Come rodare i freni a disco?

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Sono appena venuto in possesso della mia nuova Marin Alpine trail 29er, ed essendo dotata di dischi meccanici hayes mx4, sarei interessato a sapere le tecniche più efficaci per rodare l'impianto.
Dopo aver dato una prima regolata ho notato che purtroppo il disco sfrega un pochino alla pastiglia anteriore esterna, ma lo fa solo quando sono in sella e non quando faccio girare la ruota anteriore a vuoto. Che problema può essere?
Grazie!

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.342
5.590
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
per il rodaggio basta non prendere subito una discesa ripida e lunga ma fare prima qualche giretto anche sotto casa frenando ogni tanto non troppo forte o troppo a lungo, per dar modo alle pasticche ed ai dischi di adattarsi; vedrai che dopo qualche frenata sentirai una frenata più pronta e potente, vuol dire che le pasticche si sono assestate (rodate).

prova a sganciare il quick release, assesta bene la ruota e richiudi, poi regola nuovamente la pinza e vedi come va

Fölle 1

Biker superis
Colgo l'occasione per fare una domandina, forse stupida... anche io sto "rodando" i freni a disco meccanici... ma quando devo, ad esempio, smontare la ruota anteriore, la tolgo e basta sfilando il freno e poi la rimetto allo stesso modo, o sarebbe cosa buona aprire la pinza(?!) durante i due passaggi? ...scusate il dubbio da principiante....

playlife

Biker assatanatus
10/7/07
3.084
-1
0
37
venezia
Visita sito
Fölle;2279799 ha scritto:
Colgo l'occasione per fare una domandina, forse stupida... anche io sto "rodando" i freni a disco meccanici... ma quando devo, ad esempio, smontare la ruota anteriore, la tolgo e basta sfilando il freno e poi la rimetto allo stesso modo, o sarebbe cosa buona aprire la pinza(?!) durante i due passaggi? ...scusate il dubbio da principiante....

io ho i bb5...
allento lo sgancio rapido e sfilo la ruota...
senza smontare nulla...

Fölle;2279799 ha scritto:

Non serve aprire la pinza. Il problema si presenta con gli idraulici nel caso in cui si preme accidentalmente la leva quando la ruota è smontata.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo