• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Come riportare le misure da una 26 a una 29

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Salve
mi accingo a passare da una bici 26 a una 29. Quattro anni fa feci una visita biomeccanica e quindi ho le misure ideali del mio telaio 26, volevo chiedere se qualcuno sa come riportarle a un telaio 29 in modo da acquistare la bike della misura giusta.
Ringrazio in anticipo chiunque avrà la pazienza di aiutarmi.
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Altezza ed arretramento sella da centro pedaliera (questi sono dati fissi da riportare al mm. sulla nuova bici)
Distanza sella centro-manubrio e differenza altezza centro-manubrio sella (questi dati sono variabili a seconda di che tipo di manubrio hai su 26 e 29).
Tipo sella e manubrio, se diversi tra le 2 bici (cosa praticamente sicura in quanto la 29 avrà un manubrio molto più largo) vanno rivalutate le misure sella - manubrio (manubrio piu' largo= distanza sella manubrio minore) .
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.311
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29


in realtà con le geometrie moderne questo discorso non è vero... il ginocchio col filo a piombo è ormai abbondantemente superato, anche perchè se hai un angolo sella di 76° non ce la farai mai a fare l'arretramento che dici tu.

poi manubri molto più larghi...
stem molto più corti...

io mi atterrei a quanto dice il produttore per i valori di cavallo e altezza e vedere su che taglia si casca e poi da li ci si lavora


magari se ci dici che bici vuoi acquistare e qualche tuo dato fisico ti si riesce a dare qualche suggerimento
 

franchi

Biker tremendus
12/6/10
1.341
451
0
BG
Visita sito
Bike
Fathom 29r 0
Se vuole riportare le misure da una bici all'altra questo deve fare.
Se poi come dici tu, le misure sono tutte diverse, allora manco chiedeva...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.311
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Se vuole riportare le misure da una bici all'altra questo deve fare.
Se poi come dici tu, le misure sono tutte diverse, allora manco chiedeva...

non capisco il tuo tono polemico. quello che lui vuole fare... non riesce a farlo, per vari motivi anche da te elencati...

quindi mi sembra utile cercare una soluzione ad un suo problema con dati reali e non con roba campata in aria

è molto più utile capire quale bici vorrebbe acquistare e quali sono le sue quote antropometriche per poter consigliare una taglia.

ci aggiungo che non è detto che il biomeccanico ti metta correttamente in sella sua una MTB... bisogna vedere che software usa, se predilige una posizione da pedalatore XC o se valuta anche mezzi più discesistici...
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Se vuole riportare le misure da una bici all'altra questo deve fare.
Se poi come dici tu, le misure sono tutte diverse, allora manco chiedeva...

Scusate forse ho posto male io la domanda.
Dalla visita biomeccanica ho il mio telaio ideale per una 26. Ora vorrei risalire al mio telaio ideale per una 29. E volevo arrivarci traslando le misure del telaio ideale 26 al 29.
Comunque la bici che vorrei acquistare è una rockrider xc 900 29. Altezza 173 cm. come dice il produttore dovrei prendere la M. Però se le misure del telaio sono totalmente fuori quelle del mio telaio ideale non ci perdo molto tempo e prendo altro. Cavallo non mi ricordo quanto è devo vedere poichè l'unico rilevamento che ho è quello di 4 anni fa che ho dimenticato. Potrei riportare le misure del telaio ideale 26 però.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.311
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29

se oltre all'altezza, ci riuscissi a dire anche a che altezza sella pedali sarebbe buono (devi misurare dal centro del movimento centrale, fino al punto centrale ideale della sella e quindi dove è larga circa 7,5cm)

