell'impatto della ruota anteriore.....
semmai è meglio il contrario, vedi anche i video linkati da heymax o una qualunque gara di bmx, per esempio.... se fai un doppio e atterri sulla posteriore, quasi sicuro ti giri in un bel mezzo backflip!!!
 

occhipintid

Biker superioris
29/3/11
949
1
0
Comiso
Visita sito
Bike
Orbea WILD FS.

Come sempre, anche per saltare e' fondamentale una guida attiva. Il fatto che ti sembra di atterrare troppo sbilanciato indietro vuol dire che quando ti dai lo slancio tendi a mantenere il peso completamente indietro. Invece la tecnica del "non fare nulla" e' ovviamente la piu' sbagliata perche' e' esattamente l'opposto della guida attiva. Ti consiglio di allenarti su piccolissimi tranmpolini (anche poche decine di cm) in pianura o leggera discesa a sollevare la bici e atterrare contemporanemente su entrambe le ruote. Partendo da questo potrai poi perfezionare la tecnica per atterrare in maniera piu' o meno arretrata. La tecnica e' piu' o meno questa: ti avvicini al trampolino a velocita' media (quella con cui per adesso ti senti piu' sicuro nel salto), arrivato in prossimita' del trampolino sposti repentinamente il peso indietro mantenendo le gambe leggermente tese(come per fare un manual) ma senza sbilanciarti troppo, tiri con le braccia, alzi le spalle, pieghi le ginocchia e contemporaneamente riallunghi le braccia. Nel momento in cui pieghi le ginocchia devi sfruttare il molleggiamento della ruota posteriore per farla sollevare (con una full e' un po' piu' semplice, ma anche la front va bene). Una volta in aria devi riequilibrare il peso per atterrare il piu' possibile piatto. La difficolta' sta nel riuscire a coordinare tutte queste azioni nella sequanza che ti ho scritto in circa mezzo secondo. Magari inizialmente concentrati sullo spostamento del peso, il resto verra' via via in maniera quasi automatica. Una volta imparata questa tecnica potrai saltare anche senza trampolino.
Naturalmente e' piu' facile a farsi che a dirlo, quindi occorre provare e riprovare (e questo e' puro divertimento).
 
Reactions: calmocalmo

Polterchrist

Biker superioris
22/3/11
894
2
0
Desio
Visita sito
Sicuramente non è vantaggioso sbilanciarsi indietro ma atterrare piatto porta sollecitazioni eccessive sopratutto se da altezze di un certo tipo, fermo restando che il primo sistema di ammortizzamento sono le braccia e le gambe :)
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Sicuramente non è vantaggioso sbilanciarsi indietro ma atterrare piatto porta sollecitazioni eccessive sopratutto se da altezze di un certo tipo, fermo restando che il primo sistema di ammortizzamento sono le braccia e le gambe :)

fermo restando che i flattoni è bene evitarli sempre, se si pensa ad un landing in grazia di Dio, ovvero almeno un minimo pendente, ti risulterà intuitivo che è assolutamente sconsigliato buttarsi indietro e rimanerci in fase aerea, ma sarà proficuo atteggiarsi in modo da arrivare con entrambe le ruote che atterrano "dolcemente" sulla pendenza di cui sopra, praticamente in quasi contemporanea.

quando toppo il salto e atterro di post ogni volta sono jolly che fioccano!
 

kayser 10

Biker superis
ehi non vale, questo è doping informatico!!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.720
10.264
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Sicuramente non è vantaggioso sbilanciarsi indietro ma atterrare piatto porta sollecitazioni eccessive sopratutto se da altezze di un certo tipo, fermo restando che il primo sistema di ammortizzamento sono le braccia e le gambe :)

per questo motivo ti ho portato l'esempio del bmx, dove l'uomo è l'UNICO sistema di ammortizzamento (bici rigidissime con ruote da 20'....) e la pista è davvero dura (sono di regola trattate con materiale "stabilizzato", praticamente son dure come l'asfalto.....)
solo se atterri pari, o meglio ancora leggermente prima con l'anteriore, riesci a schizzar via veloce davanti agli altri....
se atterri con la posteriore, come ben dice motobimbo, devi solo sperare di riuscire a riprenderla.....
non confondiamo atterrare piatto (a ruote pari) con atterrare sul piatto (inteso come landing...)
sempre IMHO!!
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
esatto: si mettono il cappellino a 3 punte coi sonaglini e s'ammazzano dalle risate!


poi però arriva batman e li prende a schiaffi tutti quanti.

Per quello che mi riguarda, grandi salti non ne faccio più, perchè (sarà l'età) ora mi prende una strizza matta.
Però per quei pochi che ne faccio, quando atterro male, mi prendo a schiaffi da solo senza aspettare Batman...
 
Reactions: motobimbo

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Non è recentissimo, è in inglese ed è pure lunghetto, ma lo trovo molto ben fatto.
Analizza nel dettaglio diverse situazioni, mi piace la parte (Lesson Three, dal min.22 al min.44 circa) in cui spiegano quali approcci adottare per ogni tipo di rampa e di landing.
Per i nostri gusti si dilungano forse un po troppo col Nort Shore, me che ci volete fare, sò canadesi...




YouTube - ‪veenono..West Coast Style - Freeride Fundamentals (Bikeschool, Mountain Bike, MTB, Freeride, DH)‬‏[/URL]
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo