Come salire lo sterrato ripido?...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giallino

Biker novus
3/4/11
8
0
0
prov. Sondrio
Visita sito
ho trovato questa discussione molto interessante. facendo molte salite mi sono reso conto di utilizzare inconsciamente tutti i suggerimenti letti quali pedalata "rotonda", spostamento del peso tra anteriore e posteriore in base all'aderenza che ha la posteriore sul terreno. effettivamente capita che quando sgommi per la perdita di aderenza insistendo nella pedalata e arretrando il peso riesci a recuperare la situazione quasi sempre. aggiungo che uscendo molto in gruppo ho anche imparato a ripartire pedalando quando, inevitabilmente, ci si ferma per perdita di trazione; se lo spazio lo permette metto di traverso la bici, parto ed immediatamente punto la linea di pendenza e di solito la manovra funziona; non sono mai riuscito, visto anche il mio peso, a ripartire direttamente lungo la linea di pendenza.
 

epikappa

Biker popularis
11/5/10
80
0
0
Trento
Visita sito
se lo spazio lo permette metto di traverso la bici, parto ed immediatamente punto la linea di pendenza e di solito la manovra funziona; non sono mai riuscito, visto anche il mio peso, a ripartire direttamente lungo la linea di pendenza.

.... anche io faccio così e di solito riesce, a meno che il tracciato non sia così stretto da non riuscire a ricavare spazio utile alla partenza "di taglio"..altrimenti non rimane che spingere o tornare un pò indietro...sig
 

nanofarad

Biker novus
30/8/10
31
0
0
59
Muggiò MB
Visita sito
.... anche io faccio così e di solito riesce, a meno che il tracciato non sia così stretto da non riuscire a ricavare spazio utile alla partenza "di taglio"..altrimenti non rimane che spingere o tornare un pò indietro...sig

Non mi sento più tanto solo... vedo che il problema è testato da una moltitudine!
Ok ho fatto e imparato,sono ri-caduto ecc. ed è vero tutto quanto ; seduto pedalata fluida ( rotonda) non "primino" altrimenti solchi e perdi equilibrio ( e poi non riparti ) non mi aggrappo al manubrio ( tenuto più basso) giù con la schiena settaggi intermedi dell'affondo della forcella ruote mediamente gonfie ( 2,5 bar) tassellate dietro ed oscillazione attiva del culo sul sellino ; insomma ci si fà...poi però ho iniziato a fare i tornantini e tagliare la strada abbassando la pendenza e anche la maledetta salita è stata presa ! :i-want-t:
 

ugopiazza

Biker serius
2/9/10
172
0
0
Lamezia Terme
Visita sito
ho trovato questa discussione molto interessante.

Mi fa piacere, considerando che l'ho iniziata io un pò di tempo fa e che nel frattempo questi consigli mi sono stati utilissimi!

Anzi, aggiorno lo stato degli apprendimenti.
Infatti nel frattempo sono passato ad una full da AM, che ha completamente cambiato lo scenario delle cose. Se infatti è vero per un verso che la full ti consente una salita più morbida sui sassi, è altrettanto vero che passando da una forcella da 100 ad una da 150 la famosa posizione avanzata, la pedalata rotonda, ed il non aggrapparsi al manubrio, diventano requisiti fondamentali per farcela!

Quindi ancora grazie a tutti!!
 

epikappa

Biker popularis
11/5/10
80
0
0
Trento
Visita sito
Mi fa piacere, considerando che l'ho iniziata io un pò di tempo fa e che nel frattempo questi consigli mi sono stati utilissimi!

Anzi, aggiorno lo stato degli apprendimenti.
Infatti nel frattempo sono passato ad una full da AM, che ha completamente cambiato lo scenario delle cose. Se infatti è vero per un verso che la full ti consente una salita più morbida sui sassi, è altrettanto vero che passando da una forcella da 100 ad una da 150 la famosa posizione avanzata, la pedalata rotonda, ed il non aggrapparsi al manubrio, diventano requisiti fondamentali per farcela!

Quindi ancora grazie a tutti!!


...non so che forche monti la tua, io ho una 150-120 regolabili...l'ho scelta proprio per poter affrontare al meglio possibile le salite (che ancora mi regalano più soddisfazione delle discese...)..devo dire che con le forcelle regolabili, le geometrie di adesso e il peso sempre più contenuto con delle full da AM oggi giorno si va veramente dappertutto!....infatti mi continuo a ripetere che il vero limite della mia CUBE sono IO!
 

ugopiazza

Biker serius
2/9/10
172
0
0
Lamezia Terme
Visita sito
...non so che forche monti la tua, io ho una 150-120 regolabili...l'ho scelta proprio per poter affrontare al meglio possibile le salite (che ancora mi regalano più soddisfazione delle discese...)..devo dire che con le forcelle regolabili, le geometrie di adesso e il peso sempre più contenuto con delle full da AM oggi giorno si va veramente dappertutto!....infatti mi continuo a ripetere che il vero limite della mia CUBE sono IO!

Concordo in pieno! Anche la mia forca è una U-Turn regolabile 120-150, e praticamente mi sono ritrovato a salire persino meglio di prima, mentre temevo l'esatto contrario...
Come dici tu tra geometrie, assetti e pesi più leggeri praticamente riesco a salire ovunque le mie gambe e la forza di gravità me lo consentano...
 

Classifica mensile dislivello positivo