Come riparate le forature in gara???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Guarda..io ho i tubeless col gel della geax dentro:da quando ho fatto questa mossa mi son dimenticato cosa vuol dire bucare....per 50gr. in + a ruota e 7euri ti risparmi un sacco di seccature! o-o prost e buone gare...augurando lunga vita alle tue gomme
 

Allegati

  • foto66.jpg
    foto66.jpg
    16,4 KB · Visite: 135

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
newton ha scritto:
Guarda..io ho i tubeless col gel della geax dentro:da quando ho fatto questa mossa mi son dimenticato cosa vuol dire bucare....per 50gr. in + a ruota e 7euri ti risparmi un sacco di seccature! o-o prost e buone gare...augurando lunga vita alle tue gomme

La tua affermazione è vera in parte.
Nel mio caso sono ritornato sui miei passi (sana bomboletta e eventuale integrazione con pompetta) perchè il feeling con le ruote era decisamente scarso! Ti parlo di veloci discese + o - tecniche; non riuscivo a capire bene quando saltava la ruota, quando si bloccava...
Niente di tragico, intendiamoci, ma dopo qualche perdita di aderenza troppo secca sull'anteriore ho preferito tornare all'antico (e con qualche foratura in +, ma poca roba)
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
Può essre semplicemente che ho adottato questa soluzione da troppo poco tempo per rendermi conto dei difetti...comunque per ora va tutto ok.Una curiosità..a quanto gonfiavi i tubeless?io sull'asciutto tengo 2.4 e sul fango 2.0.Mi sembra bene. :8):
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.769
307
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
newton ha scritto:
Può essre semplicemente che ho adottato questa soluzione da troppo poco tempo per rendermi conto dei difetti...comunque per ora va tutto ok.Una curiosità..a quanto gonfiavi i tubeless?io sull'asciutto tengo 2.4 e sul fango 2.0.Mi sembra bene. :8):

Penso acnh'io, o forse è solo un discorso di sensibilità, o forse di paturnie personali... :-o
Pensando 90 kg li tenevo a 3 atm e qualcosa di meno in inverno.
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Ho notato anch'io che con il pesto della geax, finchè non si distribuisce, il baricentro della ruota non è sull'asse della stessa, tipo un eccentrico, per cui vi sono delle vibrazioni che però poi quando la ruota ha girato un pò, scompaiono.
Io ne ho messo 3/4, non tutto, sembra sia efficace comunque.
 
Stesso discorso anche per me: niente più sbattimenti di camere e bombolette da quando ho tubeless e sbobba... anche perchè non volgio nemmeno pensare a come sarebbe mettersi a smontare un tubeless in mezzo alla foresta con tutto quello schifo dentro, e metterci una camera... :???:
Mi porto giusto una bombola gialla di geax, giusto per piena sicurezza, anche se non ho mai provato come reagisce il miscuglio sbobba-schiuma.
 

dickdusterdly

Biker serius
14/1/03
232
0
0
Malpensa airport
Visita sito
La mia esperienza è che ho iniziato a far gare con i tubeless: dopo 4 gare avevo 4 forellini nel tubeless ma non mi ero mica accorto (la mattina gonfiavo le gomme, facevo la gara e le gomme si sgonfiavano un po' solo il giorno dopo). Poi ho deciso di mettere lo Slime (uguale al Geax), ne basta mezza boccetta per ruota: all'inizio si era impastato in un punto poi dopo 30-40 Km si è distribuito alla perfezione e la gomma è ancora lì gonfia! Una volta me ne è uscito un po' dalla valvola: l'ho pulita con acqua senza problemi. Il Geax dovrebbe durare 2 anni dentro la gomma ma penso si consumi prima il battistrada. Gonfio le gomme sempre a circa 2.25 perchè mi sento più sicuro su certe curve e poi peso meno di 70 Kg.
Anch'io sono curioso di vedere l'effetto Fast+Slime ma spero di non averne bisogno.
Lo Slime e il Geax mi sembra siano sui 9 euro, cerchi + gomme tubeless qualcosina in più :-((
 

Dedek Milče

Biker forumensus
2/7/04
2.085
114
0
Trnovski Gozd
Visita sito
Bike
2
x Canaia:considera che già con il semplice tubeless elimini il rischio di pizzicare il che equivale al 50% di buchi in meno...poi se dentro il copertone ci ficchi preventivamente la stracciatella geax o lo slime o similia,anche se dovessi trovare un chiodo da fabbro il liquido sigilla la copertura con una minima perdita di pressione.Semprechè non finisci su una lamiera che ti squarcia la gomma vai praticamente sul sicuro.Da quando faccio così non mi porto più nemmeno il kit riparatutto.
Per i costi...come ben sai non c'è limite di spesa,quindi se sei un racer danaroso trovi le mavic crossmax da 800 € e passa + 80-90 € di gomme...ma x provare l'ebrezza delle tubeless puoi provare uno dei 3 kit di trasformazione per ruote normali in commercio:qullo della stainless va benissimo e te la cavi con 70€.Unico prob il montaggio che è un po' laborioso! :-?
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
newton ha scritto:
x Canaia:considera che già con il semplice tubeless elimini il rischio di pizzicare il che equivale al 50% di buchi in meno...poi se dentro il copertone ci ficchi preventivamente la stracciatella geax o lo slime o similia,anche se dovessi trovare un chiodo da fabbro il liquido sigilla la copertura con una minima perdita di pressione.


Ma avete mai sperimentato veramente l'efficacia del pesto della Geax?
Io sì, e vi dico che non serve ad una mazza.
Ho fatto un foro di poco più di un millimetro di diametro, la gomma si è sgonfiata il liquido è uscito, apparentemente tappava il buco, poi invece gonfiando si stappava di nuovo.
TOTALMENTE INEFFICACE!
Ero a fare la discesa più ripida del Grappa, alla fine ho dovuto mettere la camera d'aria dentro.
Poi a casa ho dovuto mettere la solita toppa pulendo prima dalla sbobba la parte in cui c'era il foro, l'ho mantenuta dentro per fare ancora un tentativo, alla prossima tolgo tutto.
Poi chi ha detto che con il tubeless non si pizzica?
Vai via con lo pneumatico abbastanza sgonfio e vedrai che si taglia proprio sul bordo per la classica pizzicata, a me è capitato già due volte.
 

alistair2004

Biker novus
9/7/04
3
0
0
Visita sito
....oggi ho preso le camera d'aria con il liquido....sono curioso!!!..
....anche se io in un anno di gare non ho mai bucato.
(Gonfio i miei continental escape da 2,1 a 3,5-3,8 atmosfere di davanti che dietro.)
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
alistair2004 ha scritto:
....oggi ho preso le camera d'aria con il liquido....sono curioso!!!..
....anche se io in un anno di gare non ho mai bucato.
(Gonfio i miei continental escape da 2,1 a 3,5-3,8 atmosfere di davanti che dietro.)

3,8 atm mi sembra eccessivo, che aderenza si può avere nelle salite e discese sterrate con sassi?
 

alistair2004

Biker novus
9/7/04
3
0
0
Visita sito
....con 3,8 si guida un po'......in aria....la bici saltella parecchio.....diciamo che e' molto reattiva....
..in ogni caso alla dolomiti superbike mi sono portato le tubeless....e tutto e' andato bene finche non ho iniziato a congelarmi.
 

Classifica mensile dislivello positivo