data l'altezza per il 95% dei produttori sarai una taglia M

se hai anche le misure di tubo orizzontale che ti da il biomeccanico può essere utile. Cmq sia secondo decathlon sei praticamente a cavallo tra la M e la L
e aggiungo che vedendo i dati delle geometrie se pedali abbastanza alto (tipo me che pedalo a 73 cm pur essendo 1,72 di altezza), la M ti potrebbe stare piccola...
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Appena rientro a casa ti do le misure risultanti da una biomeccanica. Ho notato tra l'altro che la xc 500 è leggermente più grande della xc 900 a parità di taglia, per questo mi viene il dubbio che debba prendere una L della xc900.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
francamente su tutte le mie bici (prima due 26" e due 29") ho sempre riportato le stesse quote basiche ovvero altezza sella da movimento centrale (cavallo x 0,88) e cercato di mantenere lo stesso orizzontale verticale.
in ultimo poi cerco sempre di mantenere lo stesso dislivello fra sella e manubrio, avendo molto fuorisella non ho mai avuto particolari problemi, ma nel caso si sia più bassi di 165/170 cm, avendo la 29 giocoforza un tubo sterzo più alto, puo' essere impossibile replicare quello della 26" sulla 29"
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Se vuoi spendere poco, lascia perdere le gare.
Non c'è solo il costo iniziale della bici.
Se vuole riportare le misure da una bici all'altra questo deve fare.
Se poi come dici tu, le misure sono tutte diverse, allora manco chiedeva...
Allora le misure del telaio ideale sono :
Lunghezza piantone 500mm
Lujghezza orizzontale 575mm
Entrambe centro centro
Lunghezza attacco suggerita 90mm
Sloping suggerito 110.

Misure dell assetto ideale
Altezza sella 721mm
Arretramento sella 227mm
Dislivello sella manubrio min 10mm max 65mm
Distanza sella manubrio 830mm
Lunghezza pedivella suggerita 175
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.311
2.227
0
41
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29


il piantone sulle MTB è impossibile averlo così alto... pedalando a 72cm direi che sui telai moderni sei tra i 40 e i 45 cm di tubo sella a seconda del mezzo
Orizzontale di 575, ma con stem di 90 che trovi solo su XC. con gli angoli sella attuali secondo me sei più su un orizzontale da 590 con 70 di stem (sempre parlando di XC)
65mm di dislivello con una 29 pedalando a a 72 è praticamente impossibile... sarai sui 3cm realisticamente.

Cmq sia per quella del decathlon sei un po' a cavallo tra le due taglie. Secondo me la M ti sta stretta. Andrei di L e magari levi 1/2cm di stem
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Non so per il tubo piantone potrebbero aver fatto un errore a digitare. Se penso alla tastiera il 4 è sotto il 7. Per il dislivello a 3 siamo perfetti avendo un range da 1 a 6,5 cm. Ho dimenticato di dirti che farò principalmente xcm e qualche gara tipo 6 h. Le misure come detto prima erano per un telaio ideale 26.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.363
1.417
0
Torino
Visita sito
Arretramento sella 227mm

essendo la mtb molto meno statica della bdc credo che dovresti preoccuparti principalmente di altezza ed arretramento sella.
227 da centro anatomico vuol dire circa 7.2cm da punta sella a movimento. un valore elevatissimo e dubbio per la tua altezza , anche fosse una bdc. su mtb appena contemporanea non ottenibile a meno di ricorrere ad un reggisella fortemente arretrato (e tubo sella non superiore a 74°).
quella posizione te l'ha fatta un professionista?
 
C

ciarlyy

Ospite
….... Secondo me la M ti sta stretta. Andrei di L e magari levi 1/2cm di stem

Sulla XC900 L ci sto bene io che sono 178 con 86 di cavallo...mi sembra strano possa andare bene per uno alto 173...
Per me lui è da M (salvo casi particolari)...
 
Ultima modifica di un moderatore:

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Se mi ricordate come si fa, domani posto le foto della biomeccanica. Comunque si professionista. Ma tieni presente che è di qualche anno fa. Volevo rettificare una cosa 73,5 era l angolo piantone con orizzontale. La lunghezza piantone è 500 mm ho ricontrollato. Avevo sbagliato io. Confermo 227mm arretramento sella.
 

luigibiker

Biker superioris
31/8/11
962
18
0
Marigliano
Visita sito
Non voglio dubitare del professionista che ti ha fatto questa biomeccanica ma non credo possa andare bene per una persona alta 173 cm, per caso ti ha dato anche una dove ha rilevato le tue misure, altezza, cavallo, ecc?
quelle non le ho avute. Ho solo l'altezza rilevata da loro. Quindi non le so. Per la BDC mi trovo benissimo e la biomeccanica fu fatta nella stessa seduta.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo