• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


come risolvere il problema della mancanza del perno passante?

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
ciao a tutti, ho una mtb focus rave 29 ed è priva di perno passante sia anteriore che posteriore, c'è un modo per risolvere il problema, ho sentito che la bici col pp rispetto al qr è molto più rigida e viene meglio controllarla... c'è qualche perno passante che da la sensazione di montare un pp?
Grazie
 

davidf

Biker extra
20/6/14
775
12
0
Grosseto - Pisa
Visita sito
se il mozzo non supporta il pp c'è poco da fare, invece se è solo il telaio che ti limita al qr ci sono degli adattatori
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
L'anteriore se non previsto va cambiata la forcella ( oppure i foderi ) ed il mozzo.
Non so se sia conveniente.
Se già' montati componenti di qualità' ( ed una raven ce li ha) non credo proprio che lo sia.
Sul posteriore non credo si possa fare ( ma questa cosa devo dire che non la so....)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.749
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A questo "problema" si possono dare solo due soluzioni

La prima è ignorarlo e divertirsi con la propria bici.

La seconda è cambiare la bici.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
1 devi avere le ruote con il perno passante
2 all' anteriore , devi per forza cambiare forca
3 al posteriore devi usare un perno tipo il reverse12/10 che permette di avere il perno anche se il tuo telaio ha i forcellini
4 aumenta si' la rigidita' , ma se le ruote che monti sono delle.entrylevel che flettono , non percepisci alcuna miglioria
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
[maxx];7414330 ha scritto:
e quale sarebbe la differenza di rigidità con i classici QR (che, se non erro, sono della stessa sezione)?
1 non li ho provati ancora. dicono che siano più rigidi
2 sono della stessa sezione, ma il QR non è un perno passante. l'asse del QR comunque (che fa solo da tirante) è 4-5mm di diametro
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
486
93
0
Verona
Visita sito
puoi anche montare dei rws dt swiss o simili PP 9/10 che si montano senza cambiare forcella o altro, ma i mozzi devono essere compatibili per avere adattatori...
dipende dal mozzo

altrimenti fregatene e usala così
 

fomo89

Biker serius
21/2/12
259
0
0
Palermo
Visita sito
grazie a tutti per le risposte :) vedrò più avanti di utilizzare la soluzione che mi ha consigliato rs250v, tanto in futuro dovrò cambiare cerchi e mozzi... :)
 

f4bry

Biker superis
27/1/14
306
4
0
Visita sito
grazie a tutti per le risposte :) vedrò più avanti di utilizzare la soluzione che mi ha consigliato rs250v, tanto in futuro dovrò cambiare cerchi e mozzi... :)



Ciao anch'io ho una raven 29 e pensavo di montare pp9/10..
Tu alla fine cosa hai fatto ??


...[emoji1337]le salite sono solo un punto di vista...[emoji28][emoji28]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo